Cfv07/Commento di Paolo Castellina

From Diwygiad

Contents

La creazione della dimensione spirituale (gli angeli)

La Confessione di fede della chiesa valdese, 6

Introduzione

La Bibbia ci rivela come Dio non abbia soltanto creato la realtà materiale assieme agli esseri umani come creature intelligenti, ma anche una realtà o dimensione spirituale che la interseca e che include la presenza ed attività di altre creature intelligenti (diverse da noi e di capacità a noi superiori) che essa chiama “angeli”.

Benché la cultura moderna conosca un ritorno di interesse a queste realtà, in molti ambienti che si ritengono “illuminati” parlarne “fa problema”. Nonostante che lo stesso teologo Karl Barth abbia trattato ampiamente nel XX secolo [1] l'angelologia considerandola il più rimarchevole e difficile degli argomenti, si tende oggi generalmente a ometterla o a trascurarla. Le tendenze anti-soprannaturaliste presenti oggi anche nelle chiese cristiane, infatti, tendono a liquidare la questione degli angeli come uno dei tanti miti che sarebbero insegnati nella Bibbia e retaggio di concezioni pre-scientifiche del mondo. L'approccio critico alla Bibbia ci vorrebbe spiegare queste figure anche come spiegazioni ingenue di fatti non comprensibili alla comune esperienza, un modo indiretto di parlare di Dio e della Sua opera, oppure anche come rappresentazioni simboliche, magari retaggio del paganesimo.

Considerando noi, però, tutte queste “spiegazioni” come frutto della presunzione e della cecità umana, basate sui presupposti del razionalismo e del materialismo incredulo, noi intendiamo accettare quanto la Bibbia ci rivela come autentica rivelazione fattuale della realtà, nascosta ai nostri occhi o a causa delle naturali limitazioni della nostra capacità percettiva, oppure a causa dell'influsso disabilitante su quelle stesse capacità operato dal peccato. Crediamo anche a quanto la Bibbia afferma su queste creature spirituali perché riteniamo che la Bibbia sia veritiera in tutto ciò che essa afferma come Parola di Dio.

Sebbene la credenza dell'esistenza degli angeli sia stata spesso abusata e sia presente in forme diverse anche in altre culture e religioni (e quindi espressione di superstizioni), riteniamo che quanto la Bibbia ci insegna su questo argomento sia s obrio e lineare e che anzi ci protegga dalle superstizioni . Non pochi, infatti, anche nella cultura moderna (sotto l'impulso della cosiddetta New Age ) fantasticano e si spingono ben oltre a ciò che afferma la Bibbia, giungendo persino a forme di culto di angeli o di démoni. Il culto degli angeli (o di démoni) viene evidenziato dalla stessa nostra confessione di fede come espressione deviante del cattolicesimo romano o dell'ortodossia orientale e quindi è da condannarsi.

Articolo VII e commento originale

L'articolo VII della Confessione di fede valdese afferma:

[Noi crediamo:] ...c he gli Angeli essendo stati tutti creati puri e santi, alcuni sono caduti in una corruzione e perdizione irreparabile, ma che gli altri sono perseverati per la bontà di Dio che gli ha so­stenuti e confermati.

Il commento originale del Léger indica a prova di questo articolo diversi brani biblici ed una semplice osservazione al riguardo del culto degli angeli che: “Non fu però mai ordinato da Dio d'invocarli, né mai da fedeli è stato invocato o adorato alcuno angelo creato: anzi l'angelo ricusò l'adorazione” .

I testi biblici citati indicano:

  • Esiste anche una creazione invisibile ed altrettanto strutturata. "...poiché in lui sono state create tutte le cose, quelle che sono nei cieli e quelle che sono sulla terra, le cose visibili e quelle invisibili: troni, signorie, principati e potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui" (Colossesi 1:16)
  • Esistono creature angeliche degenerate a causa della loro ribellione e che Dio sono giudicate e condannate. "Egli ha pure rinchiuso nelle tenebre dell'inferno con catene eterne, per il giudizio del gran giorno, gli angeli che non conservarono il loro primiero stato ma che lasciarono la loro propria dimora" (Giuda 6); "Se Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li cacciò nel tartaro tenendoli in catene di tenebre infernali, per esservi custoditi per il giudizio" (2 Pietro 2:4).
  • Esistono creature angeliche elette da Dio a salvezza. "Io ti scongiuro davanti a Dio, al Signore Gesù Cristo e agli angeli eletti, che tu osservi queste cose senza pregiudizio, non facendo nulla con parzialità" (1 Timoteo 5:21).
  • Creature angeliche accompagnano il Cristo. "Perché il Figlio dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo con i suoi angeli; e allora egli renderà a ciascuno secondo il suo opere ... Ora, quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i santi angeli, allora si siederà sul trono della sua gloria" (Matteo 16:27; 25:31).
  • Le creature angeliche sono al servizio di Dio e delle creature umane destinate alla salvezza. "Non sono essi tutti spiriti servitori, mandati a servire per il bene di coloro che hanno da ereditare la salvezza?" (Ebrei 1:14).
  • Le creature angeliche non possono essere da parte nostra oggetto di culto. "Allora io caddi ai suoi piedi per adorarlo. Ma egli mi disse: «Guardati dal farlo, io sono un conservo tuo e dei tuoi fratelli che hanno la testimonianza di Gesù. Adora Dio! Perché la testimonianza di Gesù è lo spirito della profezia ... E io, Giovanni, sono colui che ho visto e udito queste cose. E dopo averle udite e viste, caddi per adorare davanti ai piedi dell'angelo che mi aveva mostrato queste cose. Ma egli mi disse: «Guardati dal farlo! Io sono conservo tuo e dei tuoi fratelli, i profeti, e di coloro che custodiscono le parole di questo libro. Adora Dio!»" (Apocalisse 19:10; 22:8-9).

