Raid Debian

From Linuzz

Revision as of 23:20, 17 June 2007 by Chris (Talk | contribs)

Server Debian con sistema RAID1

Requisiti :

  • Un calcolatore con due hard disk (in questo caso è stato usato un virtualizzatore)
  • Un'immagine cd iso della distribuzione Debian Etch per fare l'installazione via rete scaricabile da qui

AVVIO DELL'INSTALLAZIONE
  • dopo il boot scegliamo la lingua, la regione e la tastiera
  • configuriamo la rete (il pc in questione è interno alla rete LAN) con indirizzo statico
  • partizioniamo il disco usando il sistema RAID 1, creiamo nei due hard disk lo stesso schema di partizioni le quali andremo ad associare, in modo da permettere la scrittura contemporanea sui due dischi, scegliamo quindi partizionamento manuale e appena arrivati alla seguente schermata selezioniamo lo spazio libero del primo hard disk (4.3GB) dei due a disposizione:
Image:Screen1RD.png


CREAZIONE DEI SPAZI SUI DISCHI
  1. creare una partizione che andrà usata alla fine per / assegnando circa 1,1 GB di spazio (25%), deve essere primaria, cominciare dall'inizio e essere impostata come volume RAID.
  2. creare una partizione che andrà usata alla fine per /usr assegnando circa il 1,1 GB di spazio (25%), deve essere logica, cominciare dall'inizio e essere impostata come volume RAID.
  3. creare una partizione che andrà usata alla fine per /var assegnando circa 860 MB di spazio (20%), deve essere logica, cominciare dall'inizio e essere impostata come volume RAID.
  4. creare una partizione che andrà usata alla fine per /tmp assegnando circa 430 MB di spazio (10%), deve essere logica, cominciare dall'inizio e essere impostata come volume RAID.
  5. creare una partizione che andrà usata alla fine per /home assegnando circa 400MB di spazio (9,2%), deve essere logica, cominciare dall'inizio e essere impostata come volume RAID.
  6. creare una partizione che andrà usata alla fine per swap assegnando il restante spazio, deve essere logica, cominciare dall'inizio e essere impostata come swap.
  7. ripetere la creazione delle partizioni dal punto 1 al 6 sul secondo disco.
Il risultato sarà il seguente:
Image:Screen4RD.png


ASSOCIAZIONE DELLE PARTIZIONI CREATE
  1. associamo le partizioni create andando alla voce "configurare il RAID software" e rispondendo di si quando l'installer ci chiede di scrivere le modifiche apportate fino a questo momento.
  2. creiamo il primo device multidisk in RAID1, numero di device attivi 2 e device spare 0.
  3. ora associamo i device creati in precedenza in questo modo : /dev/sda1 con /dev/sdb1 e andiamo su continua che ci riporta alla creazione device multidisk dove possiamo ripartire per fare la seconda associazione sempre in RAID1, numero di device attivi 2 e device spare 0 tra /dev/sda5 e /dev/sdb5, andare poi su continua per ritornare al menu di creazione multidisk dove faremo la terza associazione con gli stessi parametri tra /dev/sda6 e /dev/sdb6, poi ne faremo un'altra tra /dev/sda7 e /dev/sdb7 e l'ultima tra /dev/sda8 e /dev/sdb8, fatto questo torniamo al menu di creazione multidisk e andiamo su termina.
questi sono i dispositivi RAID1 nella schermata principale del partizionamento:
Image:Screen5RD.png


CREAZIONE DEI FILE SYSTEM E ASSEGNAZIONE MOUNT POINT SUI DISPOSITIVI RAID1
  1. Procediamo creando nel primo dispositivo (il numero 0) il file system ext3 di /, nel secondo (il numero 1) il file sistem ext3 di /usr, nel terzo (il numero 2) il file system ext3 di /var, nel quarto (il numero 3) il file system ext3 di /tmp, nel quinto (il numero 4) il file system ext3 di /home.
  2. terminiamo il partizionamento e scriviamo i cambiamenti sui dischi.
la seguente schermata mostra i dispositivi raid assegnati ai vari mount point
Image:Screen6RD.png


FINE DELL'INSTALLAZIONE
  • inseriamo la password di root per il nuovo server e creiamo un utente con la propria password
  • selezioniamo un mirror e installiamo il sistema base
  • installiamo GRUB nel MBR
Personal tools