Catmagwest009

From Diwygiad

(Difference between revisions)
Admin (Talk | contribs)
(Created page with 'D/R 7 - Indice - D/R 10 ---- '''D. 9. Quante persone vi sono nell’Essenza divina'''? '''R. Nell’Essenza divina vi sono tre…')
Newer edit →

Revision as of 08:34, 7 June 2011

D/R 7 - Indice - D/R 10


D. 9. Quante persone vi sono nell’Essenza divina?

R. Nell’Essenza divina vi sono tre persone: il Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo; e queste tre sono un vero ed eterno Iddio, identiche in sostanza, uguali in potere ed in gloria, sebbene distinte per quanto riguarda le loro personali proprietà.

Riferimenti biblici

  • I nomi delle tre Persone divine menzionati assieme. "Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" (Matteo 28:19); "La grazia del Signore Gesù Cristo e l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi" (2 Corinzi 13:13).
  • Il Padre dichiarato essere Dio. "...tuttavia per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale anche noi siamo" (1 Corinzi 8:6).
  • Il Figlio dichiarato essere Dio. "Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio ... Io e il Padre siamo uno" (Giovanni 1:1; 10:30); "Sappiamo pure che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intelligenza per conoscere colui che è il Vero; e noi siamo in colui che è il Vero, cioè, nel suo Figlio Gesù Cristo. Egli è il vero Dio e la vita eterno" (1 Giovanni 5:20).
  • Lo Spirito Santo dichiarato essere Dio. "Ma Pietro disse: «Anania, perché Satana ha così riempito il tuo cuore da farti mentire allo Spirito Santo e trattenere parte del prezzo del podere? Se questo non si vendeva, non restava tuo? E una volta venduto, il ricavato non era a tua disposizione? Perché ti sei messo in cuore questa cosa? Tu non hai mentito agli uomini ma a Dio" (Atti 5:3-4).
  • Sebbene vi siano tre Persone, si tratta di un solo Dio. "Quanto dunque al mangiar carni sacrificate agli idoli, sappiamo che l'idolo non è nulla nel mondo, e che non c'è che un Dio solo" (1 Corinzi 8:4); "Non avere altri dèi oltre a me" (Esodo 20:3).
  • Le tre Persone divine sono sostanzialmente identiche. "Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo" (Matteo 11:27); "Egli, che è splendore della sua gloria e impronta della sua essenza, e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver fatto la purificazione dei peccati, si è seduto alla destra della Maestà nei luoghi altissimi" (Ebrei 1:3).
  • Le tre persone divine differiscono nelle loro proprietà personali. "Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l'ha fatto conoscere ... Ma quando sarà venuto il Consolatore che io vi manderò da parte del Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me" (Giovanni 1:18; 15:26).

Commento


D/R 7 - Indice - D/R 10

Personal tools