L 'esistenza degli angeli

Terminologia. La Bibbia dà ampiamente per scontata l'esistenza di creature spirituali intelligenti diverse e superiori a quelle umane e attribuisce loro vera personalità [2] . Il termine ebraico usato più spesso per riferirsi agli angeli è mal'ak e il corrispondente termine greco è angelos . In ciascuno di questi casi il loro significato è “messaggero”. Questi termini sono usati per riferirsi sia a messaggeri umani che per gli angeli propriamente detti. Quando questi termini sono usati per gli angeli, si mette in rilievo come loro principale funzione riguardi la comunicazione. Altri termini che usa a loro riguardo l'Antico Testamento è: “santi” ( Salmi 89:5,7 ), e “Veglianti” [o “santo vegliante”, “guardiano”] ( Daniele 4:13,17,23 ). Collettivamente ci si riferisce ad essi come “Assemblea [o consiglio, raunanza] dei santi” ( Salmi 89:7 ; Salmi 89:5 ), o gli “eserciti” (del cielo), come nell'espressione comune: “Il Signore degli eserciti”, che si trova più di 60 volte solo nel libro di Isaia. Nel Nuovo Testamento le espressioni che si crede riferirsi agli angeli sono: “esercito celeste” ( Luca 2:13 ), “spiriti” ( Ebrei 1:14 ) e, in varie combinazioni, “principati”, “potenze”, “troni”, “domini”, e “autorità” [3] . Il termine “arcangelo” appare in due testi ( 1 Tessalonicesi 4:16; Giuda 9) , nel secondo Michele è chiamato “arcangelo”.

Caratteristiche. La Scrittura non dice espressamente che gli angeli siano stati creati, né sono menzionati nel racconto della creazione (Genesi 1-2). Sono però menzionati come “cherubini” in Genesi 3:24 [4] . Il fatto che siano stati creati è presupposto nel Salmo 148:2,5 [5]

Ebrei e cristiani hanno sempre creduto ed insegnato che gli angeli siano esseri immateriali o spirituali. L'affermazione più chiara sulla natura spirituale degli angeli è Ebrei 1:14 “ spiriti al servizio di Dio ” [6] . Essi sono esseri spirituali puri (che talvolta assumono forma corporea [7] nelle cosiddette “angelofanie”), senza carne ed ossa [8] , e quindi invisibili [9] , non accessibili alla nostra percezione sensoriale. Vi sono state tendenze ad esaltare indebitamente gli angeli, rendendoli oggetto del culto che è dovuto solo a Dio. Il brano più esteso sugli angeli, però, ( Ebrei 1:5-2:9 ) mette in chiara evidenza come Cristo non sia un angelo (come affermano alcune sétte) e ne sia del tutto superiore. Sebbene superiori alle creature umane, gli angeli rimangono creature limitate. In Matteo 24:36 Gesù presuppone che gli angeli abbiano conoscenze sovrumane, ma non illimitate. Allo stesso modo essi sono potenti, ma non onnipotenti. Sono limitati a ciò che Dio concede loro. E' vero anche per Satana, la cui capacità di affliggere Giobbe era stata limitata da Dio [10] . Gli angeli agiscono su espresso comando di Dio, mai indipendentemente da Lui. Solo Dio opera il miracoloso [11] (i démoni possono operare miracoli ingannevoli).

Il loro numero è indicato dalle Scritture come molto grande [12] . Sono esseri personali con intelligenza e volontà [13] , creature morali (indicato questo dall'attributo di santità [14] ). Alcuni fra questi, quindi, sono buoni, santi ed eletti [15] , mentre altri sono decaduti dal loro stato originale, e quindi malvagi [16] , descritti come bugiardi e peccatori [17] .

La classificazione degli angeli

Vi sono evidentemente diverse classi di angeli. La Bibbia parla di cherubini, che rivelano la potenza, maestà e gloria di Dio, e custodiscono la Sua santità nel giardino dell'Eden, nel tabernacolo e nel tempio, ed alla discesa di Dio sulla terra [18] . Accanto a questi vi sono i serafini, menzionati solo in Isaia 6:2,3,6. Essi sono servitori attorno al trono del Re celeste, cantano le Sue lodi, e sono pronti ad eseguire ogni Suo ordine. Servono lo scopo della riconciliazione e preparano le creature umane ad un appropriato incontro con Dio.

