GEMICS 18 10 2007
From Epcs Roma Tre
Line 14: | Line 14: | ||
interagire con gli altri, scambio, trasmettere informazioni, socializzare, mezzo necessario, dialogo, mezzi di comunicazione di massa, confronto. E' emerso che la comunicazione è un mezzo necessario per la vita sociale. La comunicazione avviene attraverso dei mezzi: può essere verbale, non verbale e mediatica. La finalità della comunicazione è il contenuto. | interagire con gli altri, scambio, trasmettere informazioni, socializzare, mezzo necessario, dialogo, mezzi di comunicazione di massa, confronto. E' emerso che la comunicazione è un mezzo necessario per la vita sociale. La comunicazione avviene attraverso dei mezzi: può essere verbale, non verbale e mediatica. La finalità della comunicazione è il contenuto. | ||
- | Nelle nostre società noi siamo attenti a comunicare ma poco al contenuto di ciò che comunichiamo. | + | Nelle nostre società noi siamo attenti a comunicare ma poco al contenuto di ciò che comunichiamo.E' stato sottolineato come oggi la comunicazione viene vista e sentita come un MEZZO mentre viene trascurato completamente il CONTENUTO. Il Professor Tognonato ci ha così invitati a leggere in modo critico riviste e giornali soffermandoci e analizzando gli articoli che fanno prevalere una percezione puramente economica di fatti umani e sociali. |
Revision as of 18:56, 31 October 2007
In questa lezione abbiamo concentrato l'attenzione sul termine IMPRESAe COMUNICAZIONE, ciascuno di noi ha cercato di trovare le parole correlate:
IMPRESA
azienda, insieme di persone con un obiettivo comune, gestione economica, fornire beni, servizi, produrre. Cos'è l'impresa? E' un'attività economica professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi.
Stiamo usando di nuovo un termine che viene dall'economia:se parliamo di una impresa sociale dobbiamo tener presente che essa non produce, ma allo stesso tempo è vista con un interesse economico. Nella nostra società è troppo forte l'interesse economico in ogni individuo; dobbiamo puntare a una visione della società cooperativa. La parola società viene da soci,un insieme organizzato di persone,noi molto spesso vediamo i nostri soci come concorrenti,perchè tutto è legato a una visione del mercato.
Successivamente abbiamo analizzato il termine COMUNICAZIONE e l'abbiamo definito così:
COMUNICAZIONE
interagire con gli altri, scambio, trasmettere informazioni, socializzare, mezzo necessario, dialogo, mezzi di comunicazione di massa, confronto. E' emerso che la comunicazione è un mezzo necessario per la vita sociale. La comunicazione avviene attraverso dei mezzi: può essere verbale, non verbale e mediatica. La finalità della comunicazione è il contenuto.
Nelle nostre società noi siamo attenti a comunicare ma poco al contenuto di ciò che comunichiamo.E' stato sottolineato come oggi la comunicazione viene vista e sentita come un MEZZO mentre viene trascurato completamente il CONTENUTO. Il Professor Tognonato ci ha così invitati a leggere in modo critico riviste e giornali soffermandoci e analizzando gli articoli che fanno prevalere una percezione puramente economica di fatti umani e sociali.