Davide e Gionatan avevano fra di loro un rapporto omosessuale?

From Diwygiad

[edit] Davide e Gionatan

Vi sono sostenitori dello stile di vita omosessuale che affermano come il forte amore che univa Davide a Gionatan indicasse l’esistenza fra di loro di un rapporto omosessuale. Vi sono oggi persino associazioni di omosessuali credenti che hanno fatto del rapporto fra Davide e Gionatan una bandiera del loro movimento. A comprova citano il seguente testo biblico: “Io sono in angoscia a motivo di te, Gionatan, fratello mio; tu mi eri molto caro, e l'amore tuo per me era più meraviglioso dell'amore delle donne”.

E’ indubitabile che fra Davide e Gionatan vi fosse un legame profondo di lealtà e di amore reciproco sorprendente (1 Samuele 18:1-3; 20:17), nonostante il contesto in cui si trovavano. Saul (padre di Gionatan) era stato respinto da Dio come re di Israele ed il trono promesso a Davide ed ai suoi discendenti (1 Samuele 13:14; 15:23, 16:1-13). Gionatan aveva fatto oggetto Davide di un raro appoggio altruistico. Anche se Gionatan era in condizione di diventare il prossimo re di Israele, egli mette da parte le sue aspirazioni personali e non mette mai minimamente in questione la scelta che Dio aveva fatto di Davide a succedere a suo padre come re. Davide, così, onora questa qualità non egoistica e sollecita affermando che per lui l’amore per Gionatan era “più meraviglioso dell’amore delle donne”.

Non c’è nulla in questo testo come in tutto il resto della letteratura biblica che questo implicasse fra di loro un rapporto di tipo omosessuale. Di fatto il testo non ha a che fare con rapporti sessuali. Non dice che l’amore che Davide aveva per Gionata fosse in lui più grande del suo amore per le donne. Dice che era più grande dell’amore delle donne. Afferma semplicemente che l’amore che egli aveva per Gionatan era così unico tanto da eccedere l’amore sacrificale che normalmente si intende che le donne abbiano per la loro famiglia. Non c’è il benché minimo accenno nella Bibbia che possa suggerisce qualcosa come un rapporto omosessuale fra Davide e Gionatan. Entrambi gli uomini erano sposati ed avevano più figli. Fra le molte donne (e mai uomini!) con le quali Davide ha rapporti e legami (persino illeciti rispetto alla morale stabilita del tempo, cosa che la Bibbia non nasconde), vi era la sorella di Gionatan Mical (1 Samuele 18:20-27) che diventa sua moglie. Vedere un rapporto di tipo omosessuale fra Davide e Gionatan è del tutto pretestuoso e totalmente illegittimo, derivando pure dal pregiudizio moderno che vi debba essere per forza, nel legame fra le persone, affinché sia reale, un aspetto erotico e sessuale.

La profondità di un rapporto fra le persone, e fra un uomo ed un altro uomo, può benissimo prescinde dall’aspetto erotico-sessuale. Il caso di Davide e Gionatan dimostra come due uomini possano avere legami profondi di lealtà e consonanza senza che minimamente passi dalla loro dalla mente il desiderio di una reciproca gratificazione sessuale, cosa per altro ampiamente soddisfatta dal loro rapporto con donne. Fra l’altro, nella cultura israelitica biblica non c’è nulla di più ripugnante che l’omosessualità. Anche in questo lo stile di vita dell’antico popolo ebraico espressamente si distingueva da quello dei popoli pagani loro circostanti.

[edit] Per approfondire

.

.

.

.

.

Personal tools