Due angeli sono menzionati per nome. Il primo di questi è Gabriele [19] . Evidentemente era suo compito speciale comunicare alle creature umane divine rivelazioni ed interpretarle. Il secondo è Michele [20] . Nell'epistola di Giuda egli è chiamato arcangelo. Egli è il valente guerriero che combatte le battaglie di Jahvè contro i nemici del popolo di Dio e contro le potenze malvagie nel mondo spirituale. Oltre a questi la Bibbia menziona in generale termini come principato, potestà, potenza, signoria [21] Questi nomi indicano come vi siano differenze di rango e di dignità fra gli angeli.

La funzione degli angeli

1. Gli angeli continuamente lodano e glorificano Dio [22] . Sebbene questa attività di solito avvenga alla presenza stessa di Dio, almeno in un'occasione essa è avvenuta sulla terra, alla nascita di Gesù ( Luca 2:13-14 ).

2. In speciali occasioni, gli angeli rivelano e comunicano messaggi di Dio alle creature umane (speciali rivelazioni) [23] . Nell'Antico Testamento erano particolarmente coinvolti come mediatori della legge (la Legge viene promulgata per mezzo di essi) [24] .

3. Gli angeli servono Dio in favore dei credenti (coloro che dovranno ereditare la salvezza) [25] , e comunicano benedizioni al Suo popolo [26] Questo include il proteggerli dal male, vigilando su di essi [27] , si rallegrano della conversione dei peccatori [28] , servendoli nei loro bisogni [29] . Gli angeli sono spettatori della nostra vita e presenti nell'assemblea della chiesa [30] . Al momento della morte il credente è accompagnato nel luogo della beatitudine da angeli (conducono i credenti "nel seno di Abrahamo" [31] ).

4. Gli angeli eseguono il giudizio sui nemici di Dio [32] . L'angelo del Signore uccide 185.000 assiri ( 2 Re 19:35 ) come pure israeliti a Gerusalemme fintanto che il Signore non ferma la sua mano ( 2 Samuele 24:16 ). E' l'angelo del Signore ad uccidere Erode ( Atti 12:33 ). Il libro dell'Apocalisse è pieno di profezie al riguardo del giudizio che sarà eseguito per la strumentalità di angeli [33] .

5. Gli angeli saranno coinvolti nel ritorno di Cristo , accompagnandolo ( Matteo 25:31 ) proprio come erano presenti nei momenti più significativi della Sua vita terrena, nascita, tentazioni, risurrezione. Essi separeranno il grano dalle erbacce ( Matteo 13:39-42 ). Cristo manderà i Suoi angeli a chiamare gli eletti da tutto il mondo ( Matteo 24:31; 1 Tessalonicesi 4:16-17 ).

6. Proteggono i piccoli [34] . Si potrebbe qui menzionare la figura de “l'angelo custode”, concezione popolare al tempo di Cristo che è stata trasmessa anche a settori della chiesa cristiana. A supporto d'essa si cita non solo Matteo 18:10 ma anche Atti 12:15 che riflette la credenza ebraica che l'angelo custode assomigliasse alla persona custodita. Di fatto, nella Scrittura si indicano non uno ma diversi angeli che accompagnano, proteggono e provvedono per i credenti. Non vi sono però al riguardo dell'angelo custode evidenze bibliche sufficienti.

Gli angeli malvagi

Oltre agli angeli buoni, vi sono pure gli angeli malvagi, i quali prendono piacere nell'opporsi a Dio e nel voler distruggere la Sua opera.

La Bibbia non dice molto sul modo in cui gli angeli malvagi avrebbero acquisito il loro carattere morale, e ancora di meno sulla loro origine. Sulla caduta di una parte degli angeli si può citare 2 Pietro 2:4: “Se Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li inabissò, confinandoli in antri tenebrosi per esservi custoditi per il giudizio” e Giuda 6: “Egli ha pure custodito nelle tenebre e in catene eterne, per il gran giorno del giudizio, gli angeli che non conservarono la loro dignità e abbandonarono la loro dimora ”. Erano stati creati buoni, ma non conservarono la loro posizione originale [35] . Non è stato rivelato quale fosse il loro peccato originale, ma probabilmente si erano rivoltati contro Dio ed avevano aspirato all'autorità divina [36] .

