Pc06

From Diwygiad

05 - indice - 07


[edit] 6. La grazia di Dio

Noi crediamo che Dio, nonostante la giusta ed inappellabile condanna che noi tutti meritiamo, sin da prima della stessa fondazione del mondo, per la Sua propria gloria, decise di concedere grazia e salvezza ad un numero grande e predeterminato di persone per mezzo della fede nella Persona e dell'opera efficace del Salvatore Gesù Cristo (35). Questo era un atto della Sua volontà, libera e sovrana, a dimostrazione del suo amore e misericordia, tanto come la condanna dei peccatori è dimostrazione della Sua giustizia.

Per questa elezione di grazia è causa soltanto il Suo amore e la Sua libera, sovrana ed imperscrutabile decisione. Essa non dipende da alcunché d'amabile o di meritorio che si trovi in queste persone stesse e nemmeno dalla previsione che queste persone poi sarebbero giunte alla fede, avrebbero deciso per Lui, od avessero guadagnato od operato alcunché in grado di attirare la Sua benignità, cosa per altro impossibile (36).

[edit] Note

  • (35) “Infatti io non mi vergogno dell'evangelo di Cristo, perché esso è la potenza di Dio per la salvezza, di chiunque crede, del Giudeo prima e poi del Greco... La fede dunque viene dall'udire, e l'udire viene dalla parola di Dio” (Ro. 1:16; 10:17). “Poiché egli ha fatto essere peccato per noi colui che non ha conosciuto peccato, affinché noi potessimo diventare giustizia di Dio in lui” (2 Co. 5:21). “sapendo che non con cose corruttibili, come argento od oro, siete stati riscattati dal vostro vano modo di vivere tramandatovi dai padri, ma col prezioso sangue di Cristo, come di Agnello senza difetto e senza macchia” (1 Pi. 1:18,19). “Chi crede nel Figlio ha vita eterna ma chi non ubbidisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio dimora su di lui... In verità, in verità vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna, e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita” (Gv. 3:36; 5:24), “Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio; e chiunque ama colui che lo ha generato, ama anche chi è stato generato da lui” (1 Gv. 5:1).
  • (36) “E una donna di nome Lidia, commerciante di porpora, della città di Tiatira, che adorava Dio, stava ad ascoltare. E il Signore aprì il suo cuore per dare ascolto alle cose dette da Paolo” (At. 16:14). “...in cui abbiamo la redenzione per mezzo del suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia... Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio, non per opere, perché nessuno si glori.” (Ef. 1:7; 2:8,9). “ma a tutti coloro che lo hanno ricevuto, egli ha dato l'autorità di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome, i quali non sono nati da sangue né da volontà di carne, né da volontà di uomo, ma sono nati da Dio” (Gv. 1:12,13). “Non dipende dunque né da chi vuole né da chi corre, ma da Dio che fa misericordia” (Ro. 9:16). “Infatti la grazia salvifica di Dio è apparsa a tutti gli uomini, e ci insegna a rinunziare all'empietà e alle mondane concupiscenze, perché viviamo nella presente età saggiamente, giustamente e piamente, aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del grande Dio e Salvatore nostro, Gesù Cristo, il quale ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e purificare per sé un popolo speciale, zelante nelle buone opere... egli ci ha salvati non per mezzo di opere giuste che noi avessimo fatto, ma secondo la sua misericordia, mediante il lavacro della rigenerazione e il rinnovamento dello Spirito Santo, che egli ha copiosamente sparso su di noi, per mezzo di Gesù Cristo, nostro Salvatore, affinché, giustificati per la sua grazia, fossimo fatti eredi della vita eterna, secondo la speranza che abbiamo” (Tt. 3:5-7). “Ma voi non volete venire a me per avere la vita... Nessuno può venire a me, se il Padre che mi ha mandato non lo attira, e io lo risusciterò nell'ultimo giorno... “(Gv. 5:40; 6:44).

05 - indice - 07

Personal tools