SQLite

From Giona

(Difference between revisions)
Line 11: Line 11:
* Viene distribuito con un programma a linea di comando che permette di gestire facilmente il database  e di inviare comandi sql(supporta lo standard SQL92)
* Viene distribuito con un programma a linea di comando che permette di gestire facilmente il database  e di inviare comandi sql(supporta lo standard SQL92)
* Ottima documentazione on-line
* Ottima documentazione on-line
 +
 +
Il prezzo più grande che bisogna paga per avere un database veloce, leggero ed affidabile è dovuto al fatto di non poterlo utilizzare per applicazioni client/server, poichè non è un programma stand-alone e non possiede protocolli di rete.
 +
Non supporta transazioni annidate,nè right e left join.

Revision as of 20:34, 18 May 2007

SQLite è una libreria C che implementa un DBMS SQL. E' rilasciata senza alcuna licenza; chiunque può integrarla in altri progetti, modificarne il sorgente, pubblicarla e utilizzarla anche per scopi commerciali. SQLite è in grado di gestire grandi quantità di dati(oltre 2 TB), e si dimostra spesso più veloce di altri motori DBMS client/server (tipo MySQL o PostgreSQL).

Ulteriori caratteristiche che lo rendono molto apprezzato dalla comunità Open-Source e non solo sono:

  • Non richiede di essere configurato
  • L'intero database è memorizzato in un singolo file
  • Semplice da usare
  • Multipiattaforma
  • Il formato interno del file è indipendente dalla piattaforma
  • Nessuna dipendenza da altre librerie
  • Viene distribuito con un programma a linea di comando che permette di gestire facilmente il database e di inviare comandi sql(supporta lo standard SQL92)
  • Ottima documentazione on-line

Il prezzo più grande che bisogna paga per avere un database veloce, leggero ed affidabile è dovuto al fatto di non poterlo utilizzare per applicazioni client/server, poichè non è un programma stand-alone e non possiede protocolli di rete. Non supporta transazioni annidate,nè right e left join.

Personal tools