Alcuni vedono in un testo di Isaia la descrizione profetica di questa caduta: “Come mai sei caduto dal cielo, astro mattutino, figlio dell'aurora? Come mai sei atterrato, tu che calpestavi le nazioni? Tu dicevi in cuor tuo: «Io salirò in cielo, innalzerò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio; mi siederò sul monte dell'assemblea, nella parte estrema del settentrione; salirò sulle sommità delle nubi, sarò simile all'Altissimo». Invece ti hanno fatto discendere nel soggiorno dei morti, nelle profondità della fossa!” (Isaia 14:11-15). Vi è inoltre un altro passo dell'Antico Testamento che viene tradizionalmente fatto riferire, da alcuni, a Lucifero (non vi è però nessun riferimento a questo nome) in quanto altro nome di Satana, ovvero un'elegia nel libro del profeta Ezechiele nella quale Dio biasima la caduta del principe di Tiro dal suo originario stato di perfezione e di santità. Quel messaggio rivolto al "re di Tiro" contiene espressioni che valgono sia per la dinastia dei Re di Tiro che per il primo traditore, Satana. Ciò che li accomunava era la Superbia. "Mostrasti d'essere sul santo monte di Dio" Ezechiele 28:14 In questo caso il riferimento è alla collaborazione avuta un tempo tra monarchia di Tiro e i regni di Davide e Salomone, quando Tiro contribuì addirittura all'edificazione del tempio di Dio sul monte Moria. All'inizio non si trovò difetto nell'atteggiamento di Tiro verso il popolo di Dio, Israele. Poi la superbia indusse i re di Tiro ad agire con violenza contro il popolo santo di Dio. I riferimenti all'Angelo caduto sembrano in tale passo ancor più espliciti che in Isaia, dove ci si riferisce solamente alla dinastia Babilonese visto l'introduzione fatta, dove si dice esplicitamente che di elevare tale espressione al Re di Babilona (verso 4) e che quelli che vedono Lucifero portato in quella condizione chiedono: “È questo l'uomo che agitava la terra?” Con il termine uomo, o individuo, in altre traduzioni, capiamo chiaramente che “Lucifero” è usato in riferimento a un essere umano, non a una creatura spirituale come si pensa. — Isaia 14:4, 15, 16. In Ezechiele questo principe anonimo è chiamato addirittura cherubino.

Quando sia avvenuta questa ribellione non è chiaro, ma il fatto che il diavolo tenti Adamo ed Eva, istigandoli a peccare contro Dio, lascia supporre che questa caduta sia avvenuta fra il tempo in cui termina la creazione (che Dio afferma come “molto buona”) e quello della tentazione.

“Diavolo” è il nome che la Scrittura dà al capo di questi angeli decaduti. E' conosciuto anche come “Satana”, che significa “agire come avversario”. “Diavolo” è l'espressione più comune e letteralmente significa “accusatore”, Gli si attribuiscono altri nomi come “tentatore” [37] , Belzebù [38] , nemico [39] , maligno [40] , Beliar [41] , avversario [42] , seduttore [43] , gran dragone [44] , omicida [45] , e il peccatore per eccellenza [46] . Tutto questo descrive bene quale sia il suo carattere ed attività. Satana, che evidentemente era uno dei principi fra gli angeli, divenne riconosciuto come il capo di quelli che sono decaduti [47] .

Il diavolo è, come indica il suo stesso nome, è impegnato nell'opporsi a Dio ed all'opera di Cristo. Egli lo fa soprattutto facendo cadere creature umane in tentazione. Lo si vede illustrato nelle tentazioni di Gesù, la parabola delle zizzanie ( Matteo 13:24-30 ), e il peccato di Giuda ( Luca 22:3 ) [48] . Uno dei mezzi primari usati da Satana è l'inganno. Paolo ci dice che Satana si traveste da “angelo di luce” e che pure i suoi servitori si travestono da “servitori di giustizia” ( 2 Corinzi 11:14-15 ) [49] . Egli ha accecato le menti degli increduli “affinché non risplenda loro la luce del vangelo della gloria di Cristo, che è l'immagine di Dio” (2 Corinzi 4:4). Egli si oppone ai cristiani e li ostacola nel loro servizio [50] e progresso ( Efesini 6:12 ), facendo uso persino di malattie fisiche [51] . Con potere sovrumano egli, con le sue schiere, cerca di distruggere l'opera di Dio. Cerca di accecare e di portare su una strada sbagliata persino gli eletti [52] , come pure incoraggia i peccatori a perseverare sulla loro cattiva strada.

In ogni caso, il potere di Satana è limitato: non può infatti fare nulla che Dio espressamente non permetta. E' possibile resistergli e metterlo in fuga [53] per quanto non con la nostra forza ma con la potenza dello Spirito Santo [54] .

Sulle possessioni demoniache, vedi supplemento al termine di questo studio.

Rilevanza della dottrina sugli angeli

Per quando questa credenza negli angeli buoni e negli angeli malvagi possa apparire per alcuni strana ed oscura, per la vita del cristiano essa è significativa. Si possono trarre molti benefici dallo studio di questo argomento.

1. Ci è di conforto ed incoraggiamento renderci conto che vi siano potenti e numerosi agenti non percepibili dai nostri sensi che Dio manda ad aiutarci nel momento del bisogno. L'occhio della fede può fare per il credente ciò che la visione degli angeli aveva fatto per il servo di Eliseo: “Ed Eliseo pregò e disse: «SIGNORE, ti prego, aprigli gli occhi, perché veda!» E il SIGNORE aprì gli occhi del servo, che vide a un tratto il monte pieno di cavalli e di carri di fuoco intorno a Eliseo” (2 Re 6:17).

