Deb-articoli-13

From Diwygiad

Indice articoli



[edit] 13. L’economia

Affermiamo che si possono trovare nella Scrittura dei principi economici validi e che essi devono far parte integrante di una concezione cristiana del mondo e della vita.

Affermiamo che i beni materiali concretizzano la benedizione di Dio in modo che noi ne godiamo con riconoscenza e che sappiamo guadagnarli, amministrarli, condividerli come economi responsabili davanti a Dio.

Affermiamo che i cristiani devono donare col sacrificio dei- loro beni al fine di sostenere l’opera della chiesa di Dio.

Affermiamo che l’uso dei beni personali e materiali per la proclamazione dell’Evangelo è necessario sia alla salvezza dell’umanità perduta che a vincere la povertà.

Affermiamo che la compassione attiva per il povero e l’oppresso è un obbligo che Dio impone ad ogni essere umano, in modo particolare a coloro che possiedono dei beni. Affermiamo che il possesso di beni impone degli obblighi coloro che li possiedono.

Affermiamo che la corruzione, la cupidigia e la sete del potere dell’uomo generano l’ingiustizia economica e pervertono il pensiero del povero. Affermiamo che la Scrittura attesta il diritto alla proprietà privata, amministrata sotto lo sguardo di Dio.

Respingiamo che la Scrittura insegni esplicitamente una scienza dell’economia, benché se ne possano estrarre dei principi economici.

Rigettiamo che la Scrittura insegni che la compassione per il povero trovi la sua esclusiva espressione in un dato sistema economico. Rigettiamo che la Scrittura insegni che il denaro o la ricchezza siano male in loro stessi.

Rigettiamo che la Scrittura vanti sia il collettivismo che l’individualismo economico.

Rigettiamo che la Scrittura vieti l’uso del capitale per ottenere dei redditi. R

espingiamo l’idea secondo la quale la prosperità materiale costituisca il centro della speranza cristiana.

Respingiamo l’opinione secondo la quale i cristiani devono fare uso dei loro beni in primo luogo per la loro propria soddisfazione.

Rigettiamo che la liberazione dal peccato implichi necessariamente la liberazione economica o politica.




Indice articoli

Personal tools