Deb-articoli-04

From Diwygiad

Indice articoli


[edit] 4. La chiesa e la sua missione

Affermiamo che la Bibbia riceve la sua autorità canonica in virtù della sua ispirazione dallo Spirito Santo e che il ruolo della chiesa consiste sempre nel riconoscere e affermare questa autorità, Affermiamo che Cristo il Signore ha stabilito la sua chiesa sulla terra e la governa attraverso la sua Parola e il suo Spirito.

Affermiamo che la chiesa è apostolica quando riceve la dottrina degli apostoli riportata nella Scrittura, si fonda su di essa e continua a proclamare l’Evangelo apostolico. Affermiamo che le caratteristiche o le «note» d’autenticità della chiesa locale sono la confessione e la proclamazione fedele della Parola di Dio, e l’amministrazione responsabile del battesimo e della Cena.

Affermiamo che, nella loro costituzione come nella loro dottrina, le chiese sono sottomesse alla Parola del Cristo.

Affermiamo che oltre al loro impegno verso una chiesa locale, i cristiani possono legittimamente impegnarsi in organizzazioni para-ecclesiali con dei ministeri specializzati.

Affermiamo che il Cristo chiama la chiesa, in quanto suo popolo nel mondo, a servirlo con l’adorazione, l’insegnamento, il reciproco sostegno e la testimonianza.

Affermiamo che Cristo manda la chiesa nel mondo intero per intimare all’umanità peccatrice di credere, pentirsi e comportarsi in modo giusto.

Affermiamo che l’unità e la chiarezza della Scrittura ci incoraggiano a risolvere le controversie dottrinali tra cristiani e a manifestare l’unità della chiesa in Cristo.

Rigettiamo che la chiesa possa conferire la sua autorità canonica alla Scrittura.

Rigettiamo che la chiesa sia creata dalla volontà e dalle tradizioni degli uomini.

Rigettiamo che la chiesa possa vincolare la coscienza indipendentemente dalla Parola di Dio.

Rigettiamo che la chiesa possa liberarsi dell’autorità della Parola scritta di Dio ed esercitare ancora nel nome di Cristo una disciplina valida.

Neghiamo che la chiesa possa accontentarsi delle esigenze di una cultura particolare se si oppongono alla rivelazione della Scrittura o se intralciano la libertà di coscienza cristiana.

Respingiamo l’idea secondo la quale la differenza delle situazioni culturali invalida il principio biblico dell’uguaglianza tra l’uomo e la donna e le esigenze bibliche relative al loro ruolo nella chiesa.




Indice articoli

Personal tools