Cfw-12

From Diwygiad

11 - indice - 13


[edit] 12. L'ADOZIONE

1. Dio ha garantito che ‑in Cristo e per Cristo, il suo unigenito Figliolo che tutti coloro che sono giustificati, partecip­assero alla grazia dell'adozio­ne (250), per la quale essi vengono uniti a coloro che sono figli di Dio e ne godono la libertà e i privilegi (251). Dio scrive il Suo nome su di essi (252) ed essi ricevono lo Spirito di adozio­ne (253). Hanno accesso al trono della grazia con libertà e piena fiducia (254), e sono resi capaci di gridare: Abba, Pa­dre (254) ed Egli, come da un padre, è pietoso verso di loro (255), li proteg­ge (256), provvede loro (257), li corregge (258), giammai li rigetta (259), ma sono suggellati per il giorno della redenzione (260) quando erediteranno le promes­se (261) come eredi di una salvezza eter­na (262).

  • (250) "...avendoci predestinati nel suo amore a essere adottati per mezzo di Gesù Cristo come suoi figli, secondo il disegno benevolo della sua volontà" (Efesini 1:5); "...ma quando giunse la pienezza del tempo, Dio mandò suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, per riscattare quelli che erano sotto la legge, affinché noi ricevessimo l'adozione" (Galati 4:4-5).
  • (251) "Se siamo figli, siamo anche eredi; eredi di Dio e coeredi di Cristo, se veramente soffriamo con lui, per essere anche glorificati con lui" (Romani 8:17); "...ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome" (Giovanni 1:12).
  • (25­2) "Perché saresti come un uomo sopraffatto, come un prode che non può salvare? Eppure, SIGNORE, tu sei in mezzo a noi, e il tuo nome è invocato su di noi; non abbandonarci!" (Geremia 14:9); "E sarò per voi come un padre e voi sarete come figli e figlie», dice il Signore onnipotente" (2 Corinzi 6:18); "...perché il SIGNORE riprende colui che egli ama, come un padre il figlio che gradisce" (Apocalisse 3:12).
  • (253) "E voi non avete ricevuto uno spirito di servitù per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione, mediante il quale gridiamo: «Abbà! Padre!» 16 Lo Spirito stesso attesta insieme con il nostro spirito che siamo figli di Dio" (Romani 8:15).
  • (254) ­"E, perché siete figli, Dio ha mandato lo Spirito del Figlio suo nei nostri cuori, che grida: «Abbà, Padre»" (Galati 4:6).
  • (255) "Come un padre è pietoso verso i suoi figli, così è pietoso il SIGNORE verso quelli che lo temono" (Salmo 103:13).
  • (256) "C'è grande sicurezza nel timore del SIGNORE; egli sarà un rifugio per i figli di chi lo teme" (Proverbi 14:26).
  • (257) "Ora se Dio veste in questa maniera l'erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede? ... Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose" (Matteo 6:30,32); "...gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi" (1 Pietro 5:7).
  • (258) "...perché il Signore corregge quelli che egli ama, e punisce tutti coloro che riconosce come figli»." (Ebrei 12:6).
  • (259) ­"Il Signore infatti non respinge per sempre" (Lamentazioni 3:31).
  • (26­0) "Non rattristate lo Spirito Santo di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione" (Efesini 4:30).
  • (261) "...affinché non diventiate indolenti, ma siate imitatori di quelli che per fede e pazienza ereditano le promesse" (Ebrei 6:12).
  • (262) "Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, che nella sua grande misericordia ci ha fatti rinascere a una speranza viva mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti, per una eredità incorruttibile, senza macchia e inalterabile. Essa è conservata in cielo per voi" (1 Pietro 1:3-4); "Essi non sono forse tutti spiriti al servizio di Dio, mandati a servire in favore di quelli che devono ereditare la salvezza?" (Ebrei 1:14).




11 - indice - 13

Personal tools