Catmagwest105-3
From Diwygiad
(Difference between revisions)
(→Riferimenti biblici) |
(→Riferimenti biblici) |
||
Line 33: | Line 33: | ||
*'''Il peccato di superbia'''. "Ascoltate, porgete orecchio! Non insuperbite, perché il SIGNORE parla" (Geremia 13:15); ''""'' (Proverbi 16:5,17); "...è un orgoglioso e non sa nulla; ma si fissa su questioni e dispute di parole, dalle quali nascono invidia, contese, maldicenza, cattivi sospetti" 1 Timoteo 6:4). | *'''Il peccato di superbia'''. "Ascoltate, porgete orecchio! Non insuperbite, perché il SIGNORE parla" (Geremia 13:15); ''""'' (Proverbi 16:5,17); "...è un orgoglioso e non sa nulla; ma si fissa su questioni e dispute di parole, dalle quali nascono invidia, contese, maldicenza, cattivi sospetti" 1 Timoteo 6:4). | ||
*'''Il peccato di presunzione.''' "Trattieni inoltre il tuo servo dai peccati volontari, e fa' che non prendano il sopravvento su di me; allora sarò integro e puro da grandi trasgressioni" (Salmo 19:13); ''"... e soprattutto quelli che vanno dietro alla carne nei suoi desideri impuri e disprezzano l'autorità. Audaci, arroganti, non hanno orrore di dir male delle dignità''' (2 Pietro 2:10). | *'''Il peccato di presunzione.''' "Trattieni inoltre il tuo servo dai peccati volontari, e fa' che non prendano il sopravvento su di me; allora sarò integro e puro da grandi trasgressioni" (Salmo 19:13); ''"... e soprattutto quelli che vanno dietro alla carne nei suoi desideri impuri e disprezzano l'autorità. Audaci, arroganti, non hanno orrore di dir male delle dignità''' (2 Pietro 2:10). | ||
- | *'''La sicurezza carnale è peccato.''' "In quel tempo io frugherò Gerusalemme con le torce e punirò gli uomini che, adagiati sulle loro fecce, dicono in cuor loro: 'Il SIGNORE non fa né bene né male'" (Sofonia 1:12); ''"Perciò in uno stesso giorno verranno i suoi flagelli: morte, lutto e fame, e sarà consumata dal fuoco; poiché potente è Dio, il Signore che l'ha giudicata"'' (Apocalisse 18:8); "Voi dite: «Noi abbiamo fatto alleanza con la morte, abbiamo fatto un patto con il soggiorno dei morti; quando l'inondante flagello passerà, non giungerà fino a noi | + | *'''La sicurezza carnale è peccato.''' "In quel tempo io frugherò Gerusalemme con le torce e punirò gli uomini che, adagiati sulle loro fecce, dicono in cuor loro: 'Il SIGNORE non fa né bene né male'" (Sofonia 1:12); ''"Perciò in uno stesso giorno verranno i suoi flagelli: morte, lutto e fame, e sarà consumata dal fuoco; poiché potente è Dio, il Signore che l'ha giudicata"'' (Apocalisse 18:8); "Voi dite: «Noi abbiamo fatto alleanza con la morte, abbiamo fatto un patto con il soggiorno dei morti; quando l'inondante flagello passerà, non giungerà fino a noi perché abbiamo fatto della menzogna il nostro rifugio e ci siamo messi al sicuro dietro l'inganno" (Isaia 28:15). |
- | perché abbiamo fatto della menzogna il nostro rifugio e ci siamo messi al sicuro dietro l'inganno" (Isaia 28:15). | + | |
*'''Tentare Dio è peccato.''' ''"Gesù gli rispose: «È altresì scritto: 'Non tentare il Signore Dio tuo'»"'' (Matteo 4:7). | *'''Tentare Dio è peccato.''' ''"Gesù gli rispose: «È altresì scritto: 'Non tentare il Signore Dio tuo'»"'' (Matteo 4:7). | ||
*'''Il peccato dell'avvalersi di mezzi illeciti.''' ''"Perché non «facciamo il male affinché ne venga il bene», come da taluni siamo calunniosamente accusati di dire? La condanna di costoro è giusta"'' (Romani 3:8). | *'''Il peccato dell'avvalersi di mezzi illeciti.''' ''"Perché non «facciamo il male affinché ne venga il bene», come da taluni siamo calunniosamente accusati di dire? La condanna di costoro è giusta"'' (Romani 3:8). |
Revision as of 12:41, 18 June 2011
indice - D/R 104 - D/R 105 - D/R 105-1 - D/R 105-2 - D/R 105-4 - D/R 105-5 - D/R 106
