User:Niana Vedir

From Theos Koima

Revision as of 18:38, 14 September 2006 by Niana Vedir (Talk | contribs)
Questo articolo è un abbozzo. Puoi contribuire al progetto espandendolo o compilando gli articoli in rosso. E' consigliabile discutere anticipatamente i cambiamenti che si intende apportare. Per questa ragione può essere utile consultare i Modelli prima di mettersi all'opera.


Niana Vedir

Niana lil Cryso renor dalharil del Veladrin lil Chi’dilok
Profilo
Nome Niana Vedir
Soprannomi La Rosa Nera
Classe attuale Mago rosso
Caratteristiche fisiche
Sesso Femminile
Razza Elfica
Altezza 1,91 mt
Peso 61 kg
Corporatura Esile
Occhi Verdi
Capelli Argentati
Segni Particolari //
Caratteristiche socioculturali
Religione Bahamuth
Estrazione sociale Nobile
Reputazione Pessima
Provenienza/Residenza Raquen (Fel'yin)
Caratteristiche anagrafiche
Età 84 anni
Data di nascita 27.08.1908 A.L.
Data di morte //
Luogo di Nascita Skie
Segno zodiacale Leone

Niana Vedir è un Personaggio Giocante dell'avventura di Theos Koima. Avventura attualmente in evoluzione, così come Niana. Per questo motivo le notizie riportate in seguito saranno parziali. Niana è uno dei primi personaggi pensati per questa ambientazione e per le nuove regole di quest'ultima. Ma dietro le regole e il gioco abbiamo la poliedrica personalità di questo personaggio, che come ogni creazione è in parte coerente alla natura del creatore, ma in parte se ne distacca rendendosi diverso e autonomo dalla mente del creatore.

Contents

Aspetto fisico

{{{aspetto fisico}}}

Personalità

Come accennato la caratteristica principale di questo personaggio è la sua grande complessità. Per chi conosce il Gdr esso risulterà come il punto di arrivo di un processo che ha portato il semplice Gioco da Tavolo a diventare qualcosa di più, forse ricalcando il significato originario del termine Role Play coniato da Jacob Levi Moreno per la psicologia. E proprio quest'ultima adesso andiamo ad analizzare. In Niana convivono due aspetti, il materiale e lo spirituale, la divisione che fin da Cartesio è stata a fondamento della filosofia occidentale in Niana è riproposta a pieno con tutti i suoi contrasti e mostra in maniera chiara i risultati di questo contrasto che in realtà è poco profondo e individuabile subito. Questa eccessiva visibilità del contrasto è voluta per nascondere il fatto che in realtà più che figlia della filosofia di Cartesio la personalità di Niana è Spinoziana e dell'unico successore di Spinoza e cioè Nietzsche. In Spinoza prima e in Nietzsche dopo il contrasto dualista si risolve in un unica natura, elementi volutamente materialistici e quelli più spirituali sono in fondo oggetti del emdesimo campo e cioè la persona umana nella sua interezza. E a questa interezza da sempre tende Niana nel profondo scissa fra l'accetazione piena della vita e il rifiuto e la chiusura in nome della conoscenza. Adesso sembra facile analizzare la sua personalità sotto questa luce, un grazioso essere della natura dedito a volte alla danza e alla musica nonché al vino secondo la più pure tradizione del Dionisiaco e al contempo un fine letterato conoscitore e creatore di opere di una pedanteria unica degne di uno scolastico medievale. L'armonizzazione sembra difficile, se si gode del sole e della foresta non si può al contempo godere del silenzio e dell'elevatezza spirituale che garantisce un piccolo studio. La risposta a questo la sta ancora cercando nell'accettazione della vita senza alcun aggettivo che la definisca, per l'appunto la vita. Ma accettarla se non in momenti di ebbrezza è davvero difficile, forse nessuno è mai riuscito a farlo, quello che Nietzsche definisce come il più abissale dei pensieri per l'appunto l'eterno ritorno è un tormento per la mente che con questo pensiero e in piena lucidità stenta ad accettare la Vita rifugiandosi in una o...

