Catgin 7-1

From Diwygiad

Indice


[edit] I sacramenti

I sacramenti sono stati istituiti per essere un esercizio della nostra fede davanti a Dio e davanti agli uomini. E certamente esercitano davanti a Dio la nostra fede quando la rendono salda nella verità di Dio.

Infatti il Signore ci ha offerto gli alti segreti celesti sotto cose carnali, sapendo che ciò era utile per l’ignoranza della nostra carne. Non già che tali qualità siano inerenti alla natura delle cose che ci sono offerte nel sacramento, ma perché dalla parola del Signore esse ricevono tale significato.

Poiché sempre precede la promessa, che è compresa nella parola, ma viene poi aggiunto il segno, che conferma e suggella la promessa e ce la rende ancora più attestata, come il Signore vede che è necessario per la nostra incapacità a intendere le cose spirituali.

Poiché la nostra fede è tanto piccola e debole che, se non è puntellata da tutti i lati e sostenuta con tutti i mezzi, è subito scossa da ogni lato, agitata e vacillante. Ora essa viene esercitata dai sacramenti pure verso gli uomini, quando si esprime in una confessione pubblica ed è spinta a rendere lode al Signore

Personal tools