2. La lode ed il servizio che gli angeli rendono a Dio può darci un esempio di come dobbiamo condurci oggi e quali attività vi saranno oltre questa vita alla presenza di Dio.

3. Ci fa riflettere rendersi conto come persino angeli che erano così vicino a Dio avessero ceduto alla tentazione decadendo dalla loro condizione. Questo ci rammenta: “Perciò, chi pensa di stare in piedi, guardi di non cadere” (1 Corinzi 10:12).

4. Conoscere dell'esistenza e dell'attività degli angeli malvagi ci mette in guardia su quanto siano pericolose e sottili le tentazioni che ci possiamo attendere dalle forze sataniche , e ci fa comprendere come spesso il diavolo operi. Dobbiamo stare in guardia contro due estremi. Da una parte non dovremmo prenderlo troppo alla leggera per noi ignorare i pericoli e soccombere ad essi. D'altro canto, non dovremmo avervi un interesse troppo forte.

5. Siamo incoraggiati dal renderci conto che, per quanto Satana ed i suoi complici siano forti, vi sono definiti limiti a quanto possano fare. Possiamo quindi, per la grazia di Dio, resistergli con successo. Possiamo sapere che sarà un giorno sconfitto in modo definitivamente in modo certo e sicuro, perché Satana ed i Suoi angeli saranno gettati per sempre nello stagno di fuoco e di zolfo ( Matteo 25:41; Apocalisse 20:10 ).

Domande per la revisione e la discussione

  • 1. Riscontri nello stesso tuo modi di pensare l'influenza del razionalismo e dello scientismo moderno al riguardo delle dimensioni spirituali? In che modo ritieni che il cristiano dovrebbe ragionare sulla base della concezione biblica del mondo e della vita?
  • 2. In che modo ritieni che sia abusata oggi la moda dell'angelologia o della demonologia? Quali fenomeni al riguardo li considereresti aberranti? In che modo le concezioni bibliche li correggono?
  • 3. Quali elementi mette in rilievo l'articolo VII della Confessione di fede valdese e perché?
  • 4. Quali caratteristiche la Bibbia attribuisce agli angeli?
  • 5. Qual è la funzione degli angeli secondo la rivelazione biblica? Perché hanno un carattere eccezionale?
  • 6. In che modo gli angeli decaduti (i demoni) fanno anche oggi leva sulle nostre naturali tendenze ad allontanarci da Dio e disubbidire alle Sue leggi per promuovere i loro fini malvagi? In che modo li possiamo resistere?
  • 7. Perché la concezione biblica dei demoni ci dovrebbe rendere attenti e vigilanti sulla loro azione, ma non ci dovrebbe turbare o spaventare eccessivamente?
  • 8. Qual è la rilevanza della dottrina biblica su angeli e demoni, e quale fra quanto espresso nella lezione (o altro) ti tocca particolarmente?
  • 9. Credi che l'argomento delle possessioni demoniache sia oggi abusato oppure ignorato al riguardo.

