Catmagwest013

From Diwygiad

(Difference between revisions)
Line 8: Line 8:
*'''Angeli eletti alla gloria eterna.''' ''"lo ti scongiuro davanti a Dio, al Signore Gesù Cristo e agli angeli eletti, che tu osservi queste cose senza pregiudizio, non facendo nulla con parzialità"'' (1 Timoteo 5:21).
*'''Angeli eletti alla gloria eterna.''' ''"lo ti scongiuro davanti a Dio, al Signore Gesù Cristo e agli angeli eletti, che tu osservi queste cose senza pregiudizio, non facendo nulla con parzialità"'' (1 Timoteo 5:21).
-
*Esseri umani eletti in Cristo alla vita eterna. "...allorché in lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo, affinché fossimo santi e irreprensibili davanti a lui nell'amore, avendoci predestinati ad essere adottati come suoi figli per mezzo di Gesù Cristo secondo il beneplacito della sua volontà, a lode della gloria della sua grazia mediante la quale egli ci ha grandemente favoriti nell'amato suo Figlio" (Efesini 1:4-6); "Ma noi siamo obbligati a rendere del continuo grazie per voi a Dio, fratelli amati dal Signore, perché Dio vi ha eletti fin dal principio per salvarvi, mediante la santificazione dello Spirito e la fede nella verità; a questo egli vi ha chiamati per mezzo del nostro evangelo, affinché giungiate ad ottenere la gloria del Signor nostro Gesù Cristo" (1 Tessalonicesi 2:13-14).
+
*'''Esseri umani eletti in Cristo alla vita eterna.''' ''"...allorché in lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo, affinché fossimo santi e irreprensibili davanti a lui nell'amore, avendoci predestinati ad essere adottati come suoi figli per mezzo di Gesù Cristo secondo il beneplacito della sua volontà, a lode della gloria della sua grazia mediante la quale egli ci ha grandemente favoriti nell'amato suo Figlio"'' (Efesini 1:4-6); ''"Ma noi siamo obbligati a rendere del continuo grazie per voi a Dio, fratelli amati dal Signore, perché Dio vi ha eletti fin dal principio per salvarvi, mediante la santificazione dello Spirito e la fede nella verità; a questo egli vi ha chiamati per mezzo del nostro evangelo, affinché giungiate ad ottenere la gloria del Signor nostro Gesù Cristo"'' (1 Tessalonicesi 2:13-14).
-
*Al resto dell'umanità Dio è passato oltre. "Dice infatti la Scrittura al Faraone: «Proprio per questo ti ho suscitato, per mostrare in te la mia potenza e affinché il mio nome sia proclamato in tutta la terra». Così egli fa misericordia a chi vuole e indurisce chi vuole ... Non ha il vasaio autorità sull'argilla, per fare di una stessa pasta un vaso ad onore e un altro a disonore? E che dire se Dio, volendo mostrare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con molta pazienza i vasi d'ira preparati per la perdizione?" (Romani 9:17-18,21-22); "In quel tempo Gesù prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai savi e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli fanciulli. Sì, o Padre, perché così ti è piaciuto" (Matteo 11:25-26); "Or in una grande casa non vi sono soltanto vasi d'oro e d'argento, ma anche di legno e di terra; gli uni sono ad onore, gli altri a disonore" (2 Timoteo 2:20); "" (Giuda 4); "Si sono infatti infiltrati tra di voi certi esseri umani, che sono stati da tempo designati per questa condanna, empi che mutano la grazia del nostro Dio in immoralità e negano l'unico Padrone Dio e il Signor nostro Gesù Cristo" (Giuda 4); "Essendo disubbidienti, essi inciampano nella parola, e a questo sono altresì stati destinati" (1 Pietro 2:8).  
+
*'''Al resto dell'umanità Dio è passato oltre.''''' "Dice infatti la Scrittura al Faraone: «Proprio per questo ti ho suscitato, per mostrare in te la mia potenza e affinché il mio nome sia proclamato in tutta la terra». Così egli fa misericordia a chi vuole e indurisce chi vuole ... Non ha il vasaio autorità sull'argilla, per fare di una stessa pasta un vaso ad onore e un altro a disonore? E che dire se Dio, volendo mostrare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con molta pazienza i vasi d'ira preparati per la perdizione?"'' (Romani 9:17-18,21-22); ''"In quel tempo Gesù prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai savi e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli fanciulli. Sì, o Padre, perché così ti è piaciuto"'' (Matteo 11:25-26); ''"Or in una grande casa non vi sono soltanto vasi d'oro e d'argento, ma anche di legno e di terra; gli uni sono ad onore, gli altri a disonore''" (2 Timoteo 2:20); ''"Perché si sono infiltrati fra di voi certi uomini (per i quali già da tempo è scritta questa condanna); empi che volgono in dissolutezza la grazia del nostro Dio e negano il nostro unico Padrone e Signore Gesù Cristo"'' (Giuda 4); "Essendo disubbidienti, essi inciampano nella parola, e a questo sono altresì stati destinati"'' (1 Pietro 2:8).  
 +
== Commento ==
----
----
[[catmagwest011|D/R 12]] - [[catmagwest|indice]] - [[catmagwest014|D/R 14]]
[[catmagwest011|D/R 12]] - [[catmagwest|indice]] - [[catmagwest014|D/R 14]]

