Pc14

From Diwygiad

13 - indice - 15


[edit] 14. Le ordinanze

Noi crediamo che il Signore Gesù Cristo abbia comandato al Suo popolo di osservare fino al Suo ritorno, nel contesto del culto, due ordinanze o Sacramenti: il Battesimo e la Cena del Signore. Esse proclamano visivamente e suggellano nel cuore del credente, ciò che Dio ha compiuto e compie in Cristo per la salvezza.

Il Battesimo segna l’associazione salvifica del credente con la Persona e l’opera efficace di Cristo (113). Come l’acqua purifica il corpo, così il sangue di Cristo ci purifica da ogni peccato. Allo stesso modo in cui Cristo è morto per espiare il nostro peccato, è stato sepolto ed è risorto, così il credente, per opera di Cristo, muore al peccato, seppellisce la sua vecchia vita e risorge a novità di vita.

La Cena del Signore commemora e suggella, tramite il pane ed il vino mangiato e bevuto, la partecipazione ai meriti del corpo e del sangue di Cristo, dato da Lui per la nostra salvezza e la nostra comunione vitale con Lui (114). L’acqua del battesimo e il pane ed il vino della Santa Cena sono e rimangono segni esteriori, ma ricevono nuovo significato e dignità quando vengono usati dal popolo di Dio in ubbidienza al comandamento del Signore. In questo senso essi acquisiscono sacralità e devono essere fatti oggetto del massimo rispetto.

[edit] Note

  • (113) “Ignorate voi, che noi tutti che siamo stati battezzati in Gesù Cristo, siamo stati battezzati nella sua morte? Noi dunque siamo stati sepolti con lui per mezzo del battesimo nella morte affinché, come Cristo è risuscitato dai morti per la gloria del Padre, così anche noi similmente camminiamo in novità di vita. Poiché, se siamo stati uniti a Cristo per una morte simile alla sua, saremo anche partecipi della sua risurrezione” (Ro. 6:3-5). “essendo stati sepolti con lui nel battesimo, in lui siete anche stati insieme risuscitati, mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti” (Cl. 2:12).
  • (114) “Poiché io ho ricevuto dal Signore ciò che vi ho anche trasmesso: che il Signore Gesù, nella notte in cui fu tradito, prese del pane, e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: Prendete, mangiate; questo è il mio corpo che è spezzato per voi; fate questo in memoria di me. Parimenti, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue; fate questo ogni volta che ne bevete in memoria di me. Poiché ogni volta che mangiate di questo pane e bevete di questo calice, voi annunziate la morte del Signore, finché egli venga” (1 Co. 11:23-26).



13 - indice - 15

Personal tools