Reputazione

{{{reputazione}}}

Tattiche di combattimento

{{{combattimento}}}

Possedimenti peculiari

{{{possedimenti}}}

{{{Oggetto 1}}}

{{{oggetto1}}}

Biografia

Non aspettatevi qui e ora le cento pagine che ho in mente di scrivere su questo personaggio. Qui la sua storia la riassumo, la rendo pura da elementi psicologici. Presento i fatti così come andarono o appena più coloriti, puntualizzo il tutto con interventi mirati sui personaggi che attorno a me ci hanno e ci stanno vivendo. Da tutto questo viene fuori il quadro della vita del personaggio Niana Vedir, dalla sua infanzia fino alla situazione attuale che la vede vagare per il mondo, passando dalle prime esperienze post-adolescenziali fino alla piena maturità che più che altro è una maturità letteraria. Per giungere poi alle ultime peregrinazioni in cerca di chissà che, in giro per regioni, non solo fisiche, ancora inesplorate.

Infanzia

L'inizio di una nuova vita, e di una nuova storia come conseguenza. E propio questa storia in questa sezione solo all'inizio vogliamo narrare. Vedremo da che antenati discende Niana e in seguito guarderemo i suoi primi anni di vita diciamo la sua infanzia e prima giovinezza nell'ottica del rapporto con la madre che in questo periodo sarà preponderante. Seguiremo i suoi primi passi fino alla piena giovinezza quando ormai adulta entrerà in un altra storia più grande di lei.

Il rapporto con la Madre

Gioventù

Esperienze

Maturità

Il rapporto col Padre

Passato Prossimo

Viaggi e Esperienze

Punto della situazione attuale

Quello che segue è solo un sunto delle vicende del gruppo. Una visione completa dei fatti si potrà avere in Riassunti.

Scappati da una prigione di Dalmazia, inseguiti perchè pluriomicidi e perchè con noi è fuggito e sta viaggiando il principe di Dalmatia, forse l'unico che può fermare la guerra che sta imperversando fra Dalmatia e Folgandi proprio a causa della sua scomparsa, e a causa di altri motivi da poco scoperti che sembrano superare per importanza la scomparsa del principe Kleotikitas. Fuggiaschi per le terre dell'impero di Dalmazia con delle condanne a morte sul capo, inseguiti da guardie e seguiti molto da vicino da un traditore infiltratosi nel gruppo abbiamo raggiunto le montagne che segnano quasi il confine fra Dalmatia dove siamo ricercati e Folgandi dove per adesso non abbiamo alcuna taglia. Superare la montagna è stato difficile perchè dopo aver grandemente faticato a tener lontane le guardie ci siamo visti tradire da Kurt Ronsenwinkel che cogliendoci di sorpresa ci ha quasi eliminati come aveva prestabilito e solo la comparsa improvvisa di due strani guerrieri ci ha salvato da fine certa. Sigurd e Siegfried i due guerrieri a conoscenza dell'identità, fino a qual momento tenuta ben nascosta dal principe Kleotikitas, ci hanno aiutato e subito dopo siamo stati costretti a separarci da loro al finire rocambolesco della battaglia. Siamo scesi per gli abissi della montagna per poi riapparire in territorio di Folgandi presso un antico deposito, metallo e circuiti nel grande deposito di rottami dell'impero di Folgandi e riemernsi infine da questo abisso abbiamo reincontrato i due guerrieri che anche stavolta avevano provveduto a salvarci eliminando le guardie che ci attendevano all'uscita del labirintico cammino attraverso la montagna. Dopo una tappa che ha chiarito molti elementi della storia e ha dato nuovi elementi per la ricerca ci siamo diretti presso l'abitazione del Giudice Mesdoram, e li è continuata la scoperta di elementi sempre più complessi che ci hanno messo a conoscenza di fatti quanto meno sconvolgenti. Dopo la tappa fondamentale da Mesdoram ci siamo trovati a fronteggiare un sacerdote di Alexander anche lui mandato per eliminare noi e condurre il principe chissà dove, ma anche questo ostacolo e stato superato e al gruppo di fronte al confine in guerra un unico grande problema si è presentato, come superarlo. Alla fine giocando d'astuzia e fortuna siamo riusciti a prendere un treno che conduceva a Folgandi e adesso ancora su questo treno stiamo affrontando immensi problemi per giungere alla meta. Il treno è un treno che vuol condurre un attacco a Folgandi e noi ci troviamo nel mezzo di questa disputa fra imperi. Cosa ci riserva il futuro solo il passarse del tempo potra dire.