Approfondimento

Note

  • [1] Karl Barth, Dogmatica ecclesiale, Vol. 3, parte 3.
  • [2] “ Il tuo servo Joab ha fatto questo per produrre un cambiamento nella presente situazione; ma il mio signore ha la stessa sapienza di un angelo di DIO per capire tutto ciò che avviene sulla terra ” (2 Samuele 14:20); “ Quanto poi a quel giorno e a quell'ora, nessuno li conosce, neppure gli angeli dei cieli, ma soltanto il Padre mio ” (Matteo 24:36); “ Egli ha pure rinchiuso nelle tenebre dell'inferno con catene eterne, per il giudizio del gran giorno, gli angeli che non conservarono il loro primiero stato ma che lasciarono la loro propria dimora ” (Giuda 6); “.. berrà anch'egli il vino dell'ira di Dio, versato puro nel calice della sua ira e sarà tormentato con fuoco e zolfo davanti ai santi angeli e davanti all'Agnello ” (Apocalisse 14:10) .
  • [3] Vedere: Colossesi 1:16; Romani 8:38; 1 Corinzi 15:24; Efesini 6:12; Colossesi 2:1 5.
  • [4] “ Così egli scacciò l'uomo e pose a oriente del giardino d'Eden i cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell'albero della vita” (Genesi 3:24).
  • [5] “ Lodatelo, voi tutti i suoi angeli … Tutte queste cose lodino il nome del SIGNORE, perch'egli comandò, e furono create”
  • [6] Qui lo scrittore si riferisce ovviamente agli angeli. Di fatto bisogna distinguere fra “angeli” e “spiriti” in Atti 23:8-9 , sebbene si possa dire che gli angeli siano un genere di spiriti.
  • [7] “... poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti ” (Efesini 6:12); “ Non sono essi tutti spiriti servitori, mandati a servire per il bene di coloro che hanno da ereditare la salvezza? ” (Ebrei 1:14).
  • [8] “ Guardate le mie mani e i miei piedi, perché sono io. Toccatemi e guardate, perché uno spirito non ha carne e ossa, come vedete che ho io ” (Luca 24:39).
  • [9] “... poiché in lui sono state create tutte le cose, quelle che sono nei cieli e quelle che sono sulla terra, le cose visibili e quelle invisibili: troni, signorie, principati e potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui ” (Colossesi. 1:16).
  • [10] Giobbe 1:12; 2:6 .
  • [11] Salmo 72:18 .
  • [12] La Scrittura ha molti modi per indicarne il numero: miriadi (o decine di migliaia) in Deuteronomio 33:2 , “miriadi di miriadi” o “doppie decine di migliaia” ( Salmo 68:17 ); “dodici legioni” ( Matteo 26:53 , da 36.000 a 72.000); “miriadi” ( Ebrei 12:22 ), “ miriadi di miriadi, e migliaia di migliaia ” [ migliaia di migliaia, e di decine di migliaia di decine di migliaia] ( Apocalisse 5:11 ). Sebbene questi numeri si possano intendere in modo simbolico, l'idea è che di angeli ve ne siano comunque molti.
  • [13] 2 Samuele 14:20; Apocalisse 22:9 .
  • [14] Matteo 25:31; Marco 8:38; Luca 1:26; Atti 10:22; Apocalisse 14:10 .
  • [15] “ Perché chi si vergognerà di me e delle mie parole, in mezzo a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell'uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo, con i santi angeli ” (Marco 8:38); “ Perché, se uno ha vergogna di me e delle mie parole, anche il Figlio dell'uomo avrà vergogna di lui, quando verrà nella gloria sua e del Padre e dei santi angeli ” (Luca 9:26); “ E non c'è da meravigliarsi, perché Satana stesso si trasforma in angelo di luce ” (2 Corinzi 11:14); “ Io ti scongiuro davanti a Dio, al Signore Gesù Cristo e agli angeli eletti, che tu osservi queste cose senza pregiudizio, non facendo nulla con parzialità ” (1 Timoteo 5:21); “... berrà anch'egli il vino dell'ira di Dio, versato puro nel calice della sua ira e sarà tormentato con fuoco e zolfo davanti ai santi angeli e davanti all'Agnello ” (Apocalisse 14:10); “ Io ti scongiuro davanti a Dio, al Signore Gesù Cristo e agli angeli eletti, che tu osservi queste cose senza pregiudizio, non facendo nulla con parzialità ” (1 Timoteo 5:21); “... berrà anch'egli il vino dell'ira di Dio, versato puro nel calice della sua ira e sarà tormentato con fuoco e zolfo davanti ai santi angeli e davanti all'Agnello ” (Apocalisse 14:10).
  • [16] “ Voi siete dal diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro; egli fu omicida fin dal principio e non è rimasto fermo nella verità, perché in lui non c'è verità. Quando dice il falso, parla del suo perché è bugiardo e padre della menzogna ” (Giovanni 8:44); “ Se Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li cacciò nel tartaro tenendoli in catene di tenebre infernali, per esservi custoditi per il giudizio ” (2 Pietro 2:4); “ Egli ha pure rinchiuso nelle tenebre dell'inferno con catene eterne, per il giudizio del gran giorno, gli angeli che non conservarono il loro primiero stato ma che lasciarono la loro propria dimora ” (Giuda 6).
  • [17] Giovanni 8:44; 1 Giovanni 3:8-10 .