D. 105. Quali sono i peccati proibiti nel primo comandamento?
R. I peccati proibiti nel primo comandamento sono: (...)
(18) l’incorreggibilità;
(19) l’indifferenza sotto i giudizi;
(20) la durezza di cuore;
(21) l’orgoglio;
(22) la presunzione;
(23) la sicurezza carnale;
(24) lo sfidare Dio;
(25) fare uso di mezzi illeciti e confidare in mezzi leciti;
(26) i piaceri e le gioie carnali;
(27) lo zelo corrotto, cieco ed indiscreto;
Riferimenti biblici
- Il peccato dell'essere incorreggibili. "SIGNORE, i tuoi occhi non cercano forse la fedeltà? Tu li colpisci, e quelli non sentono nulla; tu li consumi, e quelli rifiutano di ricevere la correzione; essi hanno reso il loro volto più duro della roccia, rifiutano di convertirsi." (Geremia 5:3).
- L'insensibilità rispetto ai giudizi di Dio. "Perciò egli ha riversato su Israele la sua ira furente e la violenza della guerra; la guerra l'ha avvolto nelle sue fiamme, ed egli non ha capito; l'ha consumato, ed egli non se l'è presa a cuore." (Isaia 42:25).
- Il peccato della durezza di cuore. "Tu, invece, con la tua ostinazione e con l'impenitenza del tuo cuore, ti accumuli un tesoro d'ira per il giorno dell'ira e della rivelazione del giusto giudizio di Dio " (Romani 2:5).
- Il peccato di superbia. "Ascoltate, porgete orecchio! Non insuperbite, perché il SIGNORE parla" (Geremia 13:15); "" (Proverbi 16:5,17); "...è un orgoglioso e non sa nulla; ma si fissa su questioni e dispute di parole, dalle quali nascono invidia, contese, maldicenza, cattivi sospetti" 1 Timoteo 6:4).
- 'Il peccato di presunzione. "Trattieni inoltre il tuo servo dai peccati volontari, e fa' che non prendano il sopravvento su di me; allora sarò integro e puro da grandi trasgressioni" (Salmo 19:13); "... e soprattutto quelli che vanno dietro alla carne nei suoi desideri impuri e disprezzano l'autorità. Audaci, arroganti, non hanno orrore di dir male delle dignità (2 Pietro 2:10).
- La sicurezza carnale è peccato. "In quel tempo io frugherò Gerusalemme con le torce e punirò gli uomini che, adagiati sulle loro fecce, dicono in cuor loro: 'Il SIGNORE non fa né bene né male'" (Sofonia 1:12); "Perciò in uno stesso giorno verranno i suoi flagelli: morte, lutto e fame, e sarà consumata dal fuoco; poiché potente è Dio, il Signore che l'ha giudicata" (Apocalisse 18:8); "Voi dite: «Noi abbiamo fatto alleanza con la morte, abbiamo fatto un patto con il soggiorno dei morti; quando l'inondante flagello passerà, non giungerà fino a noi perché abbiamo fatto della menzogna il nostro rifugio e ci siamo messi al sicuro dietro l'inganno" (Isaia 28:15).
- Tentare Dio è peccato. "Gesù gli rispose: «È altresì scritto: 'Non tentare il Signore Dio tuo'»" (Matteo 4:7).
- Il peccato dell'avvalersi di mezzi illeciti. "Perché non «facciamo il male affinché ne venga il bene», come da taluni siamo calunniosamente accusati di dire? La condanna di costoro è giusta" (Romani 3:8).
- Il peccato di confidare in mezzi illeciti. "Così parla il SIGNORE: «Maledetto l'uomo che confida nell'uomo e fa della carne il suo braccio, e il cui cuore si allontana dal SIGNORE!" (Geremia 17:5).
- Amare il piacere più che Dio è male. "...traditori, sconsiderati, orgogliosi, amanti del piacere anziché di Dio..." (2 timoteo 3:4).
- Lo zelo privo di conoscenza è peccato. "Costoro sono zelanti per voi, ma non per fini onesti; anzi vogliono staccarvi da noi affinché il vostro zelo si volga a loro" (Galati 4:17); "Vi espelleranno dalle sinagoghe; anzi, l'ora viene che chiunque vi ucciderà, crederà di rendere un culto a Dio" (Giovanni 16:2); "o rendo loro testimonianza infatti che hanno zelo per Dio, ma zelo senza conoscenza" (Romani 10:2); "Poi, mentre si avvicinava il tempo in cui sarebbe stato tolto dal mondo, Gesù si mise risolutamente in cammino per andare a Gerusalemme ... Ma egli si voltò verso di loro e li sgridò" (Luca 9:51,55).
Commento
indice - D/R 104 - D/R 105 - D/R 105-1 - D/R 105-2 - D/R 105-4 - D/R 105-5 - D/R 106