Pc19

From Diwygiad

18 - indice - 20


[edit] 19. Satana ed il conflitto spirituale

Noi crediamo che la Chiesa del Signore ed ogni singolo cristiano sia costantemente impegnato in un aspro conflitto spirituale contro Satana ed i suoi demoni, nemici di Dio, della Sua causa e del Suo popolo (135), i quali costantemente e con grande abilità attentano alla vita ed alla verità. Per questo crediamo che il cristiano deve sempre essere vigilante e fornito delle necessarie armi spirituali per combatterlo con efficacia (136).

Dio creò, infatti, molti esseri spirituali chiamati angeli. Fra di essi Lucifero (137), il più alto per onore, peccò di orgoglio, e divenne Satana (138). Molti altri angeli lo seguirono in questa caduta morale (139): alcuni divennero demoni ed essi sono ora attivi come suoi agenti ed associati nello sviluppo suoi malvagi ed empi propositi (140). Anche gli angeli decaduti saranno oggetto del giudizio finale di condanna. Noi crediamo che Satana sia autore del peccato e che, con il permesso di Dio (141), egli fu colui che ingannò Adamo ed Eva nell’Eden; che egli sia l’aperto e dichiarato nemico di Dio e dell’umanità e che egli verrà punito eternamente nel lago di fuoco (142).

Nella sua guerra egli assume le sembianze ingannevoli, contraffacendo le opere di Dio e promuovendo attiva ribellione verso Dio e verso le Sue leggi. Egli inoltre può promuovere egli stesso movimenti religiosi, sette, sistemi di dottrina e chiese false ed ingannevoli (143). Queste dottrine sono generalmente caratterizzate dalla negazione o stravolgimento dell’autorità delle Sacre Scritture e per la negazione, stravolgimento o minimizzazione dell’identità e dell’opera del Signore Gesù Cristo. Esse sovvertono in vario modo la verità rivelata nella Bibbia, specialmente nell’oscurare e nel tentare di vanificare la salvezza offerta nell’Evangelo.

[edit] Note

  • (135) “Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. Resistetegli, stando fermi nella fede, sapendo che le stesse sofferenze si compiono nella vostra fratellanza sparsa per il mondo” (1 Pi. 5:8,9), Mt. 4:11; 13:39; At. 10:38; 1 Ti. 3:7; Eb. 2:14; “Non temere ciò che dovrai soffrire ecco, il diavolo sta per gettare alcuni di voi in prigione per mettervi alla prova, e avrete una tribolazione per dieci giorni Sii fedele fino alla morte e ti darò la corona della vita” (Ap. 2:10).
  • (136) “Rivestitevi dell'intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti. Perciò prendete l'intera armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio e restare ritti in piedi dopo aver compiuto ogni cosa” (Ef. 6:11-13 e ss.); cfr. Gm. 4:7.
  • (137) “Così il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, che seduce tutto il mondo, fu gettato sulla terra; con lui furono gettati anche i suoi angeli” (Ap. 12:9).
  • (138) Is. 14:12-17; Ez. 28:11-19.
  • (139) Ap. 12:1-10.
  • (140) Mt. 4:2-11.
  • (141) “Un giorno avvenne che i figli di DIO andarono a presentarsi davanti all'Eterno e in mezzo a loro andò anche Satana. L'Eterno disse a Satana: Da dove vieni?. Satana rispose all'Eterno e disse: Dall'andare avanti e indietro sulla terra e dal percorrerla su e giù” (Gb. 1:6,7).
  • (142) “Se Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li cacciò nel tartaro tenendoli in catene di tenebre infernali, per esservi custoditi per il giudizio” (2 Pi. 2:4). “Egli ha pure rinchiuso nelle tenebre dell'inferno con catene eterne, per il giudizio del gran giorno, gli angeli che non conservarono il loro primiero stato ma che lasciarono la loro propria dimora” (Gd. 1:6). “Ora è il giudizio di questo mondo ora sarà cacciato fuori il principe di questo mondo” (Gv. 12:31). “Allora il diavolo, che le ha sedotte sarà gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono la bestia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli” (Ap. 20:10).
  • (143) “Tali falsi apostoli infatti sono degli operai fraudolenti, che si trasformano in apostoli di Cristo. E non c'è da meravigliarsi, perché Satana stesso si trasforma in angelo di luce. Non è dunque gran cosa se anche i suoi ministri si trasformano in ministri di giustizia la cui fine sarà secondo le loro opere” (2 Co. 2:13-15). “Or lo Spirito dice espressamente che negli ultimi tempi alcuni apostateranno dalla fede, dando ascolto a spiriti seduttori e a dottrine di demoni, per l'ipocrisia di uomini bugiardi, marchiati nella propria coscienza, i quali vieteranno di maritarsi e imporranno di astenersi da cibi che Dio ha creato, affinché siano presi con rendimento di grazie da coloro che credono e che hanno conosciuto la verità” (1 Ti. 4:1-3).



18 - indice - 20

Personal tools