Govpresb-08

From Diwygiad

7 - indice - 9


Gli ufficiali delle comunità locali

In ciascuna singola comunità vi deve essere almeno un ufficiale che si affatichi sia nella predicazione e nell'insegnamento che nella sua conduzione (34).

E' pure un requisito che altri vi si aggiungano per il governo [della comunità] (35).

Allo stesso modo vi dovranno essere altri ancora che dovranno prendersi speciale cura di sovvenire alle necessità dei poveri (36).

Il numero [di questi ufficiali] deve essere proporzionato alla condizione della comunità.

Questi ufficiali dovranno riunirsi in tempi convenevoli e precisi per prendersi cura del buon ordinamento e degli affari della comunità, ciascuno secondo il proprio ufficio.

E' sommamente necessario che, in queste riunioni, chi si affatica nella predicazione e nell'insegnamento funga da moderatore dei suoi lavori (37).

Riferimenti biblici

  • (34) "Se il popolo non ha rivelazione è senza freno; ma beato colui che osserva la legge!" (Proverbi 29:18); "Gli anziani che tengono bene la presidenza siano reputati degni di doppio onore, specialmente quelli che si affaticano nella predicazione e nell'insegnamento" (1 Timoteo 5:17); "Ricordatevi dei vostri conduttori, i quali vi hanno annunciato la parola di Dio; e considerando quale sia stata la fine della loro vita, imitate la loro fede" (Ebrei 13:7).
  • (35) "E Dio ha posto nella chiesa in primo luogo degli apostoli, in secondo luogo dei profeti, in terzo luogo dei dottori, poi miracoli, poi doni di guarigioni, assistenze, doni di governo, diversità di lingue" (1 Corinzi 12:28).
  • (36) "I dodici, convocata la moltitudine dei discepoli, dissero: «Non è conveniente che noi lasciamo la Parola di Dio per servire alle mense. Pertanto, fratelli, cercate di trovare fra di voi sette uomini, dei quali si abbia buona testimonianza, pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico." (Atti 6:2-3).
  • (37) "Gli anziani che tengono bene la presidenza siano reputati degni di doppio onore, specialmente quelli che si affaticano nella predicazione e nell'insegnamento" (1 Timoteo 5:17).
Personal tools