  • [18] “ Così egli scacciò l'uomo; e pose ad est del giardino di Eden i cherubini, che roteavano da tutt'intorno una spada fiammeggiante, per custodire la via dell'albero della vita ” (Genesi 3:24); “ Farai quindi due cherubini d'oro; li farai lavorati al martello alle due estremità del propiziatorio ” (Esodo 25:18); “ Cavalcava sopra un cherubino e volava e appariva sulle ali del vento ” (2 Samuele 22:11); “... cavalcava un cherubino e volava; volava veloce sulle ali del vento … Ascolta, o pastore d'Israele, che guidi Giuseppe come un gregge; tu che siedi sopra i Cherubini, risplendi nella tua gloria … L'Eterno regna, tremino i popoli. Egli siede sopra i Cherubini, tremi la terra ” (Salmi 18:10; 80:1; 99:1); “ O Eterno degli eserciti, DIO d'Israele, che siedi tra i cherubini, tu sei DIO, tu solo, di tutti i regni della terra; tu hai fatto i cieli e la terra ” (Isaia 37:16).
  • [19] “ Udii quindi in mezzo al fiume Ulai la voce di un uomo, che gridava e diceva: «Gabriele, spiega a costui la visione» … sì, mentre stavo ancora parlando in preghiera, quell 'uomo Gabriele, che avevo visto in visione all'inizio, mandato con rapido volo, mi raggiunse verso l'ora dell'oblazione della ser ” (Daniele 8:16; 9:21); “ E l'angelo, rispondendo, gli disse: «Io sono Gabriele che sto alla presenza di Dio, e sono stato mandato per parlarti e annunziarti queste buone novelle … Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret ” (Lu. 1:19,26).
  • [20] “ Ma il principe del regno di Persia mi ha resistito ventun giorni; però ecco, Mikael, uno dei primi principi, mi è venuto in aiuto, perché ero rimasto là con il re di Persia … Ma io ti farò conoscere ciò che è scritto nel libro della verità; e non c'è nessuno che si comporti valorosamente con me contro costoro tranne Mikael, il vostro principe ” (Daniele 10:13,21); “ Invece l'arcangelo Michele, quando in contesa col diavolo disputava intorno al corpo di Mosè, non osò lanciargli contro un giudizio oltraggioso, ma disse: «Ti sgridi il Signore!» ” (Giuda. 9); “ E vi fu guerra in cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone; anche il dragone e i suoi angeli combatterono ” (Apocalisse 12:7).
  • [21] “... al di sopra di ogni principato, potestà, potenza, signoria e di ogni nome che si nomina non solo in questa età, ma anche in quella futura … affinché, per mezzo della chiesa, nel tempo presente sia manifestata ai principati e alle potestà, nei luoghi celesti, la multiforme sapienza di Dio ” (Efesini 1:21; 3:10); “... poiché in lui sono state create tutte le cose, quelle che sono nei cieli e quelle che sono sulla terra, le cose visibili e quelle invisibili: troni, signorie, principati e potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui … E voi avete ricevuto la pienezza in lui, essendo egli il capo di ogni principato e potestà ” (Colossesi. 1:16; 2:10); “... il quale è andato in cielo ed è alla destra di Dio, dove gli sono sottoposti angeli, potestà e potenze ” (1 Pietro 3:22).
  • [22] “ Benedite l'Eterno, voi suoi angeli potenti e forti, che fate ciò che egli dice, ubbidendo alla voce della sua parola ” (Salmi. 103:20); “ Quindi vidi e udii la voce di molti angeli intorno al trono, agli esseri viventi e agli anziani; il loro numero era di miriadi di miriadi e di migliaia di migliaia ” (Apocalisse 5:11); (Isaia 6).
  • [23] “... sì, mentre stavo ancora parlando in preghiera, quell 'uomo Gabriele, che avevo visto in visione all'inizio, mandato con rapido volo, mi raggiunse verso l'ora dell'oblazione della sera. Egli mi ammaestrò, mi parlò e disse: «Daniele, io sono venuto ora per metterti in grado di intendere. All'inizio delle tue suppliche è uscita una parola e io sono venuto per fartela conoscere, perché tu sei grandemente amato. Fa' dunque attenzione alla parola e intendi la visione ” (Daniele 9:21-23); “ Allora l'angelo dell'Eterno prese a dire: «O Eterno degli eserciti, fino a quando continuerai a non avere compassione di Gerusalemme e delle città di Giuda, contro le quali sei stato adirato durante questi settant'anni?». Quindi all'angelo che parlava con me, l'Eterno rivolse parole buone, parole di conforto. Così l'angelo che parlava con me mi disse: «Grida e di': Così dice l'Eterno degli eserciti: "Io sono grandemente geloso di Gerusalemme e di Sion ” (Zaccaria 1:12-14).
  • [24] Atti 7:53; Galati 3:19; Ebrei 12.2 ., vedasi anche Deuteronomio 33:2 : “ E venne dalle decine delle migliaia de' santi” (Diodati)
  • [25] “ Non sono essi tutti spiriti servitori, mandati a servire per il bene di coloro che hanno da ereditare la salvezza? ” (Ebrei 1:14).
