Deb-articoli-05

From Diwygiad

Indice articoli


[edit] 5. Il carattere sacro della vita umana

Affermiamo che Dio Creatore è sovrano su ogni vita umana e che l’umanità è responsabile, sotto la sua autorità, della sua preservazione e della sua protezione.

Affermiamo che la vita umana è sacra, perché Dio ha creato l’uomo a sua immagine e a sua somiglianza.

Affermiamo che la vita dell’uomo comincia dalla fecondazione e continua fino alla morte biologica. Di conseguenza l’aborto (salvo quando la vita fisica della madre è minacciata), l’infanticidio, il suicidio e l’eutanasia sono forme di omicidio.

Affermiamo che la società può infliggere sanzioni penali senza attentare al carattere sacro della vita.

Affermiamo che la privazione di acqua e di nutrimento con lo scopo di provocare o di accelerare la morte è una violazione di questo carattere.

Affermiamo che è essenziale, poiché i progressi tecnologie della medicina attenuano i confini esatti tra la vita e la morte, valutare ciascun «caso terminale» con la più grande prudenza al fine di rispettare il carattere sacro della vita.

Rigettiamo che la qualità della vita umana debba prevalere sulla sua inviolabilità.

Rigettiamo che il carattere sacro della vita prenatale impedisca ogni intervento medico per preservare la vita della donna incinta.

Rigettiamo che togliere la vita per autodifesa, per esecuzione capitale ordinata dallo stato, o per guerra condotta giustamente, costituisca necessariamente una violazione del carattere sacro della vita umana.

Respingiamo l’opinione secondo la quale coloro che rifiutano il fondamento divino di una legge morale siano esenti dall’obbligo etico e sociale di preservare e proteggere la vita umana innocente.

Rigettiamo che astenersi da interventi medici per prolungare la vita umana violi necessariamente il carattere sacro di questa.




Indice articoli

Personal tools