GEMICS 24 10 2007
From Epcs Roma Tre
Oggi a lezione è emerso che:
Si privilegia l'economia e si sottopone la società alle leggi dell'economia.In passato lo Stato aveva un ruolo primario mentre adesso è stato sostituito dal privato e la società si deve adeguare a questo. L'economia è un mezzo per produrre, per arricchire, accumulare:non è detto però che produca beni per tutti. La società è il fine:essa cerca il benessere. Se noi lasciamo che l'economia sia il mezzo della societòà non è detto che la ricchezza si trasformi in benessere.
Oggi definiamo la Comunicazione non per quello che è, ma per quello che trasmette:diciamo come si manifesta la comunicazione senza accorgerci che stiamo descrivendo un mezzo e non un fine!
La COMUNICAZIONE è il CONTENUTO di ciò che dico, è il messaggio, è il FINE!
Noi viviamo in una società di comunicazione, di tanti mezzi, ma in realtà siamo isolati! Il mezzo invece di avvicinarci, ci allontana:ecco perchè ancora oggi parliamo di mezzo e non di finalità.
Siamo immersi in una società e in un'ideologia che guarda solo ai mezzi, agli strumenti:non si guarda più al CONTENUTO delle cose!
La Gestione del Sociale oggi si fa con il Marketing e con la Comunicazione:ma il MARKETING NON PUò guidare la società!
Definizione di RAZIONALITà(Economica): budget, consapevolezza nella gestione, utilitaristico, guadagno/spesa, offerta, consumo, ottimizzazione delle risorse, ragione, pensiero, logica, coscienza,intraprendenza, razionale/riflessione, non istintivo.
L'essere umano è riflessivo, ragionevole fin dall'inizio. La RAGIONE è ciò che ci distingue dall'animale: l'uomo è in grado di tornare su se stesso. La RAZIONALITà non è un qualcosa di dato, ma di CREATO. La razionalità umana è diversa a seconda della cultura, cerca di essere guidata dal pensiero.