Pc08
From Diwygiad
[edit] 8. Lo Spirito Santo
Noi crediamo che lo Spirito Santo è la Persona divina (45) che opera quale agente di salvezza in consonanza con il Salvatore Gesù Cristo e insieme alla Parola predicata. Egli attrae irresistibilmente il peccatore eletto alla fede in Cristo Salvatore, lo rigenera spiritualmente (46) e gli applica personalmente ciò che Gesù Cristo compiva per la sua salvezza. E’ lo Spirito Santo solamente che può convincere il mondo di peccato e dare nuova vita a chi è spiritualmente morto (47).
Egli battezza (48) (pone) ogni credente nel contesto della Chiesa, il corpo di Cristo (49). Egli dimora permanentemente nel credente (50), lo suggella per la redenzione (51), lo accompagna operando in lui santificazione, gli conferisce doni spirituali alla gloria di Dio in Cristo (52), e lo riempie (lo controlla) di Sé stesso per rendergli possibile la vita ed il servizio cristiano (53).
[edit] Note
- (45) "Ma Pietro disse: Anania, perché ha Satana riempito il tuo cuore per farti mentire allo Spirito Santo e trattenere una parte del prezzo del podere? Se questo restava invenduto, non rimaneva tuo? E il ricavato della vendita non era forse a tua disposizione? Perché ti sei messo in cuore questa cosa? Tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio!” (At. 5:3,4). "Chi crede nel Figlio ha vita eterna ma chi non ubbidisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio dimora su di lui" (Gv. 3:36); "Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (Gv. 14:6); "perché nessuno può porre altro fondamento diverso da quello che è stato posto, cioè Gesù Cristo" (1 Co. 3:11); "E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel suo Figlio. Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita" (1 Gv. 5:11,12). "La salvezza appartiene al nostro Dio che siede sul trono e all'Agnello" (Ap. 7:10).
- (46) Gv. 3:3-8.
- (47) Tuttavia io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò. E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo di peccato, di giustizia e di giudizio. Di peccato, perché non credono in me; di giustizia, perché io vado al Padre e non mi vedrete più; di giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato” (Gv. 16:7-11).
- (48) l battesimo dello Spirito Santo avviene al momento della salvezza ed è una volta per tutte (1 Co. 12:13; Ro. 8:9). Un battesimo spirituale successivo alla salvezza allo scopo di abilitare, dare qualche segno, o per altra ragione (cioè come se fosse una seconda benedizione o una santificazione in momento di crisi, ecc.) non è appoggiata dalle Scritture. Dato che il battesimo dello Spirito avviene nella sfera dello spirito, non vi sono manifestazioni visibili che lo accompagnano come ve n’erano nella Chiesa primitiva (At. 2:4; 19;6). I segni miracolosi erano stati allora dati per convalidare il ministero degli apostoli (2 Co. 2:12; Eb. 2:3,4), che erano in maggior parte scrittori del Nuovo Testamento. Una volta completati questi scritti, i segni miracolosi scomparvero con gli Apostoli e con coloro presso i quali essi avevano servito. “Vi è un unico Signore, un'unica fede, un unico battesimo” (Ef. 4:5).
- (49) “Ora noi tutti siamo stati battezzati in uno Spirito nel medesimo corpo, sia Giudei che Greci, sia schiavi che liberi, e siamo stati tutti abbeverati in un medesimo Spirito” (1 Co. 12:13).
- (50) “Se lo Spirito di Dio abita in voi, non siete più nella carne ma nello Spirito. Ma se uno non ha lo Spirito di Cristo, non appartiene a lui” (Ro. 8:9). “Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, che rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce; ma voi lo conoscete, perché dimora con voi e sarà in voi” (Gv. 14:16,17).
- (51) Ro. 8:29-39. “E non contristate lo Spirito Santo di Dio, col quale siete stati sigillati per il giorno della redenzione” (Ef. 4:30).
- (52) “Or a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per l'utilità comune. A uno infatti è data, per mezzo dello Spirito, parola di sapienza; a un altro, secondo il medesimo Spirito, parola di conoscenza; a un altro fede, dal medesimo Spirito a un altro doni di guarigioni, per mezzo del medesimo Spirito; a un altro potere di compiere potenti operazioni; a un altro profezia; a un altro discernimento degli spiriti; a un altro diversità di lingue, a un altro l'interpretazione delle lingue. Or tutte queste cose le opera quell'unico e medesimo Spirito, che distribuisce i suoi doni a ciascuno in particolare come vuole” (1 Co. 12:7-11).
- (53) “Ciascuno metta al servizio degli altri il dono che ha ricevuto, come buoni amministratori della multiforme grazia di Dio” (1 Pi. 4:10). “perché vi dia, secondo le ricchezze della sua gloria, di essere fortificati con potenza per mezzo del suo Spirito nell'uomo interiore... E non vi inebriate di vino, nel quale vi è dissolutezza, ma siate ripieni di Spirito” (Ef. 3:16; 5:18). “Ma il frutto dello Spirito è: amore gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo” (Ga. 5:22).