Pc09
From Diwygiad
[edit] 9. La sicurezza del cristiano
Noi crediamo che tutti coloro che Dio chiama efficacemente, rigenera e giustifica, coloro nei quali Dio compie la Sua opera trasformatrice di grazia, questi sono preservati con la Sua forza e sicuri in Cristo per sempre (54). Nulla essi più dovranno temere: essi perseverano nella fede e mai potranno decadere dalla grazia (55). La salvezza, infatti, è opera di Dio dal principio alla fine perché Egli stesso porta infallibilmente a compimento tutto ciò che ha deciso di fare, nonostante la debolezza e le incoerenze umane.
Questa sicurezza, però, non può essere una scusa per peccare impunemente, perché la santità di Dio non tollera peccati volontari o persistenti nella vita dei Suoi figli. Per questo Egli li rimprovera e li corregge, quando peccano, in svariati modi (56). Questa correzione è segno del Suo amore. La vera fede in Cristo si esprime sempre con una vita fruttuosa di ubbidienza alla gloria di Dio (57), quella che lo Spirito Santo suscita nel credente.
[edit] Note
- (54) “Ho scritto queste cose a voi che credete nel nome del Figlio di Dio, affinché sappiate che avete la vita eterna e affinché continuiate a credere nel nome del Figlio di Dio” (1 Gv. 5:13). “Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio è colui che li giustifica. Chi è colui che li condannerà? Cristo è colui che è morto, e inoltre è anche risuscitato; egli è alla destra di Dio, ed anche intercede per noi, Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Sarà l'afflizione, o la distretta, o la persecuzione, o la fame, o la nudità, o il pericolo, o la spada? Come sta scritto: Per amor tuo siamo tutto il giorno messi a morte; siamo stati reputati come pecore da macello. Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori in virtù di colui che ci ha amati. Infatti io sono persuaso che né morte né vita né angeli né principati né potenze né cose presenti né cose future, né altezze né profondità, né alcun'altra creatura potrà separarci dall'amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore” (Ro. 8:31-39).
- (55) “essendo convinto di questo, che colui che ha cominciato un'opera buona in voi, la porterà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù” (Fl. 1:6).
- (56) “perché il Signore corregge chi ama e flagella ogni figlio che gradisce” (Eb. 12:6).
- (57) “Voi dunque li riconoscerete dai loro frutti” (Mt. 7:20).