Main Page
From Diwygiad
- "Prego che il vostro amore abbondi sempre più in conoscenza e in ogni discernimento" (Filippesi 1:9).
- "Carissimi, avendo un gran desiderio di scrivervi della nostra comune salvezza, mi sono trovato costretto a farlo per esortarvi a combattere strenuamente per la fede, che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. Perché si sono infiltrati fra di voi certi uomini (per i quali già da tempo è scritta questa condanna); empi che volgono in dissolutezza la grazia del nostro Dio e negano il nostro unico Padrone e Signore Gesù Cristo" (Giuda 3-4).
- "Il servo del Signore ... deve istruire con mansuetudine gli oppositori nella speranza che Dio conceda loro di ravvedersi per riconoscere la verità" (2 Timoteo 2:25).
- "'Finché non mi convincerà di essere in errore la testimonianza della Scrittura o la forza trasparente del ragionamento io mi atterrò a quei passi della Scrittura a cui ho fatto appello. La mia coscienza è prigioniera della parola di Dio e io non posso, né voglio ritrattare alcunché. Agire contro la propria coscienza non è né prudente, né lecito. Qui sto fermo. Non posso fare altro.Dio mi aiuti. Amen." (Martin Lutero).
Benvenuti al "sito raccoglitore" in formato wikipedia di Tempo di Riforma. Di carattere dottrinale, esso contiene le risorse fondamentali delle chiese riformate e presbiteriane che vogliono conservarsi fedeli al loro retaggio storico.
Stiamo vivendo in una cultura dominata dal relativismo post-moderno, dove un pensiero confuso ed impreciso è diventata caratteristica principale del “dialogo” soprattutto in’ambito religioso, e dove una chiara definizione della dottrina è diventata cosa antiquata ed impopolare. Chi persegue chiarezza nella confessione di fede e nella dottrina è automaticamente sospettato di essere una persona insicura che ha bisogno di “artificiose certezze” oppure, peggio, una persona ineluttabilmente sulla via del fondamentalismo e del settarismo, un individuo dalla mente chiusa che crede ancora in idee antiquate come verità universali ed oggettive.
In questo contesto, sicuramente una raccolta di confessioni di fede è considerata "divisiva" ed artificiosa, ma non dobbiamo lasciarci intimidire dai confusionari e dai minimalisti che ci contestano e dobbiamo perseverare. Come dice l'Apostolo "So in chi ho creduto, e sono persuaso che egli è capace di custodire il mio deposito fino a quel giorno" (2 Timoteo 1:12). Riteniamo, così, che questa sia una raccolta di risorse molto importanti per la nostra generazione di cristiani evangelici, spesso teologicamente superficiali e purtroppo suscettibili "ad ogni vento di dottrina". Radicarci nella sapienza biblica sempre attuale sistematizzata dai nostri antenati nella fede ci fornisce una solida struttura per il pensiero e la prassi.
Questi scritti hanno per noi un autorità subordinata a quella delle Sacre Scritture. Ci riferiamo infatti ad essi come ad una “norma normata” a differenza dalle Scritture che sono la nostra “norma normante”. Condividiamo quanto la "Formula di Concordia" (1577) afferma al riguardo.
Il nome Diwygiad è una parola deriva dalla lingua celtica del Galles, parola che significa al tempo stesso sia "riforma" [come in "Diwygiaid Protestannaidd" (riforma protestante)] che "risveglio" (spirituale). Un buon motto per il nostro sito alla riscoperta e rifondazione della teologia cristiana sulla base delle confessioni di fede della Riforma protestante, non però come una fredda operazione intellettuale ma come qualcosa di vivente e coinvolgente (così come dev'essere)! "Tempo di Riforma" sarebbe reso con "Adeg Diwygiad"!
Vogliamo qui sfruttare le potenzialità di una piattaforma simile alla wikipedia lasciando spazio all'utente per eventuali commenti e domande e fornendo al collaboratore autorizzato la possibilità di perfezionare la traduzione dei testi. Se intendi collaborare sei benvenuto. Chiedi l'autorizzazione al past. Castellina
Contents |
Indice del sito
- Che cos'è il cristianesimo biblico storico
- La necessità di essere ben radicati nelle basi della fede (di Thomas Watson).
- Credi e Confessioni (di A. A. Hodge)
- Il modello delle sane parole
Confessioni di fede
- I Credo della Chiesa antica
- La Confessione di Fede di Ginevra (1536)
- Breve formula di una confessione di fede (1542) di G. Calvino.
- Confessione di La Rochelle (1559)
- La Confessione di fede belga (1562)
- La Confessione di fede elvetica posteriore (1566)
- I trentanove articoli della Chiesa anglicana ed episcopale (1563)
- Compendio della religione cristiana (1599).
- I Canoni di Dordrecht (1618-19).
- La Confessione di fede di Westminster (1646)
- Confessione di fede valdese del 1662
- Dichiarazione di fede della Comunione Riformata Mondiale WRF (2010)
- La mia confessione di fede personale (1997).
Catechismi
- Il Catechismo Maggiore di Westminster (in elaborazione). Nuova traduzione italiana con commento
- Il Catechismo Minore di Westminster
- Il Catechismo di Ginevra del 1537
- Il Catechismo di Heidelberg
- Catechismo minore di John Owen (1645)
- Didache
Istruzioni
- Istruzioni sul culto pubblico (1645) dai Canoni di Westminster
- La forma presbiteriana del governo della chiesa (1645) dai Canoni di Westminster
- Sommario della Conoscenza Salvifica dai Canoni di Westminster [in preparazione]
- Lettera di Atanasio a Marcellino.
Dichiarazioni
- 95 Tesi per Chiarire l'Efficacia delle Indulgenze di Martin Lutero
- Dichiarazione sull'inerranza biblica (1978)
- Dichiarazione sull'ermeneutica biblica (1982)
- Dichiarazione sull'etica biblica (1986)
- Dichiarazione di Cambridge dell'Alleanza degli Evangelici Confessanti [1996)
- Le nuove 95 tesi per la Riforma della Chiesa
Liturgie
- Libro delle preghiere comuni (dalla versione americana del 1892).
- Frammenti liturgici
Articoli
Altro materiale online rilevante
- Sommario della Dottrina cristiana di Louis Berkhof
- Per una filosofia cristiana fedele alle confessioni di fede della Riforma.
- Lezioni di Greco Koinè (sperimentale)
Studi biblici
Indice tematico
- Indice Tematico in costruzione.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.