Erme-03

From Diwygiad

Indice - Articolo II - Articolo IV


[edit] Articolo III

'AFFERMIAMO che tutta la Scrittura ha per centro la Persona e l'opera di Gesu Cristo.

'RESPINGIAMO come non corretta ogni interpretazione della Scrittura che nega o pone in ombra il cristocentrismo della Scrittura.


Questa affermazione segue l'insegnamento di Cristo stesso che Egli sia il tema centrale della Scrittura (Matteo 5:17; Luca 24:27, 44; Giovanni 5:39; Ebrei 10:7). Questo equivale a dire come sul punto focale sulla Persona ed opera di Cristo convergono tutti i libri della Bibbia, dalla Genesi all'Apocalisse. Certo vi sono altri temi tangenziali, ma la Persona e l'opera di Gesù Cristo sono centrali.
"Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento" (Matteo 5:17).
"E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture le cose che lo riguardavano" (Luca 24:27).
"Poi disse loro: «Queste sono le cose che io vi dicevo quand'ero ancora con voi: che si dovevano compiere tutte le cose scritte di me nella legge di Mosè, nei profeti e nei Salmi»" (Atti 1:8).
"Voi investigate le Scritture, perché pensate d'aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse sono quelle che rendono testimonianza di me" (Giovanni 5:39)
"Allora ho detto: "Ecco, vengo" (nel rotolo del libro è scritto di me) "per fare, o Dio, la tua volontà"» (Ebrei 10:7).
In quanto il punto focale delle Scritture è Cristo, la negazione mette in rilievo l'obbligo ermeneutico del dovere di evidenziale nell'esposizione delle Scritture il messaggio cristocentrico. Benché questo articolo, com'è pure menzionato in altri articoli (cfr. art XV) sottolineî la necessità dell'interpretazione "letterale delle Scritture", esso non dà licenza alcuna all'allegorizzazione e alle tipologie prive di giustificazione che vedono Cristo in ogni dettaglio della proclamazione nell'Antico Testamento. Questo articolo semplicemente indica la centralità della missione di Cristo nello sviluppo della divina rivelazione.Questo articolo non implica nemmeno che il ruolo di Cristo abbia un ruolo ultimo maggiore di quello del Padre. Esso semplicemente parla del punto focale delle Scritture e non della fonte ultima o oggetto dell'intero piano della redenzione.

.

.

.

.

.

Personal tools