Da modificare le date e caricare appunti
From Epcs Roma Tre
LUNEDì 29/10/07 PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL CORPO DEL SOCIALE" di CLAUDIO TOGNONATO
Per il Professor FERRAROTTI: il libro si sviluppa sotto l'ispirazione di Sartre. Antitetico alla sociologia di Durkheim. Il sociale, il reale ha una sua corporeità(il corpo del sociale appunto).
"l'uomo non è altro che ciò che si fa "(Sartre).
"Non si diventa nulla nel mondo, si può diventare solo ciò che si è" (Pindaro).
Per la Professoressa BREZZI:il Professor Tognonato è filosofo con Sartre, ma allo stesso tempo critica la filosofia;è sociologo, ma allo stesso tempo critica la sociologia.
Questo libro rimane aperto, non offre soluzioni. Il sapere ci mette in discussione (Socrate).
Tema del libro:passaggio dall'individuo alla società. Problema dell'alterità.
Primo punto:rapporto tra FILOSOFIA e SOCIOLOGIA. Il Professor Tognonato sembra essere contro le specializzazioni, contrario alle gerarchizzazioni dei saperi(concezione di saperi in una reciproca influenza come la sociologia e la filosofia). E' necessario un rapporto ermeneutico del sapere, una circolarità ermeneutica (transversalità dei saperi) perchè l'oggetto è sempre lo stesso, cioè l'essere umano che va colto in una pluridimensionalità. IL Professor Tognonato sembra accusare duramente la filosofia(la filosofia è per il Professore pura astrazione).
Secondo punto:rapporto tra IDENTITà/ALTERITà. Secondo la Professoressa Brezzi questa visione è limitata perchè la filosofia non è astratta, non è lontana dal vissuto, ma è calata in esso. Oggi la filosofia non è più chiusa e autoreferenziale, ma è calata nell'ALTERITà e nell'IDENTITà. La filosofia ha dato una grande spinta nel parlare dell'identità. I temi dell'alterità e dell'identità sono i temi centrali della filosofia oggi. La filosofia ha mostrato come l'Io sia un soggetto in costruzione, l'Io è ciò che diventa, è un continuo evolversi(non è più l'essere pensante di Cartesio). Oggi parliamo di un Io Relazionale in continua costruzione.
Per il Professor Tognonato: l'esistenza del due è derivata. Per la Professoressa Brezzi: l'essere è duale(identità sessuale).
Terzo punto:tema del riconoscimento sociale. L'identità ha bisogno sempre di una trama di relazioni sociali:non si tratta solo di conoscere l'altro,ma anche di ri-conoscerlo e farsi conoscere(percorso del ri-conoscimento).
CORPO DEL SOCIALE(PASSAGGIO DALL'INDIVIDUO ALLA SOCIETà).
Per il Professor COTESTA:il libro "IL CORPO DEL SOCIALE" è un testo essenziale. Rilancia il discorso della Teoria Sociologica.
Domanda su cui si basa il libro: COM'è POSSIBILE LA SOCIETà?(Domanda Kantiana).
Il libro appare uno studio su Sartre e sulla critica del politico-inerte. IL Professor Tognonato vuole capire:come si costruisce una società? Si parte dall'individuo singolo.
"Noi non conosciamo per nostra scelta,ma per scelta degli altri" Sartre. Sartre ha considerato che non esiste solo la dimensione della relazione con l'altro(male,diavolo), ma anch l'essere in rapporto con l'altro, il mettersi nelle mani dell'altro. L'altro è essenziale per la costruzione e per la struttura sociale.
"Il mondo è uno dei tanti possibili". Joyce
Come siamo arrivati al mondo che siamo??
Parla ilProfessor TOGNONATO. Non crede in un mondo monolitico, ma in uno esistenziale, originario. Tentativo di fare i conti con Sartre: cosa ci può dare oggi Sartre? Il Professore non vuole fare un mito di Sartre , ma criticarlo. Vuole portare a fondo una categoria di Sartre, quella del singolare-universale.
"Siamo condannati ad essere liberi" Sartre.
"Siamo condannati ad essere nel mondo" Claudio Tognonato.
"Non posso toccare l'altro senza essere toccato(coinvolgimento;ri-conoscimento)" Merlo Ponti
"Il tafano (di Socrate)fastidioso com'è ti impedisce di dormire sui dogmi".