Darth Bane
From Guerrestellari
Darth Bane (1.043 BBY - ?), nato con il nome Dessel su Apatros, fu uno dei più importanti Signori Oscuri dei Sith, che riformò l'Ordine e creò la Regola dei Due.
Contents |
Biografia
Vita iniziale
Nato su Apatros dal minatore Hurst, Dessel era spesso trattato male dal padre e dagli altri minatori. Dandogli la colpa per la morte della moglie, Hurst iniziò a chiamarlo "Bane" (italiano: disgrazia). Il giovane imparo a difendersi da solo, crescendo più forte e con un certo gusto per la violenza. Anche in giovane età sentiva il richiamo del Lato Oscuro della Forza, pur non conoscendo la sorgente.
Bane sarebbe passato sotto la tutela del Signore dei Sith Qordis, ma non completò mai il suo addestramento. Bane credeva di avere il diritto di comandare, e aveva poca pazienza per i tradizionali titoli e le gerarchie. Aveva una visione religiosa della Forza, in contrasto con il credo orientato verso il potere di quel periodo. Bane pensava che lui avrebbe portato i Sith al compimento del loro vero destino. Assunse così il titolo Darth, chiamandosi Darth Bane.
Nuove Guerre Sith
Bane aveva molto spesso dei contrasti con gli altri pari nella Fratellanza Oscura, in particolare con il capo Lord Kaan, che considerava come codardo. Bane venne avvelenato da Lady Githany sotto ordine di Kaan, e venne lasciato a morire in mezzo al campo di battaglia. Bane era molto più forte di quel che Kaan pensasse, e riuscì a combattere gli effetti del veleno abbastanza a lungo da raggiungere il druido che aveva creato la sostanza. Bane dovette usare metodi rudi per convincere il druido, che sapeva della sua associazione, a creare un antidoto; la tortura non funzionò, e Bane fece levitare con la Forza la figlia del druido per metterla dentro la pentola in ebollizione. A quel punto il vecchio si arrese e creò l'antidoto.Curato, tornò a Ruusan per affrontare Kaan e la sua armata. Anche se Kaan negò di aver dato lìordine di avvelenarlo, Bane disse al rivale di aver fatto "una delle più coraggiose decisioni della sua vita". Durante i preparativi per la battaglia prese in giro i suoi colleghi perché stavano agndo come "dannati generali", invece di usare il potere del Lato Oscuro in modo appropriato.
Stupito dal ritorno di Darth Bane, Kaan decise di seguire le istruzioni di Bane per sconfiggere gli Jedi di Lord Hoth usando il Lato Oscuro. Prima della sesta Battaglia di Ruusan, i Sith si unirono in un cerchio di meditazione - e Bane rilasciò una onda di distruzione sugli Jedi colti di sorpresa. Vedendo che il potere di Bane stava crescendo troppo, gli altri Signori Oscuri ruppero il circolo con l'intenzione di distruggere gli ultimi Jedi usando tattiche convenzionali.
Poco dopo, Bane arrivò presso una giovane bambina chiamata Zannah; era stata portata a Ruusan dagli Jedi. Quando l'amico di Zannah venne ucciso per errore, la rabbia la portò ad uccidere usando la Forza. Darth Bane pensò di aver quindi trovato la sua prima allieva, e la prese sotto la sua protezione. Intanto Kaan, ormai sotto l'assedio degli Jedi, fece raccogliere i Signori Oscuri in una caverna, aspettando il momento buono per usare la tecnica chiamata bomba di pensiero. La tecnica distrusse quasi ogni essere sensibile alla Forza sul pianeta.
Bane sopravvisse assieme a Zannah e incontrarono suo cugino Darovit, che provò a fermare Bane. Zannah fece esplodere la mano di Darovit, e Bane le chiese perché gli permise di vivere. Lei rispose che era ancora giovane. Come ultima prova, Bane disse a Zannah di trovare la propria strada per arrivare da Ruusan ad Onderon. Se ci fosse riuscita, sarebbe stata degna di unirsi ai Sith. Dopo aver lasciato Ruusan, Bane si diresse ad Onderon con la sua nave, la Valcyn. Sperava di trovare e imparare i segreti del Signore Oscuro Freedon Nadd, ma il suo passato tornò a tormentarlo. Lo spirito di Qordis, il suo vecchio mentore, lo rimprovarò per avere abbandonato la Fratellanza; Bane spiegò che era necessario per seguire la causa dei Sith.Qordis causò un malfunzionamento nella sua astronave e Bane si schiantò nella foresta della luna onderoniana Dxun.
Bane rimase vivo, ma la sua nave era irrimediabilmente danneggiata. La giungla gli era contro, e le bestie continuavano ad attaccarlo. Lo spirito di Lord Kaan apparve davanti a lui per offrirgli aiuto. Anche se in vita si erano odiati, Bane seguì lo spirito e trovò la tomba di Freedon Nadd. Kaan lo portò davanti a uno holocron Sith, e Bane venne attaccato da delle creature chiamate orbalisk, che si attaccarono al suo corpo e divennero parte di lui, con un gran dolore. Dopo giorni di studio dello holocron, Bane uscì dalla tomba con una nuova visione: non solo i Sith sarebbero stati due, ma le armate e i seguaci dei Sith sarebbero dovute sparire; perché i Sith avrebbero dovuto erodere la Repubblica in attesa di rivelarsi agli Jedi di nuovo.
Domando una bestia volante usando il Lato Oscuro, la usò per arrivare al limite dell'atmosfera, dove cercò di "spostare" la luna per farla avvicinare al pianeta Onderon, in modo da arrivare sulla superficie e cercare la sua futura allieva.Bane diede alla bambina il titolo Darth, e diventò Darth Zannah, iniziando un nuovo Ordine Sith, più potente e subdolo. I Signori dei Sith futuri avrebbero imparato le virtù della pazienza, della manipolazione e della segretezza; ognuno avrebbe preso il titolo Darth alla maniera degli antichi Sith come prima della Guerra Civile Jedi, 3.000 anni prima. In ogni caso l'Ordine di Bane venne scoperto dagli Jedi, e ancora una volta creduto estinto.I Jedi scoprirono sia l'identità di Darth Bane che la riforma della Regola dei Due, così come la spiegò il saggio Yoda a Mace Windu nel 32 BBY.
Curiosità
Il personaggio di Darth Bane, e la Regola dei Due, sono stati creati da George Lucas stesso, come parte della storia dei Sith da cui partire per la trilogia nuova dei film. La storia di Bane e altri dettagli sono poi stati elaborati da scrittori dell'universo espanso, specialmente Kevin J. Anderson, Darko Macan, e Drew Karpyshyn.
Apparizioni
- Darth Bane: Path of Destruction, A Novel of the Old Republic
- Jedi vs. Sith
- Bane of the Sith (prima apparizione)
- Libro scritto di Star Wars Episode I: La minaccia fantasma (prima menzione)
Fonti
- Libro scritto di Star Wars Episode I: La minaccia fantasma
- The Dark Side Sourcebook
- The New Essential Guide to Characters
- Libro scritto di Star Wars Episode III: La vendetta dei Sith
- The New Essential Chronology