Aayla Secura

From Guerrestellari

Aayla Secura
Nascita {{{nascita}}}
Morte {{{morte}}}
Pianeta Ryloth
Razza Twi'lek
Sesso Femmina
Altezza 1,72 metri
Capelli Nessuno
Occhi Marrone chiaro
Legami Jedi, Repubblica Galattica

Template:Quote

Aayla Secura (48 BBY - 19 BBY) era una Cavaliera Jedi e Generale durante il periodo delle Guerre dei Cloni.

Contents

Biografia

Vita iniziale

Aayla era sempre stata potente nella Forza, e in giovane età venne scoperta dai Jedi durante una missione su Ryloth da Quinlan Vos, un Kiffar allievo del Maestro Tholme. La giovane Aayla era tenuta schiava degli Hutt, ma venne salvata da Quinlan che persuase Tholme a portarla a Coruscant, per i test di attitudine Jedi.

Aayla e Quinlan compirono diverse missioni assieme con successo. Aayla era amica di una altra Padawan Twi'lek chiamata Xiaan Amersu, alla quale diede in dono un Cuore di Fuoco. Durante una missione investigativa su Ryloth Quinlan e Aayla vennero catturati, e drogati; in questo modo persero molti ricordi e soffrirono di amnesia. Lei venne presa dallo zio Pol Secura, che dovette darle altra droga. Aayla dimenticò di essere una Jedi, e di avere un Maestro.

Un giorno uno strano uomo venne da Pol Secura, cerdcando la sua 'Padawan' Aayla. Mostrò alla Twi'lek la sua spada laser, ma lei ancora non riusciva a ricordare. Tempo dopo, quando l'uomo capì che Pol era il responsabile del suo stato amnesico tornò per catturare l'uomo. Aayla provò a salvare suo zio, ma erroneamente lo spinse giù da un balcone con la Forza. Aayla incolpò quel'uomo della morte dello zio: Quinlan Vos, il suo ex-mentore.

Incontro con il Lato Oscuro

Aayla cercava vendetta contro l'uomo che secondo lei aveva ucciso lo zio. Si nascose su un vascello Pirata che stava andando su Kiffex. Su quel pianeta scoprì e liberò il Jedi Oscuro Volfe Karkko da un campo di forza che lo teneva bloccato. La giovane accettò di convertirsi al Lato Oscuro e decise di aiutare quello Anzati, che le diede il comando dei suoi seguaci e le lasciò cacciare gli Jedi sul pianeta. Lui li cercava vivi per succhiare la loro 'zuppa-Jedi' (la Forza). Aayla prese i seguaci e uccise le persone dentro a una fortezza locale, e poi si trovò faccia a faccia con Quinlan Vos, Tholme e Zao. Aayla fuggì e Quinlan la seguì, raggiungendo la prigione di Karkko. Ancora una volta lei duellò contro il suo ex-Maestro; in quel momento si ricordò della sua vera identità e Volfe usò i Fulmini di Forza per stordirla. Al suo risveglio trovò Karkko morto e venne riassegnata al maestro Tholme, il vecchio insegnante di Quinlan.

Salita al grado di Cavaliere

Tornarono a Coruscant e, come Quinlan, venne ri-addestrata nel Tempio Jedi. Il Maestro Plo Koon fu d'accordo di usare la telepatia per guidare Aayla, mentre stava recuperando poco alla volta i suoi ricordi. Nel 28 BBY, Aayla scoprì che Ro Fenn, il leader del clan dei Fenn, stava complottando per attacare il clan Secura, il cui capo era Nat Secura. Informò Tholme e insieme andarono a combattere la minaccia. Lui andò contro due Nikto Morgukai; venne sconfitto, ma riuscì a salire sulla loro nave, dove venne scoperto e imprigionato. Aayla seguì la nave di Vilmarh Grahrk, che era alleato dei Nikto, ma li perse.

La Forza la portò ad Ord Mantell. Qui trovò il suo ex-Maestro Quinlan e lo aiutò a sconfiggere dei cacciatori di taglie. Spiegò tutto a Quinlan e insieme decisero di salvare Nat Secura e Tholme. Trovarono Vilmarh e riuscirono a farsi dire dove i due Morgukai fossero andati. In velocità andarono al pianeta natale dei Nikto, Kintan, e affrontarono i due Morgukai. I Nikto fuggirono e andarono alla fortezza del Twi'lek Kh'aris Fenn; i due Jedi arrivarono e Aayla avrebbe salvato Nat Secura, mentre Quinlan si sarebbe occupato dei Nikto.

