Erme-16
From Diwygiad
Indice - Articolo XV - Articolo XVII
Articolo XVI
Affermiamo che per stabilire il testo esatto di un passaggio canonico e il suo significato si debbano utilizzare le dovute tecniche critiche.
Respingiamo come illegittimi i metodi di critica biblica che pongono in discussione la verità o l’integrità di senso di un testo, il senso dato dal suo autore, come pure ogni altro insegnamento della Scrittura.
- Questo articolo implica l'wpprovazione delle legittime tecniche della "critica bassa" o "critica testuale". E' legittimo far uso di tecniche critiche per scroprire quale sia la conformazione autentica di un testo della Bibbia, vale a dire quel testo che rappresenti in modo migliore quello originale così com'era stato scritto dal suo autore. Sebbene possa essere utilizzata la metodologia critica che mette a confronto le copie disponibili degli scritti originali della Bibbia per stabilire quale possa essere la probabile conformazione del testo originale, non è legittimo far uso di metodi che mettano in questione se qualcosa nel testo originale sia vero. In altre parole, una "critica bassa" appropriata è legittima, mente una "critica alta" che respinga le verità insegnate nelle Scritture non è accettabile.
.
.
.
.
.