Darth
From Guerrestellari
Darth é un titolo, spesso associato a un nome, adottato dall'ordine dei Sith.
Contents |
Descrizione
Template:Trama Darth era il titolo dato a un Signore dei Sith e precedeva il nome/pseudonimo, oppure in alcuni casi il nome reale della persona. Alcuni affermano che lo stile dell'armatura di Darth Andeddu potrebbe indicare che questo Sith sia vissuto nel periodo del Vecchio Impero Sith (dal 6.900 BBY al 5.000 BBY). In ogni caso il periodo in cui é vissuto é sconosciuto. La più vecchia epoca in cui é stato usato il titolo Darth risale al periodo della Guerra Civile Jedi (iniziata nel 3.959 BBY), quando Revan e Malak assunsero il titolo, rinominandosi Darth Revan e Darth Malak, aggiungendo semplicemente il titolo ai loro nomi. In un periodo indefinito, tra il 3.956 BBY e il 3.952 BBY, il Maestro Jedi Kreia passò al Lato Oscuro della Forza studiando all'interno dell'Accademia Trayus di Malachor V, e assunse il nome Darth Traya. Questo é possibilmente il primo pseudonimo usato da un Sith.
In seguito il titolo venne forse abbandonato per oltre un millennio, finché un ex-Maestro Jedi si rinominò Darth Rivan e creò la Fratellanza Oscura dei Sith. In seguito, mille anni dopo, Darth Bane avrebbe salvato i Sith dall'estinzione durante la settima Battaglia di Ruusan; Bane riformò l'Ordine Sith creando la Regola dei Due che prevedeva l'esistenza di due Signori Oscuri dei Sith in contemporanea, ovvero il Maestro e l'Apprendista. In seguito alla riforma, molti Signori dei Sith (forse tutti) adottarono il titolo Darth ponendolo davanti al nome Sith (come Sidious, Tyranus e Vader). Il Maestro sceglieva il nome Sith per l'apprendista quando questo si univa ai Sith e giurava loro fedeltà.
I Darth nella storia dei Sith
Epoca Sconosciuta
Guerra Civile Jedi e seguito (3.959 BBY - 3.951 BBY)
Nuove Guerre Sith (2.000 BBY - 1.000 BBY)
Ordine di Darth Bane (1.000 BBY - 4 ABY)
- Darth Bane
- Darth Zannah
- Darth Millennial
- Darth Plagueis
- Darth Sidious
- Darth Maul
- Darth Tyranus
- Darth Vader
Curiosità
- Darth potrebbe essere una combinazione delle parole Dark Lord of the Sith, ma non esiste base nel canone di Guerre Stellari che specifica quale sia la provenienza del nome.
- Darth potrebbe essere anche un portmanteau di dark (oscuro) e death (morte).
- In Una nuova speranza, Obi-Wan Kenobi si riferisce a Darth Vader solo con Darth, unica volta in cui la parola é stata usata da sola.
- E' possibile che durante le riprese, George Lucas intendesse la parola come un nome (Darth Vader era inizialmente un nome per un ufficiale, poi diventato il Gran Moff Tarkin).
- Darth non é una parola olandese né tedesca che indica dark (donker e dunkel, rispettivamente). George Lucas intendeva comunque associare a Darth un suono simile a dark, perché gli spettatori collegassero il concetto mentalmente.