Ruolo Nel Gruppo

Questa sezione non dovrebbe essere compilata dall'autore della biografia sopra esposta, ma dal resto del gruppo di Theos Koima. Ma per adesso non avendo di meglio da presentare scrivo io stesso della mia posizione nel gruppo. Cioè presento unilateralmente un elemento come il ruolo che dovrebbe essere presentato in accordo da tutti gli altri membri del gruppo secondo le loro visioni condivise di Niana.

Secondo i recenti eventi il ruolo di Niana è cambiato molto rispetto agli albori dell'avventura e quindi del gruppo. Questo ruolo è cambiato perchè Niana ha camiato posizioni e comportamenti e perchè gli eventi hanno condotto il gruppo stesso a modificarsi e quindi a dover rivedere le singole posizioni di ogni membro all'interno di quest'ultimo. Inizialmente Niana era lo stereotipo del personaggio che sopravvalutando immensamente le sue possibilità non accettava per sua scelta alcun legame di dipendenza da altri, questo sarà dovuto forse alla sua educazione o molto probabilmente da quanto la sua biografia ci suggerisce da eventi che hanno sconvolto più e più volte la sua visione dei legami interpersonali. Ancora adesso Niana è famosa per considerare tutti con sufficienza, ha difficoltà a riconosce meriti diversi dai suoi e questo inevitabilmete è irritante per quasiasi personaggio voglia accostarsi. Ma eventi e scoperte particolari l'hanno costretta a intessere dei legami diversi dal semplice rapporto di reciproca fiducia ai fini della sola sopravvivenza. Validi motivi si sono presentati e quindi il suo rapporto con il gruppo si è fatto più complesso. Un evento in particolare ha stravolto la fisionomia del gruppo e la posizone di Niana. Si tratta della scoperta che la ricerca della Gemma arcobaleno non interessa solo lei, ma che essa muove più cose di quanto la stessa Niana pensasse e il particolare Larhal conosce retroscena che le hanno dimostrato come il suo cammino adesso debba essere con il gruppo e nel gruppo, questo fatto ha quantomeno costretto Niana a rivedere i suoi rapporti con gli altri membri del gruppo. L'elfa resta un riferimento per tutte le azioni che richiedono uan profonda conoscenza del mondo, più volte è servita a chiarire punti controversi della storia e a illuminare con nuove conoscenze il cammino del gruppo. Per questo e per altri motivi Niana è un elemento indispensabile nell'economia di un gruppo, certo non nutre fiducia aperta negli altri, ma riesce a lavorare insieme ad altri nei limiti del sospetto reciproco. Scendendo nel particolare è importante il rapporto di Niana con il giovane principe Kleotikitas, non si tratta di un legame di amicizia, ma di un semplice legame di convenienza, ma questo basta a dare sufficiente fiducia reciproca ai due membri del gruppo. Fin quando Niana cercherà la gemma arcobaleno e fin quando Larhal resterà un elemento chiave di questa ricerca ci saranno ababstaza motivi per tenere streti rapporti fra i due. Stessa cosa vale in parte per gli altri, ad esempio Tetsuya che non ha un briciolo di conoscenza utile a illuminare il cammino verso la meta, condivide comunque con Niana questa ricerca e fin quando la lancia del ronso sarà utile per spianare questo cammino il legame sarà saldo. Renè è una storia a parte, i suoi legami con il principe Larhal e la sua abilità diversa da quella del Ronso, ma comunque utile ne conseguimento del fine lo rendono indispensabile nell'economia del gruppo che senza il suo apporto si sfalderebbe fino a consumarsi. Infine l'elemento che meno Niana considera, Ray. In questo personaggio Niana non crede, non nutre fiducia e non ne vede l'utilità specifica ai fini della loro cerca, sa solo che la sua spada in combattimento può difenderla, ma se dovesse sacrificare un compagno Ray sarebbe il primo perchè sa che senza altri mebri come Larhal ad esempio incontrerebbe gravi difficolta nel proseguire a livello conoscitivo ad esempio la ricerca della gemma, mentre senza Ray l'unico risultato negativo sarebbe la perdita di un valido combattente facilmente rimpiazzabile e nulla più. Questo è il crattere di Niana che interagisce col gruppo, questo è il suo ruolo all'interno dell'economia del gruppo. Infine questo è il pensiero di Niana sui singoli membri di questo gruppo. Tirando le somme questo è il quadro generale del ruolo di Niana nel gruppo e un anticipazione dle ruolo di altri sempre in questo gruppo.