Revision as of 07:46, 9 June 2011

D/R 12 - indice - D/R 14


D. 13. Che cosa in particolare Dio ha decretato al riguardo di angeli ed esseri umani?

R. Dio, mediante un decreto eterno ed immutabile, sulla sola base del Suo amore, a lode e gloria della Sua grazia, affinché fosse manifestato a tempo debito, ha eletto per la gloria alcuni angeli e in Cristo Egli ha scelto alcuni esseri umani perché ottenessero vita eterna, come pure i mezzi che a questo fine sarebbero stati usati. Inoltre, secondo il Suo potere sovrano e l’insondabile consiglio della Sua volontà (per il quale Egli estende il Suo favore o lo nega come a Lui piace), è passato oltre al resto destinandolo al disonore e all’ira, a lode e gloria della Sua giustizia.

Riferimenti biblici

  • Angeli eletti alla gloria eterna. "lo ti scongiuro davanti a Dio, al Signore Gesù Cristo e agli angeli eletti, che tu osservi queste cose senza pregiudizio, non facendo nulla con parzialità" (1 Timoteo 5:21).
  • Esseri umani eletti in Cristo alla vita eterna. "...allorché in lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo, affinché fossimo santi e irreprensibili davanti a lui nell'amore, avendoci predestinati ad essere adottati come suoi figli per mezzo di Gesù Cristo secondo il beneplacito della sua volontà, a lode della gloria della sua grazia mediante la quale egli ci ha grandemente favoriti nell'amato suo Figlio" (Efesini 1:4-6); "Ma noi siamo obbligati a rendere del continuo grazie per voi a Dio, fratelli amati dal Signore, perché Dio vi ha eletti fin dal principio per salvarvi, mediante la santificazione dello Spirito e la fede nella verità; a questo egli vi ha chiamati per mezzo del nostro evangelo, affinché giungiate ad ottenere la gloria del Signor nostro Gesù Cristo" (1 Tessalonicesi 2:13-14).
  • Al resto dell'umanità Dio è passato oltre. "Dice infatti la Scrittura al Faraone: «Proprio per questo ti ho suscitato, per mostrare in te la mia potenza e affinché il mio nome sia proclamato in tutta la terra». Così egli fa misericordia a chi vuole e indurisce chi vuole ... Non ha il vasaio autorità sull'argilla, per fare di una stessa pasta un vaso ad onore e un altro a disonore? E che dire se Dio, volendo mostrare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con molta pazienza i vasi d'ira preparati per la perdizione?" (Romani 9:17-18,21-22); "In quel tempo Gesù prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai savi e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli fanciulli. Sì, o Padre, perché così ti è piaciuto" (Matteo 11:25-26); "Or in una grande casa non vi sono soltanto vasi d'oro e d'argento, ma anche di legno e di terra; gli uni sono ad onore, gli altri a disonore" (2 Timoteo 2:20); "Perché si sono infiltrati fra di voi certi uomini (per i quali già da tempo è scritta questa condanna); empi che volgono in dissolutezza la grazia del nostro Dio e negano il nostro unico Padrone e Signore Gesù Cristo" (Giuda 4); "Essendo disubbidienti, essi inciampano nella parola, e a questo sono altresì stati destinati" (1 Pietro 2:8).

Commento


D/R 12 - indice - D/R 14

Personal tools