Pc04

From Diwygiad

03 - indice - 05


[edit] 4. L’essere umano

Noi crediamo che l'essere umano sia stato originalmente creato perfetto, santo e giusto, tramite un atto diretto di Dio (22), a Sua immagine e somiglianza (23), fornito sia di un corpo che di un'anima immortale integrati.

Tutti gli esseri umani susseguenti erano presenti in Adamo, il primo uomo, quando fu creato. Adamo è stato quindi legalmente nominato rappresentante e capo della razza umana (24). Per questo egli espose tutta la sua discendenza agli effetti negativi della sua disubbidienza ai comandi di Dio (25). Nuovi individui vennero all'esistenza non per mezzo di una creazione continua, ma secondo le leggi della propagazione naturale stabilite da Dio (26).

Noi crediamo che l'essere umano è tale e ha diritti e privilegi individuali stabiliti da Dio sin dal momento del suo concepimento (27).

Noi crediamo che tutte le ipotesi che fanno derivare gli esseri umani, per mezzo di un processo evolutivo, da altre forme di vita o creature, sia un errore che offende la gloria di Dio e la dignità umana.

[edit] Note

  • (22) “Allora l'Eterno Dio formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente”“Allora l'Eterno Dio formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente”
  • (23) “Poi DIO disse: Facciamo l'uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza, ed abbia dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame e su tutta la terra, e su tutti i rettili che strisciano sulla terra” (Ge. 1:26).
  • (24) “Perché, come tutti muoiono in Adamo, così tutti saranno vivificati in Cristo” (1 Co. 15:22).
  • (25) Ro. 5:12-24.
  • (26) “Adamo visse centotrent'anni e generò un figlio a sua somiglianza, conforme alla sua immagine, e lo chiamò Seth” (Ge. 5:3).
  • (27) “Sí, tu hai formato le mie interiora, tu mi hai intessuto nel grembo di mia madre. Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo; le tue opere, sono meravigliose, e io lo so molto bene. Le mie ossa non ti erano nascoste quando fui formato in segreto e intessuto nelle profondità della terra” (Sl. 139:13-16). “E avvenne che, appena Elisabetta udì il saluto di Maria, il bambino le sobbalzò nel grembo, ed Elisabetta fu ripiena di Spirito Santo... Poiché, ecco, appena la voce del tuo saluto mi è giunta agli orecchi, il bambino è sobbalzato di gioia nel mio grembo” (Lu. 1:41,44).

03 - indice - 05

Personal tools