Makashi
From Guerrestellari
Il Makashi (Forma II) è il secondo stile di sette forme di combattimento con spada laser.
Caratteristiche
Dopo la creazione dello stile Shii-Cho come forma di combattimento, lo stile Makashi viene creato alo scopo di essere efficace nei combattimenti spada laser contro spada laser. E' descritto come molto elegante, potente, e richiede molta precisione per permettere a chi lo usa di attaccare e difendersi con poca spesa. E' anche necessario mantenere un preciso lavoro con i piedi per mantenere una certa distanza dall'avversario durante la difesa e mentre ci si muove in attacco. Tempismo, precisione, e abilità, piuttosto che forza sono preferibili nell'uso di questo stile e con un utente esperto il risultato è eccezionale. Chi usa il Makashi si muove con eleganza, è preciso, calmo, e confidente.
Quando l'avversario usa armi a distanza come i blaster oppure vi sono più avversari questo stile mostra i propri limiti. Durante le guerre dei Cloni, e qualche secolo prima, i Jedi praticano poco questo stile perchè i Sith sembrano scomparsi. Si pensa che non avendo nemici con spade laser lo stile sia pocp pratico, e non viene insegnato molto. Durante questa era, il Niman e l'Ataru sono gli stili più usati e insegnati. Il Makashi, comunque, è molto più comune nei primi anni dell'Ordine, prima dell'arrivo dei blaster. Il Signore dei Sith Exar Kun, per esempio, è un maestro nell'uso di questo stile.
Dooku è un maestro esperto della Forma II, che combatte con precisione grazie alla impugnatura ricurva della spada. Quando Darth Tyranus usa questa forma riesce a devastare gli Jedi a causa della mancanza di gente addestrata a contrattaccare questo stile. Altri praticanti della Forma II sono il Generale Grievous (insegnatagli da Dooku), Kyle Katarn, e Jedi Exile.