  • [26] “ Poiché egli comanderà ai suoi Angeli di custodirti in tutte le tue vie. Essi ti porteranno nelle loro mani, perché il tuo piede non inciampi in alcuna pietra ” (Salmi. 91:11-12); “ In ogni loro afflizione egli fu afflitto, e l'Angelo della sua presenza li salvò; nel suo amore e nella sua compassione li redense, li sollevò e li portò tutti i giorni del passato ” (Isaia 63:9); “ Il mio Dio ha mandato il suo angelo che ha chiuso le bocche dei leoni, ed essi non mi hanno fatto alcun male, perché sono stato trovato innocente davanti a lui; ma anche davanti a te, o re, non ho fatto alcun male ” (Daniele 6:22); “ Ma un angelo del Signore di notte aprì le porte della prigione e, condottili fuori, disse ” (Atti 5:19).
  • [27] “ Prendi il tuo diletto nell'Eterno, ed egli ti darà i desideri del tuo cuore … Poiché egli comanderà ai suoi Angeli di custodirti in tutte le tue vie ” (Salmi. 37:4; 91:11).
  • [28] “ Allo stesso modo vi dico, vi sarà gioia presso gli angeli di Dio per un solo peccatore che si ravvede» ” (Luca 15:10).
  • [29] Ebrei 1:14 .
  • [30] “ Perciò la donna deve avere sul capo un segno di autorità, a motivo degli angeli ” (1 Corinzi 11:10); “... affinché, per mezzo della chiesa, nel tempo presente sia manifestata ai principati e alle potestà, nei luoghi celesti, la multiforme sapienza di Dio ” (Efesini 3:10); “ Io ti scongiuro davanti a Dio, al Signore Gesù Cristo e agli angeli eletti, che tu osservi queste cose senza pregiudizio, non facendo nulla con parzialità ” (1 Timoteo 5:21).
  • [31] “ Or avvenne che il mendicante morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abrahamo; morì anche il ricco e fu sepolto ” (Luca 16:22).
  • [32] “ Or i due angeli giunsero a Sodoma verso sera, mentre Lot era seduto alla porta di Sodoma; come li vide egli si alzò per andar loro incontro e si prostrò con la faccia a terra … poiché noi stiamo per distruggere questo luogo, perché il grido dei suoi abitanti è grande davanti all'Eterno e l'Eterno ci ha mandati a distruggerlo ” (Genesi 19:1,13); “ Quella notte avvenne che l'angelo dell'Eterno uscì e uccise nell'accampamento degli Assiri centottantacinquemila uomini ; quando la gente si alzò al mattino, ecco, erano tutti cadaveri ” (2 Re 19:35); “ Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, ed essi raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e gli operatori d'iniquità ” (Matteo 13:41).
  • [33] Apocalisse 8:6-9:21; 16:1-17; 19:11-14 .
  • [34] “ Guardatevi dal disprezzare alcuno di questi piccoli, perché io vi dico che gli angeli loro vedono continuamente nei cieli la faccia del Padre mio, che è nei ci ” (Matteo 18:10).
  • [35] “ Se Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li cacciò nel tartaro tenendoli in catene di tenebre infernali, per esservi custoditi per il giudizio ” (2 Pietro 2:4); “ Egli ha pure rinchiuso nelle tenebre dell'inferno con catene eterne, per il giudizio del gran giorno, gli angeli che non conservarono il loro primiero stato ma che lasciarono la loro propria dimora ” (Giuda 6).
  • [36] cfr. “ l'avversario, colui che s'innalza sopra tutto ciò che è chiamato dio o oggetto di adorazione, tanto da porsi a sedere nel tempio di Dio come Dio, mettendo in mostra se stesso e proclamando di essere Dio … La venuta di quell' empio avverrà per l'azione di Satana, accompagnata da ogni sorta di portenti, di segni e di prodigi bugiardi ” (2 Tessalonicesi 2:4,9).
  • [37] Matteo 4:3; 1 Tessalonicesi 3:5 .
  • [38] Matteo 12:24,27; Marco 3:22; Luca 11:15,19 .
  • [39] Matteo 13:39 .
  • [40] Matteo 13:19,38; 1 Giovanni 2:13; 3:12; 5:18 .
  • [41] 2 Corinzi 6:15 .
  • [42] 1 Pietro 5:8 .
  • [43] Apocalisse 12:9
  • [44] Apocalisse 12:3
  • [45] Giovanni 8:44 .
  • [46] 1 Giovanni 3:8 .
  • [47] “ Due donne macineranno al mulino, una sarà presa e l'altra lasciata … Ma i farisei dicevano: «Egli scaccia i demoni con l'aiuto del principe dei demoni! ” (Matteo 24:41; 9:34); “ nei quali già camminaste, seguendo il corso di questo mondo, secondo il principe della potestà dell'aria, dello spirito che al presente opera nei figli della disubbidienza ” (Efesini 2:2).
  • [48] Vedasi anche Atti 5:3; 1 Corinzi 7:5; 2 Corinzi 2:11; Efesini 6:11; 2 Timoteo 2:26 .
  • [49] L'uso che Satana fa dell'inganno è pure menzionato in Apocalisse 12:9; 20:8-10 .
  • [50] “ Perciò più volte abbiamo voluto, almeno io, Paolo, venire da voi; ma Satana ce lo ha impedito” (1 Tessalonicesi 2:18).
  • [51] “ E perché io non avessi a insuperbire per l'eccellenza delle rivelazioni, mi è stata messa una spina nella carne, un angelo di Satana, per schiaffeggiarmi affinché io non insuperbisca” (2 Corinzi 12:7).
  • [52] “... perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e prodigi per sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti” (Marco 13:22). Possono infliggere mutismo, sordità, convulsioni, paralisi e disabilità ( Marco 9:17; 9:25; Matte 12:22; Marco 1:26; 9:20; Luca 9:39; Atti 8:7 ).
  • [53] Giacomo 4:7; Efesini 4:27 .
  • [54] Romani 8:26; 1 Corinzi 3:16 .
  • [55] Ad esempio: Matteo 8:29-31 .


.

.

.

.

.

Personal tools