Envy

From Linuzz

___Installare Envy___

Per installare le ultime versioni dei driver video ATI o NVidia faremo uso di un semplice ma efficace tool chiamato Envy. Un interfaccia grafica ci permetterà di compiere questa operazione, altrimenti piuttosto laboriosa, in modo molto semplice. scarichiamo il pacchetto envy_0.9.8-0ubuntu5_all.deb da questo link:

envy_0.9.8.tar.gz Attendere il countdown di 30 secondi e poi premere "Download File NOW"

Una volta effettuato il download, decomprimiamo il nostro file, apriamo una console, entriamo nella directory in cui abbiamo salvato il file .deb (ES: /home/ubuntu/Desktop/envy_0.9.8) e lo installiamo con il seguente comando:

sudo dpkg -i envy_0.9.8-0ubuntu5_all.deb

A questo punto è installato e lo potete trovare in Gnome in: Applicazioni > Strumenti di sistema > Envy mentre in KDE: K > Sistema > Envy Nel caso provate ad avviarlo ma da errore o non si avvia per niente, significa che non sono soddisfatte tutte le dipendenze, quindi installiamole con il seguente comando, da console:

sudo apt-get -f install

Fatto ciò il programma dovrebbe funzionare. Se continuano a non essere soddisfatte le dipendenze, molto probabilmente dovete abilitare i repository, universe e multiverse dal gestore dei pacchetti. Per poterlo fare seguite la guida a questo link.

___Installare i driver ATI o NVidia___

  • Una volta installato Envy possiamo installare finalmente i driver, ovviamente in base al tipo di scheda video sceglieremo se ATI o NVidia.

Dall'interfaccia grafica selezioniamo nel caso di una scheda ATI Install the ATI driver e vedremo che inizierà a scaricare da internet il nostro driver, dopo aver riconosciuto la periferica e provvederà ad installarlo. Se la scheda non viene riconosciuta, indichiamo un driver alternativo da "Install the ATI driver Manually" Per sapere quale installare, dovremo cercare sul sito del produttore della nostra scheda video.

  • A questo punto una volta installati correttamente, ci verranno poste due domande: clicchiamo su "Si" per entrambe. Verrà configurato automaticamente xorg.conf

e riavviato il pc. Dopo il riavvio avremo il nostro sistema linux con i driver video aggiornati e funzionanti.

Personal tools