Obiezioni al canto dei Salmi - 1

From Diwygiad

Indice Salmi - Obiezioni al canto dei Salmi


[edit] Obiezioni al canto dei Salmi nel culti

1. Non esprimono la realtà del Nuovo Testamento

C'è chi dice che il Salterio sia inadeguato ad esprimere la verità del Nuovo Testamento in tutta la sua ricchezza, perché l'Antico Testamento la rivelava in tipi e ombre. Abbiamo bisogno, dicono, di canti per Natale, Pasqua, Pentecoste, l'Ascensione… Ci domandiamo, però se la concezione di Dio presente nell'Antico Testamento sia diversa da quella del Nuovo? Questa è appunto la posizione assunta da Isaac Watts, che scrisse i famosi inni "Joy to the World" e "When I Survey the Wondrous Cross". Il modo in cui Watts considerava l'Antico Testamento dovrebbe già metterci in guardia contro le sue concezioni distorte.

Parlando dei Salmi, egli scrive: "Alcuni di questi Salmi sono quasi l'opposto dello Spirito dell'Evangelo. Vi sono migliaia di linee nel libro dei Salmi che non sono state scritte per la Chiesa dei giorni nostri e che non possiamo assumerle. Io mi rallegrerei se Davide si convertisse e diventasse cristiano. Vi sono molte centinaia di versetti nel libro dei Salmi che un cristiano non potrebbe mai usare per il canto. I Salmi 13, 16, 36, 68, e 109 sono così pieni di maledizioni che difficilmente potrebbero essere appropriate per un seguace di Gesù benedetto". (The Psalms In Worship, p.472, indice p.570.)

No, i Salmi ci rivelano il Dio vero e vivente, certamente nella Sua ardente ira contro gli operatori di iniquità, eppure anche nella Sua grazia e misericordia come il Dio della nostra salvezza.

Il problema non è che il Salterio sia inadeguato, ma che non ci prendiamo il tempo per comprendere ciò di cui parla il Salterio che Dio ci ha donato. Il fatto che i Salmi siano una biografia spirituale cancella l'obiezione. Sebbene riflettano in una certa misura la dispensazione di tipi ed ombre, questo non significa che i Salmi non siano adeguati per esprimere la verità del Nuovo Testamento. Di fatto i Salmi sono meno simili all'Antico Testamento degli altri scritti, con la possibile eccezione di Isaia 53.

Dove un particolare versetto rende una verità oscura o obsoleta, o inadeguata, o incompleta perché non è scritta nel contesto della rivelazione del Nuovo Testamento? I Salmi parlano di sacrifici? Lo stesso fa Romani 12:1,2. I Salmi mancherebbero della piena espressione della verità della risurrezione? Davvero? I Salmi parlano della risurrezione di Cristo non solo come fatto storico, ma parlano del Cristo vivente allorché ne facciamo esperienza nella nostra vita di risurrezione. Il Salmo 16 e 17 non lo fanno? Pietro li usa per esprimere ciò che avvenne nel giardino di Giuseppe.

Inoltre l'intera vita cristiana vi è presente: la nascita del credente nella provvidenza di Dio, la sua salvezza in Cristo, il suo cammino nella creazione di Dio, la sua lotta contro il peccato, il suo bisogno costante di grazia, il suo anelito a godere del riposo che solo Dio gli può dare, le sue paure e terrori, lotte ed afflizioni, gioie e speranze in rapporto all'intero complesso dell'esistenza umana, Dio e Cristo. I Salmi sono il compagno di viaggio nel suo pellegrinaggio, il suo conforto ed ispirazione, il suo libro di canto per parlare a Dio, al mondo accanto a lui, alla comunità dei redenti.


Personal tools