Catmagwest062
From Diwygiad
62. D. Che cos’è la chiesa visibile?
R. La chiesa visibile è un’entità sociale composta da tutti coloro che in ogni età e luogo del mondo professano la vera religione, insieme ai loro figli.
Riferimenti biblici
- La chiesa visibile consiste di tutti coloro, in ogni tempo e paese, professano la vera religione. "...alla chiesa di Dio che è in Corinto, ai santificati in Cristo Gesù, chiamati santi, con tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore loro e nostro ... Voglio dire che ciascuno di voi dichiara: «Io sono di Paolo»; «io, di Apollo»; «io, di Cefa»; «io, di Cristo». 13 Cristo è forse diviso? Paolo è stato forse crocifisso per voi? O siete voi stati battezzati nel nome di Paolo?" (1 Corinzi 1:2; 12-13); "mentre gli stranieri onorano Dio per la sua misericordia, come sta scritto: «Per questo ti celebrerò tra le nazioni e canterò le lodi al tuo nome». E ancora:
«Rallegratevi, o nazioni, con il suo popolo». E altrove: «Nazioni, lodate tutte il Signore; tutti i popoli lo celebrino». Di nuovo Isaia dice: «Spunterà la radice di Iesse, colui che sorgerà a governare le nazioni; in lui spereranno le nazioni»" (Romani 15:9-12); "Dopo queste cose guardai e vidi una folla immensa che nessuno poteva contare, proveniente da tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue, che stava in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, vestiti di bianche vesti e con delle palme in mano" (Apocalisse 7:9); "Chiedimi, io ti darò in eredità le nazioni e in possesso le estremità della terra.,,, Tutte le estremità della terra si ricorderanno del SIGNORE e si convertiranno a lui; tutte le famiglie delle nazioni adoreranno in tua presenza. Poiché al SIGNORE appartiene il regno, egli domina sulle nazioni. Tutti i potenti della terra mangeranno e adoreranno; Tutti quelli che scendon nella polvere e non possono mantenersi in vita s'inchineranno davanti a lui. La discendenza lo servirà; si parlerà del Signore alla generazione futura. Essi verranno e proclameranno la sua giustizia, e al popolo che nascerà diranno com'egli ha agito. ... Tu ami la giustizia e detesti l'empietà. Perciò Dio, il tuo Dio, ti ha unto d'olio di letizia; ti ha preferito ai tuoi compagni" (Salmi 2:8; 22:27-31; 45:7); "E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente»" (Matteo 28:18-20); "«Quanto a me», dice il SIGNORE, «questo è il patto che io stabilirò con loro: il mio Spirito che riposa su di te e le mie parole che ho messe nella tua bocca non si allontaneranno mai dalla tua bocca, né dalla bocca della tua discendenza, né dalla bocca della discendenza della tua discendenza», dice il SIGNORE, «da ora e per sempre»." (Isaia 59:21).
- I figli di coloro che professano la vera religione sono membri della chiesa visibile insieme ai loro genitori, perché essi sono inclusi con i loro genitori nelle promesse di Dio incluse nel Patto. "...perché il marito non credente è santificato nella moglie, e la moglie non credente è santificata nel marito credente; altrimenti i vostri figli sarebbero impuri, mentre ora sono santi" (1 Corinzi 7:14); "Perché per voi è la promessa, per i vostri figli, e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà" (Atti 2:39); "Se la primizia è santa, anche la massa è santa; se la radice è santa, anche i rami sono santi" (Romani 11:16); "Stabilirò il mio patto fra me e te e i tuoi discendenti dopo di te, di generazione in generazione; sarà un patto eterno per il quale io sarò il Dio tuo e della tua discendenza dopo di te" (Genesi 17:7).
Commento
Il nostro catechismo continua oggi l’esposizione di ciò che le Sacre Scritture affermano sul tema della chiesa. Esso porta avanti la concezione biblica di "chiesa visibile" e "chiesa invisibile". La "chiesa invisibile", composta da coloro ai quali Dio ha concesso la grazia della salvezza, gli eletti, e che manifestano autentica fede, vive necessariamente (ma non esclusivamente) nell’ambito della "chiesa visibile".
La "chiesa visibile" è un’entità, una categoria, una realtà sociale dalle caratteristiche sue proprie e che quindi si distingue chiaramente da altri raggruppamenti umani che si propongono finalità diverse. Finalità della "chiesa visibile" è la gestione di quella che il catechismo chiama "la vera religione", vale a dire tutto ciò che si è proposto di compiere in questo mondo il Signore e Salvatore Gesù Cristo e che ruota attorno Lui, in continuità con l’Antico Testamento.
La chiesa visibile è essenzialmente una, perché: " Vi è un corpo solo e un solo Spirito, come pure siete stati chiamati a una sola speranza, quella della vostra vocazione. V'è un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo, un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, fra tutti e in tutti" (Efesini 4:3-5). Questo non significa, però, che vi debba essere un’unica organizzazione, perché la realtà sociale della chiesa ha assunto, nel corso della storia, diverse conformazioni locali e denominazionali, le quali costituiscono i rami di quest’unica chiesa. Anche se la chiesa visibile include molte comunità particolari, si tratta di un’unica categoria sociale. Così come la realtà terrena della chiesa è sostanzialmente "ambigua" perché non consiste soltanto di autentici credenti, la chiesa visibile non consiste di un’unica organizzazione ma comporta una pluralità di espressioni storiche e locali. Così come le forzature di coloro che pretendevano di creare una chiesa composta soltanto di autentici credenti hanno creato più problemi di quanto intendessero risolvere, così le forzature di coloro che volevano e vogliono dotare la chiesa visibile nell’ambito di un’unica organizzazione, non hanno portato da nessuna oarte. Di fatto, nessun singolo raggruppamento o denominazione può pretendere di essere la vera chiesa visibile. Ogni raggruppamento (e singola comunità), fedele alla verità dell’Evangelo secondo la Parola di Dio, non è che un ramo o parte della chiesa visibile. Quando un qualsiasi raggruppamento pretende di essere la vera chiesa visibile, questo implica necessariamente che gli altri siano falsi. Una tale pretesa è presuntuosa e peccaminosa. Dovremmo sempre renderci conto che la vera chiesa visibile è sempre più grande che ciascun raggruppamento. Per quanto noi crediamo che la nostra denominazione renda, rispetto ad altre, una testimonianza più coerente (il che è l’unica ragione appropriata per esserne membri), noi dovremmo liberamente riconoscere che la chiesa visibile include molti rami che sostengono l’Evangelo con un grado più o meno grande di coerenza.