Accountability/Accountability07

From Diwygiad


Conclusione

E’ stato osservato come ciascun cristiano dovrebbe avere nella sua vita tre persone: un Paolo, un Barnaba e un Timoteo. Naturalmente questo è applicabile sia a uomini che a donne, ma, al fine di conservare purezza morale ed evitare le tentazioni, queste persone dovrebbero essere dello stesso sesso.

Un “Paolo” è un cristiano più anziano e maturo che sia disposto a farti da mentore (consigliere fidato, guida saggia), ad accompagnarti fedelmente nella tua crescita umana e spirituale. Non si tratta tanto di qualcuno che sia più intelligente o dotato di te, ma una persona di esperienza, che si sia formata “sul campo”. Dev’essere qualcuno con il quale tu possa parlare dei tuoi punti forti e delle tue debolezze e che possa a sua volta farti partecipe di che cosa ha imparato nel laboratorio della vita, qualcuno la cui fede tu voglia imitare.

Un “Barnaba” è un autentico fratello in fede, un “amico cristiano del cuore”, qualcuno che ti sia in qualche modo legato, ma che non sia privo di senso critico verso di te. Qualcuno al quale tu possa riferire dei tuoi progressi e dei tuoi fallimenti, che senta per te della responsabilità. Qualcuno che sappia mantenerti onesto, qualcuno che sia disposto a dirti: “Ehi, amico, stai trascurando tua moglie, non raccontarmi delle storie!”.

Un “Timoteo” è una persona più giovane che tu stai seguendo per formarla dal punto di vista cristiano. Come modello, leggasi 1 e 2 Timoteo. Paolo, il mentore per eccellenza, che sta forgiando la vita del suo discepolo - affermandolo, incoraggiandolo, ammaestrandolo, correggendolo, dirigendolo, pregando per lui.

Avete nella vostra vita queste tre persone con le quali rapportarvi?

.

.

.

.

.

.

Personal tools