Dort05
From Diwygiad
Conclusione
Ecco dunque la chiara e franca spiegazione della dottrina ortodossa concernente: "I cinque articoli" dibattuti nei Paesi Bassi, con il rifiuto degli errori con le quali le chiese d'Olanda sono state turbate in questi tempi. Il Sinodo ritiene che questa spiegazione provenga dalla Parola di Dio, e sia conforme alle Confessioni di fede delle chiese riformate. Da questo, risalta con ogni chiarezza che hanno agito contro ogni verità, ogni equità e ogni carità, quelli che (mentre ciò giovava loro meno che a chiunque altro!) hanno voluto far credere al popolo:
Che la dottrina delle chiese riformate concernente la predestinazione ed i suoi punti connessi, di per sé e per la sua natura stessa, svia i cuori degli uomini da ogni pietà e religione; che è il cuscino della carne e del diavolo, la fortezza di Satana, da dove tende ad ognuno trappole, ferisce un gran numero di persone, ne colpisce a morte molti, sotto i colpi della disperazione.
Che questa dottrina fa di Dio l'autore del peccato, un essere ingiusto, un tiranno, un ipocrita. Che non è altro che stoicismo, manicheismo, libertinismo.
Che questa stessa dottrina rende gli uomini carnalmente indolenti, perché si persuadono che, mediante essa, qualsiasi vita si faccia, nulla può nuocere alla salvezza degli eletti, e che possono dunque, senza alcun timore, commettere i più gravi delitti tranquillamente; e che quand'anche i riprovati avessero compiuto tutte le opere dei santi, nulla di tutto ciò servirebbe alla loro salvezza.
Che secondo la medesima dottrina, si insegna che Dio, per suo unico piacere e desiderio, senza alcun rispetto né considerazione di alcun peccato, ha predestinato a dannazione eterna, e creato con questo scopo, la maggior parte del mondo.
Che se l'elezione è la sorgente e la causa della fede e delle buone opere, la riprovazione non è né più né meno causa dell'infedeltà e dell'empietà.
Che numerosi bimbi innocenti di fedeli sono strappati dal seno della loro madre per essere con tirannia precipitati della Geena, al punto che né il sangue di Gesù Cristo, né il battesimo, né le preghiere della chiesa fatte al loro battesimo, servono a loro niente. E tante altre simili assurdità che le chiese riformate non solo non professano, ma detestano con tutto il cuore.
È per questo che il Sinodo di Dordrecht scongiura e chiede, nel nome del Signore, che tutti quelli che invocano religiosamente il nome del Signore Gesù Cristo, giudichino della fede e della dottrina delle chiese riformate, non secondo le calunnie raccolte qua e là, né secondo le parole di alcuni dottori, sia antichi che recenti, spesso pronunciate in malafede, corrotti o sviati. Ma solo in base alle Confessioni pubblicate alle chiese stesse, e con questa presente spiegazione della dottrina ortodossa confermata dal consenso unanime di tutti, e di ogni membro del Sinodo.
Il Sinodo ammonisce poi seriamente i calunniatori stessi a considerare i terribili giudizi di Dio che dovranno subire quelli che danno false testimonianze contro tante Confessioni di fede di queste stesse chiese, nonché quelli che turbano le coscienze dei deboli e si operano a rendere sospetta ai più la compagnia dei veri fedeli.
Infine, questo Sinodo esorta tutti i compagni di lavoro al servizio del Vangelo di Gesù Cristo, a comportarsi, trattando questa dottrina nelle scuole e nelle chiese, con pietà e religiosamente, ad usarla ed a farla servire, sia parlando che con gli scritti, alla gloria del nome di Dio, alla santità della nostra vita e alla consolazione dei cuori contristati; che non solo sentano ma parlino anche con la scrittura secondo l'analogia della fede. Infine, che s'astengano da ogni modo di parlare che vada oltre il senso candido delle Sante Scritture, e che potrebbe dare una giusta occasione ai sofisti arroganti e petulanti di diffamare e persino di calunniare la dottrina delle chiese riformate.
Il Figliuolo di Dio, Gesù Cristo, che è seduto alla destra del Padre, e dà i suoi doni agli uomini, voglia santificarci nella verità, e ricondurvi tutti quelli che si sono sviati, tappare la bocca ai calunniatori della sana dottrina, e dare li Spirito di discernimento ai fedeli ministri della sua Parola, affinché ogni loro proposito tenda alla gloria di Dio ed all'edificazione dei suoi ascoltatori. Amen.