GEMICS 15 11 2007
From Epcs Roma Tre
L'APPARIRE DELL'ESISTENZA è diversa dall'ESSENZA.
Per l'Esistenzialismo l'essenza non esiste perchè se una cosa nonappare non esiste e se appare è esistenza, dunque non c'è niente dientro a ciò che facciamo, infatti l'uomo è ciò che fa. L'essere umano non ha un 'essenza perchè non ha uno schema del dover essere a cui adempiere. SARTRE afferma che l'essere umano non è creato ma si crea. Se Dio non esiste l'essere umano non ha doveri verso Dio e non deve realizzare il progetto divino, perciò il dovere è solo verso noi stessi, duqnue l'essere umano ogni volta deve scegliere di essere sè stesso. Questo perchè l'essere umano ha una sola caratteristica fondamentale che lo caratterizza: LA LIBERTA'. L'uomo è condannato alla libertà perchè non può scegliere di non scegliere; in altre parole, l'uomo anche quando non sceglie non fa altro che fare una scelta: PARADOSSO DELL'ILLIBERTA' (l'essere umano è condannato ad essere libero perchè non può scegliere la sua illibertà).
Il CONDIZIONAMENTO ci spinge a fare qualcosa ma lascia all'uomo la scelta fare o meno questo qualcosa. La DETERMINAZIONE è qualcosa di predeterminato dove non si hanno margini di scelta (per es. l'istinto).
L'uomo è condannato alla libertà com'è condannato al mondo,duqnue allo spazio/tempo,in cui ci sono tantissimi condizionamenti, perchè è gettato nel mondo ed è obbligato ad interagire.
L'uomo che non si sente libero poichè afferma di non aver scelto di nascere commette un'errore di natura logica, poichè la libertà è uno stato che si acquisisce alla nascità e non prima di nascere.
cos'è la libertà? esite la libertà? se esiste, come esiste? Per Sartre "libertà" è una parola e come tale non esiste, questo è duanue un paradosso, perchè la libertà è l'unica essenza dell'essere umano. L'essere umano non ha nulla, è abbandonato.