Catmagwest059
From Diwygiad
59. D. Chi viene reso partecipe della redenzione operata da Cristo?
R. La redenzione è applicata in modo certo e comunicata efficacemente a tutti coloro per i quali Cristo l'ha acquistata. A suo tempo essi, mediante lo Spirito Santo, sono messi in grado di credere secondo l'Evangelo.
Riferimenti biblici
- La redenzione è comunicata efficacemente a tutti coloro per i quali essa è stata acquistata. " In lui voi pure, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza, e avendo creduto in lui, avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso, il quale è pegno della nostra eredità fino alla piena redenzione di quelli che Dio si è acquistati a lode della sua gloria" (Efesini 1:13-14); "Tutti quelli che il Padre mi dà verranno a me; e colui che viene a me, non lo caccerò fuori; perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. Questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nessuno di quelli che egli mi ha dati, ma che li risusciti nell'ultimo giorno ... come il Padre mi conosce e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. Ho anche altre pecore, che non sono di quest'ovile; anche quelle devo raccogliere ed esse ascolteranno la mia voce, e vi sarà un solo gregge, un solo pastore" (Giovanni 6:37-39; 10:15-16)
- Coloro per i quali è stata acquistata la redenzione, a suo tempo sono messi in grado di credere in Lui secondo l'Evangelo. "Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio" (Efesini 2:8); "Siccome abbiamo lo stesso spirito di fede, che è espresso in questa parola della Scrittura: «Ho creduto, perciò ho parlato», anche noi crediamo, perciò parliamo" (2 Corinzi 4:13).
- Cristo prega per coloro per i quali ha acquistato la redenzione. "Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per quelli che tu mi hai dati, perché sono tuoi" (Giovanni 17:9).
- Coloro per i quali è stata acquistata la redenzione, a tempo debito sono aggiunti alla chiesa. "...lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Il Signore aggiungeva ogni giorno alla loro comunità quelli che venivano salvati" (Atti 2:47).
- Affinché una persona sia salvata dall'Evangelo, il suo cuore deve essere "aperto" dal Signore. "Una donna della città di Tiatiri, commerciante di porpora, di nome Lidia, che temeva Dio, ci stava ad ascoltare. Il Signore le aprì il cuore, per renderla attenta alle cose dette da Paolo" (Atti 16:14).
- Dio conosce esattamente chi siamo i Suoi eletti, coloro per i quali è stata acquistata la redenzione ed ai quali a suo tempo essa è applicata. "Una notte il Signore disse in visione a Paolo: «Non temere, ma continua a parlare e non tacere; 10 perché io sono con te, e nessuno ti metterà le mani addosso per farti del male; perché io ho un popolo numeroso in questa città». Ed egli rimase là un anno e sei mesi, insegnando tra di loro la Parola di Dio" (Atti 18:9-11).
Commento
.
.
.
.
.