Catgin 4-7

From Diwygiad

Indice


[edit] Noi siamo giustificati per la fede in Cristo

Poiché è chiaro che Cristo è l’oggetto eterno della fede, noi non possiamo conoscere ciò che riceviamo mediante la fede, se non riguardando a Lui.

Ora, è bensì vero che egli ci è stato dato dal Padre, affinché otteniamo in Lui la vita eterna, siccome è detto (Giovanni 17:3) che la vita eterna è conoscere Dio, il Padre e colui ch’egli ha mandato, Gesù Cristo; e di nuovo (Giovanni 11:26): «Chi crede in me non morrà mai, e quand’anche muoia vivrà».

Tuttavia, affinché ciò avvenga, bisogna che noi, contaminati dal peccato, siamo nettati in Lui, perché nulla d’impuro entrerà nel Regno di Dio.

Egli ci fa dunque così partecipi di sé, affinché noi peccatori, per la sua giustizia, siamo reputati giusti dinanzi al trono di Dio. Ed essendo così spogliati della nostra propria giustizia, siamo rivestiti della giustizia di Cristo, e ingiusti per le opere nostre siamo giustificati mediante la fede in Cristo’.

Infatti noi diciamo che siamo giustificati per fede, non nel senso che riceviamo in noi qualche giustizia ma nel senso che la giustizia di Cristo ci viene attribuita, proprio come se fosse nostra, mentre non ci viene imputata la nostra iniquità. Talché in una parola si può ben chiamare questa giustizia la remissione dei peccati. Il che l’apostolo afferma più volte in modo evidente, quando confronta la giustizia delle opere con la giustizia che viene dalla fede e insegna che l’una viene annullata dall’altra (Romani 10:3; Filippesi 3:9). Ora noi vedremo nel credo in che modo Cristo ci ha acquistato questa giustizia e su che cosa essa sia fondata. Infatti nel credo tutto ciò su cui la nostra fede è basata, è esposto con ordine.

Personal tools