Deb-articoli-10

From Diwygiad

Indice articoli



[edit] 10. La legge e la giustizia

Affermiamo che le Scritture sono la sola raccolta infallibile di principi morali immutabili che fonda una sana giurisprudenza e una adeguata filosofia dei diritti dell’uomo.

Affermiamo che Dio ha impresso la sua immagine nel cuore dell'essere umano in modo tale che tutti sono moralmente responsabili verso lui di ciò che essi fanno come individui e come membri della società.

Affermiamo che la legge rivelata di Dio, la natura morale dell’umanità e la legislazione umana impediscono, dopo la caduta, che l’ordine politico sprofondi nel caos e nell’anarchia e ricordano all’umanità il suo bisogno di redenzione per Cristo Gesù.

Affermiamo che l’Evangelo non può essere imposto per via legislativa e che Ia Legge non può salvare il peccatore.

Rigettiamo che il positivismo legale o ogni altra filosofia umanista della legge possano soddisfare il bisogno di norme assolute in materia di diritto e di giustizia.

Rigettiamo che qualche persona o collettività compia la volontà di Dio al punto di poter giustificare sé stessa davanti al tribunale della giustizia assoluta di Dio.

Rigettiamo l’idea che qualche ordine politico, economico o sociale sia libero dalle conseguenze mortali del peccato originale o sia in grado di proporre una soluzione utopica o ancora possa sostituirsi alla società perfetta che Cristo solo stabilirà al momento del suo ritorno.




Indice articoli

Personal tools