Pc12

From Diwygiad

11 - indice - 13


[edit] 12. La vita cristiana

Noi crediamo che un cristiano debba desiderare vivere una vita di giustizia, di buone opere e di separazione dalla mentalità e da ogni comportamento contrario alla volontà di Dio (91).

La regola principe del comportamento che deve caratterizzare la vita del cristiano è la legge di Dio contenuta nei 10 comandamenti, riassunta dal Signore Gesù nel comandamento dell’amore verso Dio e verso il prossimo, e particolareggiatamente applicata alle varie situazioni della vita nell’intero complesso della Bibbia (92). Il cristiano segue la legge rivelata di Dio per manifestare così la sua riconoscenza per essere stato eletto e salvato. Egli così dice la verità con amore, preserva la santità della famiglia, regola le eventuali differenze d’opinione fra i cristiani secondo l’autorità ultima della Parola di Dio (93), non accetta di essere coinvolto in dispute carnali (94), mantiene una regolare vita di preghiera (95) e manifesta verso tutti lo stesso atteggiamento di Cristo e il frutto dello Spirito (96).

Il cristiano inoltre opera attivamente nella società in cui vive, denunciando ciò che è male agli occhi di Dio, promuovendo e testimoniando ciò che a Dio è gradito. Noi crediamo che i credenti debbano dimostrare sempre grande generosità (97), praticandola nel segreto secondo il comandamento del Signore.

[edit] Note

  • (91) Vi esorto dunque, fratelli, per le compassioni di Dio, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio, quale sacrificio vivente, santo e accettevole a Dio. E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati” (Ro. 12:1,2).
  • (92) Es. 20; De. 5; Ef. 5:22-6:4.
  • (93) 1 Co. 6:1-8.
  • (94) Ro. 12:17-21.
  • (95) “pregando in ogni tempo con ogni sorta di preghiera e di supplica nello Spirito, vegliando a questo scopo con ogni perseveranza e preghiera per tutti i santi” (Ef. 6:18).
  • (96) “Ma il frutto dello Spirito è: amore gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo” (Ga. 5:22).
  • (97) “Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento” (Fil. 4:6); Mt. 6:1-4.



11 - indice - 13

Personal tools