Criver09

From Diwygiad

08 - indice - 10


Contents

[edit] 9. Motivazioni dei Credo

[edit] 20

Nello stesso tempo sorgevano sempre eretici che pervertivano il significato delle Scritture, che esageravano certi aspetti della verità e negavano altri ugualmente essenziali, e quindi di fatto trasformavano la verità di Dio in menzogna. L’eresia è l’antitesi dell’ortodossia. Un eretico non è un cristiano che faccia un errore dottrinale o pratico. Persone come Apollo, che forse avevano una comprensione difettosa dell’Evangelo, venivano trattati molto gentilmente da Aquila e da Priscilla, come pure in questi casi facevano Gesù (Gv. 4), e Paolo (Ro. 14:1; 1 Co. 8-10). Un eretico è una persona che mette in questione il cuore stesso dell’Evangelo (Ga. 1:6-9; 1 Gv. 4:2ss), e che cerca di persuadere il resto della chiesa a seguire le sue posizioni).

[edit] 21

Chiunque metta in discredito le dottrine del cristianesimo ortodosso pregiudica non solo la verità ma anche la morale, perché la propria dottrina determina anche la propria condotta (Cf. Ro. 1:25,26) Gesù disse: "voi conoscerete la verità e la verità vi farà liberi" (Gv. 8:32). Gesù pensava alla libertà dal peccato. Disprezzare la verità Il criterio della verità, 5/8 conduce inevitabilmente a respingere la verità. C’è una sottile barriera che divide l’indifferenza alla dottrina dal liberalismo teologico.

[edit] 22

La Chiesa cristiana era costretta, quindi, per preservare sé stessa, a formulare accurate definizioni di ogni particolare dottrina travisata, che includa l’intera verità ed escluda ogni errore ed elabori così accurate presentazioni dell’insieme del sistema di verità rivelate affinché nessuna parte di essa sia indebitamente diminuita o esagerata, ma che la vera proporzione del tutto sia preservata.

[edit] 23

Allo stesso tempo era necessario stabilire adeguate misure di disciplina ecclesiastica per assicurarsi la reale cooperazione di coloro che professavano di lavorare assieme nella stessa causa, e questo affinché, per esempio, gli insegnanti pubblici nella stessa comunione non si contraddissero vicendevolmente, ed uno abbattesse quello che un altro a fatica aveva edificato.

[edit] 24

Infine, allo scopo di istruire i membri della Chiesa e soprattutto i bambini, venivano elaborati formulari e catechismi che rappresentassero il più possibile il comune consenso dei cristiani e fossero rivestiti di pubblica certificazione.




08 - indice - 10

Personal tools