Albero Genealogico

Che Niana era di nobili origini si sapeva. Il suo albero genealogico parla chiaro, discende dalla famiglia Vedir e questo basta per conferirle un titolo nobiliare, ma la sua discendenza vanta anche nobili e illustri avi se consideriamo il ramo materno. Sua madre discende dalla famiglia Lil'Jekin che da sempre ha goduto di numerosi privilegi presso le terre del Luzarilah, Heru Lil'yekin secondogenito del casato prese in moglie un'elfa di umili origini per l'appunto Ellen Lindon. Che anche non poteva vantare un titolo nobiliare o grandi ricchezze paragonabili a quelle della famiglia Lil'Jekin certamente si distingueva per la sua impareggiabile bellezza. Ellen era figlia unica e giovanissima si unì in matrimonio al secondogenito del casato Lil'Jekin e da questa unione nacque Colbauth primogenito ed erede, poi la madre di Niana Nis'Isil Lil'yekin e infine Linsha che se qualcosa aveva ereditato era la bellezza della madre. Mentre Ellen era figlia unica Heru aveva un gran numero di fratelli e sorelle per l'esattezza otto, tra questi nessuno si è distinto particolarmente se non l'ultimo che non poteva che chiamarsi Vaen. Le leggende su Vaen Lil'Jekin si sprecano, non si sa esattamente quali siano le storie vere sul suo conto e quali quelle false, ma la sua vita avventurosa costituisce materia di narrazione da sempre. Passando al ramo paterno, troviamo Tyrak Vedir unico discendete del casato dei Vedir che in virtù proprio di questo fatto riuscì a sposare una donna con un titolo maggiore del suo, Maral Elkor terza e ultima discendente del casato Elkor. Dall'unione di Tyrak e Maral nacque un unico figlio Veladrin Vedir il padre di Niana. Le storie su Veladrin al pari di quelle su Vaen sono pressochè infinite ma quello che a noi interessa è sapere che sposò una donna molto ricca tale Lorith Feir e da questa unione nacque Ulisha Vedir. Ma Lorith morì così Veladrin ancora giovane si risposò con Nil'Isil Yekin cementando la fusione di due grandi famiglie. Da questa unione nacque prima Niana e poi Kestal. Quindi dopo questa generazione il cognome Vedir sarà per sempre perduto non essendoci eredi in grado di conservare il nome del casato. La primogenita di Veladrin si è sposata da poco con un ricco mercante di metalli un certo Slit Von Ringel e da questa unione sono nati Maral e Liam von Ringel.


ALBERO GENEALOGICO DI NIANA VEDIR
                      
                                                       Heru Lil'Jekin ==== Ellen Lindon
                 Tyrak Vedir ==== Maral Elkor                          |
                              |                             |----------------------|
                              |                             |                      |                                                               
  Lorith Feir  ====   Veladrin Vedir  ================  Nis'Isil Jekin      Colbauth e Linsha
                 |                             |               
                 |                   ----------------------
                 |                   |                    |
                 |                   |                    | 
Slit Von Ringel ==== Ulisha        Niana                Kestal
                 |
          |-------------|
         Maral          Liam

Citazioni

  • {{{citazione#1}}} ({{{occasione#1}}})
  • {{{citazione#2}}} ({{{occasione#2}}})
...
  • {{{citazione#n}}} ({{{occasione#n}}})

Vedi anche

Personaggi legati

Fonti di ispirazione

  • [[{{{url_approfondimento#1}}}|{{{fonte#1}}}]]
  • [[{{{url_approfondimento#2}}}|{{{fonte#2}}}]]

...

  • [[{{{url_approfondimento#n}}}|{{{fonte#n}}}]]
Personal tools