Aayla raggiunse le profondità, distrusse il droide da tortura AX/RX, liberò Tholme e Nat, e diede una mano a Quinlan. Tutti e tre uscirono intatti. A Coruscant, Aayla e Quinlan vennero promossi dal Consiglio Jedi: lei diventò Cavaliere, lui Maestro.

Guerre dei Cloni

Aayla era nel Tempio Jedi durante il periodo della Battaglia di Geonosis ed era un membro dei 200 Jedi mandati a Geonosis per salvare due Jedi e una Senatrice tenuti prigionieri. Aayla diventò Generale in carica al comando del 327° Star Corps. Otto giorni dopo la battaglia, venne mandata in missione per intercettare lo scienziato della Techno Union Ratri Tane, che era fuggito a Corellia con i files e il prototipo di una nuova circuiteria per droidi.

Meno di un mese dopo, si infiltrò nella Ruota, presentandosi come meccanica con il nome Jaayza, per cercare Quinlan Vos che non era tornato dalla sua ultima missione. Insieme riuscirono a portare via dei piani riguardanti l'imminente attacco della Confederazione dei Sistemi Indipendenti a Kamino. Usando gli indizi trovati la Repubblica riuscì ad evitare l'attacco al pianeta. Nella battaglia di Kamino Aayla difese le fabbriche di cloni. In seguito sarebbe rimasta di nuovo a tenere a bada le fabbriche insieme a Kit Fisto. Quattro mesi dopo Geonosis, la Twi'lek partecipò alla Battaglia di Hypori, dove fu una dei Jedi che sopravvisse al primo incontro con il Generale Grievous.

I Jedi su Devaron erano il bersaglio della cacciatrice di taglie Aurra Sing, e in una occasione fece una imboscata ad Aayla. La giovane sopravvisse all'imboscata e attaccò Aurra. Le due donne duellarono e Aayla riuscì a vincere facendo scatenare la rabbia della cacciatrice di taglie e facendola disorientare. Aayla riuscì quindi a portarla dalle autorità locali. Secura salvò Tholme e la Donna Oscura e diede delle informazioni che aveva trovato a Kit Fisto e T'ra Saa riguardo a dei razziatori, che vennero annientati nella battaglia tra loro e la Repubblica.

Aayla era spesso accompagnata in missione dal comandante clone Bly, su mondi come Honoghr e Saleucami. Cominciò ad addestrare il proprio padawan, Ekria, che aiutò Secura nelle ultime battaglie delle Guerre dei Cloni. Durante il combattimento su Felucia, Aayla venne tradita e uccisa dai suoi Cloni, eseguendo l'Ordine 66 di Darth Sidious.

Curiosità

  • Aayla Secura é interpretata dall'attrice Amy Allen nei film.
  • Aayla aveva una profonda amicizia con Kit Fisto, che con il tempo divenne qualcosa di più, come molti Jedi mormoravano.
  • Il personaggio inizialmente era stato creato per l'universo espanso dall'artista Jan Duursema e dallo scrittore John Ostrander, ma dopo che un pezzo artistico attirò l'attenzione di George Lucas, il personaggio venne messo anche nei film.
  • Anche se nel film La vendetta dei Sith si vede chiaramente la sua morte per mano dei Clone Trooper, la popolarità del personaggio ha portato alcuni fan a creare scenari che le permettono di sopravvivere. Ovviamente, questi scenari non sono da considerarsi canonici.

Apparizioni

  • Star Wars Republic: Twilight (prima apparizione)
  • Heart of Fire
  • Star Wars Republic: Darkness
  • Star Wars Republic: The Stark Hyperspace War
  • Star Wars Republic: Rite of Passage
  • Star Wars Episode II: Attack of the Clones
  • Elusion Illusion
  • Tides of Terror (see Star Wars Tales 14)
  • Star Wars Republic 49: Sacrifice
  • Star Wars Republic 50: The Battle of Kamino
  • Jedi: Aayla Secura
  • Star Wars Republic 65: Show of Force, Part 1
  • Star Wars Republic 68: Armor
  • Star Wars Republic 72: Trackdown, Part 1
  • Star Wars: Obsession
  • Star Wars Republic: The Siege of Saleucami
  • Reversal of Fortune
  • Star Wars Battlefront II
  • Star Wars Episode III: Revenge of the Sith
Personal tools