Catmagwest005

From Diwygiad

(Difference between revisions)
(Created page with 'Indice; D/R 4; D/R 6 ---- '''D. 5. Quali sono gli insegnamenti principali delle Scritture?''' '''Risp. Gli insegnamenti princi…')
m (Protected "Catmagwest005" ([edit=sysop] (indefinite) [move=sysop] (indefinite)))

Revision as of 22:36, 4 June 2011

Indice; D/R 4; D/R 6


D. 5. Quali sono gli insegnamenti principali delle Scritture?

Risp. Gli insegnamenti principali delle Scritture riguardano ciò che l’essere umano deve credere al riguardo di Dio, e quale dovere Dio richieda all’essere umano.

Contents

Riferimenti biblici

  • Le Scritture sono parole sane da credere. "Ritieni il modello delle sane parole che hai udito da me nella fede e nell'amore, che sono in Cristo Gesù" (2 Timoteo 1:13).
  • Ciò che il Signore esige dal Suo popolo. "E ora, Israele, che cosa chiede da te il SIGNORE, il tuo Dio, se non che tu tema il SIGNORE, il tuo Dio, che tu cammini in tutte le sue vie, che tu lo ami e serva il SIGNORE, il tuo Dio, con tutto il tuo cuore e con tutta l'anima tua, che tu osservi per il tuo bene i comandamenti del SIGNORE e le sue leggi che oggi ti do?" (Deuteronomio 10:12-13).
  • Le Scritture devono essere credute, lo stile di vita. "...ma questi sono stati scritti, affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e, affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome" (Giovanni 20:31).
  • Le Scritture sono una regola completa e perfetta di fede e di condotta. "...e che fin da bambino hai avuto conoscenza delle sacre Scritture, le quali possono darti la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo Gesù. Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona" (2 Timoteo 3:15-17).

Commento

Le due parti principali dell'insegnamento biblico:

  • Un messaggio che presenta verità da essere credute.
  • Un messaggio che presenta doveri da assolvere.

La "teoria" è importante. Non è casuale che il Catechismo ponga la fede (ciò che bisogna credere) prima dei doveri da assolvere (ciò che bisogna fare) perché, così come avviene in natura, la radice viene prima del frutto. Qualsiasi cosa che facciamo, infatti, è influenzata dai presupposti che informano le nostre azioni. "Siamo" ciò in cui crediamo. Dice la Bibbia: "...poiché, come pensa nel suo cuore, così egli è" (Proverbi 23:7 ND). Ciò che crediamo è la radice, ciò che determina la vita.

Teoria e prassi sono ugualmente importanti. Dottrina e vita sono ugualmente importanti, ciascuno nel suo ambito e funzione. Potremmo forse chiederci che cosa sia più importante in un'automobile, se il motore oppure le ruote? Gesù disse: "«Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente". Questo è il grande e il primo comandamento"" (Matteo 22:37-38). Secondo il Signore Gesù nulla è maggiormente importante del nostro più totale ed incondizionato amore verso Dio, e quindi nulla è più importante che la nostra fede nella verità. Questo, però, bisogna farlo con tutto noi stessi, e quindi l'amore per Dio non potrà altro che scaturire nell'ubbidienza pratica alla Sua volontà rivelata.

Ulteriori questioni

Perché è sbagliato ciò che spesso oggi si sente dire, cioè che "il Cristianesimo non è dottrina ma vita"?

Questa affermazione è una delle sottili "mezze verità" che oggi vanno tanto per la maggiore. Dottrina e vita, però, non costituiscono "o una o l'altra", ma devono sempre essere prese assieme: "e l'una e l'altra". La dottrina e la vita non possono essere contrapposte. Questo costituisce una delle più insidiose perversioni e pregiudizi del pensiero moderno. Secondo l'insegnamento biblico il cristianesimo è sia un sistema articolato di verità da conoscere accuratamente che un modo di vivere, lo stile di vita che su quelle dottrine è fondato. Dottrina e vita sono legate organicamente. La vita non può esistere e crescere senza dottrina, senza basi teoretiche. Le radici non solo sono importanti, ma sono essenziali.

Transizione

Abbiamo così studiato le prime cinque domande e risposte del Catechismo. Esse costituiscono il fondamento della nostra fede, vale a dire:

  • lo scopo della vita umana,
  • l'esistenza di Dio,
  • la Parola di Dio.

Completata così la sezione introduttiva, veniamo alla prima delle due maggiori divisioni del materiale che costituisce il Catechismo maggiore di Westminster, cioè quello che dobbiamo credere al riguardo di Dio. Le D/R da 6 a 90 trattano di questo argomento, che ora procederemo a studiare.



Indice; D/R 4; D/R 6

Personal tools