Theos Koima:Etica Spoiler
From Theos Koima
Il termine spoiler proviene dal verbo inglese "to Spoil" che ha il significato di "rovinare, guastare, sciupare".
Parlando dunque in termini generici, uno spoiler è una informazione, di solito un frammento (o sezione) di una informazione più grande (articolo, recensione etc.), riguardo un'opera narrativa (romanzo, film, serie di fumetti) che può ridurre l'apprezzamento dell'utente rivelando colpi di scena o importanti sviluppi nella trama dello stesso. Uno spoiler non è in fatti per se stesso, ma solo se è visionato da un utente che non ha ancora terminato la visione dell'opera nella maniera regolare.
Inoltre, vi è anche da dire che, tranne per casi particolari, un intero articolo o lavoro non è uno spoiler, ma la definizione dello stesso varia soggettivamente a seconda delle conoscenze regolari dell'utente che visualizza l'informazione.
Per quanto riguarda il nostro contesto, uno spoiler è una informazione che non è stata (ancora) rivelata ai personaggi giocanti nel corso della campagna. Queste informazioni possono essere di natura e grado differente, ma sono sempre e comunque delle informazioni che, in un certo qual modo, aiutano chi le visualizza a comprendere alcuni eventi della campagna ad un'altra profondità (non è da considerarsi spoiler, ad esempio, una rivelazione riguardo la vita privata del locandiere - nonostante è un pezzo di informazione che i personaggi giocanti non hanno avuto modo di conoscere nel corso regolare della campagna).
Indipendentemente dalla sua natura, conoscere uno spoiler è certamente sfizioso ed invitante, ma, in un certo qual modo, influisce sull'apprezzamento e divertimento di un giocatore in relazione allo sconosciuto ed al colpo di scena. Ci si potrebbe chiedere, dunque, perché dovrebbero esserci spoiler a libera disposizione dei giocatori. La risposta a questa domanda giace nell'intento stesso con cui è stato creato questo wiki, e cioé di aggiungere dettaglio e sfumature al già conosciuto.
Per unire le due esigenze, tuttavia, si è deciso di evitare del tutto di inserire spoiler eccessivamente importanti, senza però rinunciare ad informazioni sfiziose ed influenti. Poiché è giusto che il lettore sia avvertito di ciò a cui va incontro, ogni sezione giudicata spoiler sarà preceduta da un avvertimento, che darà al lettore anche l'opportunità di saltare a pié pari la sezione rivelatrice e continuare a leggere ulteriori informazioni che non siano giudicate spoiler.
E' da ribadire che l'utilizzo del termine spoiler è limitato a quelle informazioni che influiscono in larga misura sull'apprezzamento della trama con il suo intreccio; se così non fosse, il wiki sarebbe in larga misura coperto di avvertimenti di spoiler, in quanto anche questa o quella informazione geografica, politica o storica, può essere sconosciuta al personaggio, e la sua conoscenza influire in minima parte sul suo comportamento. E' quindi doveroso seguire sempre, non solamente (anche se in modo particolare) nel caso dello spoiler una regola d'oro: le informazioni ottenute dal giocatore non sono automaticamente in possesso del personaggio.
Anche una volta deciso di leggere la sezione spoiler, l'utente deve tenere presente una linea di comportamento etica nei confronti di questa informazione che rispetti il più possibile (è umanamente quasi impossibile comportarsi esattamente come se non si conoscesse l'informazione ottenuta irregolarmente) il corso regolare della campagna e della sua trama, in particolare del comportamento del personaggio giocante e delle sue decisioni all'interno di essa.
Alla decisione di lettura di uno spoiler è doveroso tener ben in mente i seguenti avvertimenti:
- State ampliando non regolarmente alcune vostre conoscenze in merito alla campagna.
- Quando ampliate in tal modo tali conoscenze non potete assolutamente far pesare queste nuove conoscenze sullo sviluppo del vostro personaggio.
- Non potete in particolare sviluppare ragionamenti magari indiretti che per quanto lontani dalla fonte hanno sempre alla base la vostra lettura dello spoiler.
- Non potete far si che i vostri rapporti con altri personaggi o situazioni vengano intaccati anche solo inpercettibilmente da questa lettura.
- Tutto è comunque demandato alla vostra etica, potete ignorare questi semplici avvertimenti incorrendo nelle giuste conseguenze. Tali conseguenze saranno per lo più personali, in quanto vi sarete rovinato voi il piacere di scoprire elementi nel corso regolare della campagna.
Una volta accettato quello detto sopra siete liberi di leggere lo spoiler. Così tutto quello che leggerete negli spoiler sarà sicuramente importante ed avrà un certo peso sullo svolgimento dei fatti, ma non avrà abbastanza peso da compromettere una parte eccessivamente importante di essi.
Agli editori
Gli editori tengano ben presente quanto detto sopra riguardo la definizione di spoiler; si astengano quindi dall'inserire informazioni eccessivamente importanti, anche se precedute dall'avvertimento, o di riempire informazioni che - pur non essendo regolarmente conosciute dal gruppo - non hanno un gran peso sullo svolgimento dei fatti con avvertimenti di spoiler.
Tenuto presente ciò, siete liberi di utilizzare i seguenti templates a seconda delle vostre esigenze:
- {{Spoiler|spoiler#n}} - Questo template va posto all'inizio della sezione giudicata spoiler.
- {{Spoiler_about|argomento|spoiler#n}} - Se si desidera dare dei dettagli riguardo cosa sarà svelato nella sezione etichettata, è possibile utilizzare questo template, sostituendo argomento con una spiegazione suntiva. Utilizzare questo template solo ed esclusivamente se si crede che la conoscenza dell'argomento potrebbe fare la differenza nella scelta dell'utente (che potrebbe ritenere l'argomento non troppo interessante ma sfizioso e quindi leggerlo, oppure potrebbe anch'egli essere a conoscenza di quella informazione particolare e quindi poterla leggere).
- {{Spoiler_end|spoiler#n}} - Questo template segna la fine dello spoiler e consente la ripresa di una lettura regolare e tranquilla.
Fare attenzione che "n" sia uguale in entrambi e diverso da ogni altro eventuale spoiler già presente nella scheda. In alternativa di spoiler#n è possibile inserire una qualsiasi etichetta esplicativa e suntiva della sezione spoiler in questione (es. spoilermorte, luogospada etc.), ammesso che, come sopra, non sia già utilizzata e che sia riportata identica nei due templates.