Catmagwest105-2

From Diwygiad

Revision as of 19:22, 16 June 2011 by Admin (Talk | contribs)

indice - D/R 104 - D/R 105 - D/R 105-1 - D/R 105-3 - D/R 105-4 - D/R 105-5 - D/R 106


D. 105. Quali sono i peccati proibiti nel primo comandamento?

R. I peccati proibiti nel primo comandamento sono: (...)

(6) Il tentativo impertinente e curioso di scrutare in cio che Dio intende che rimanga celato.

(7) qualsiasi profanità;

(8) inimicizia contro Dio;

(9) amore smodato di sé stessi;

(10) egoismo;

(11) e tutte le altre disposizioni disordinate ed immoderate della nostra mente, della volontà, o degli affetti verso altre cose, e sottratte a lui interamente o in parte;

(12) la credulità;

(13) la mancanza di fede;

(14) l’eresia;

(15) la miscredenza;

(16) la diffidenza;

(17) il disperare.

Riferimenti biblici

  • L'impertinente e curioso di scrutare in cio che Dio intende che rimanga celato. "Le cose occulte appartengono al SIGNORE nostro Dio, ma le cose rivelate sono per noi e per i nostri figli per sempre, perché mettiamo in pratica tutte le parole di questa legge" (Deuteronomio 29:28).
  • Il peccato di profanità. "Professano di conoscere Dio, ma lo rinnegano con i fatti, essendo abominevoli e ribelli, incapaci di qualsiasi opera buona" (Tito 1:16); "che nessuno sia fornicatore, o profano, come Esaù che per una sola pietanza vendette la sua primogenitura" (Ebrei 12:16).
  • Il peccato di inimicizia contro Dio. "...alunniatori, maldicenti, abominevoli a Dio, insolenti, superbi, vanagloriosi, ingegnosi nel male, ribelli ai genitori" (Romani 1:30).
  • Il peccato dell'amore smodato per sé stessi. "...perché gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi" (2 Timoteo 3:2).
  • Il peccato dell'egoismo immoderato. "Poiché tutti cercano i loro propri interessi, e non quelli di Cristo Gesù" (Filippesi 2:21).
  • Il peccato di volgere il nostro cuore verso cose create anziché a Dio. "Non amate il mondo né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui. Perché tutto ciò che è nel mondo, la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita, non viene dal Padre, ma dal mondo" (1 Giovanni 2:15-16).
  • Il peccato di vana credulità. "Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo" (1 Giovanni 4:1).
  • Il peccato di incredulità. "Badate, fratelli, che non ci sia in nessuno di voi un cuore malvagio e incredulo, che vi allontani dal Dio vivente" (Ebrei 3:12).
  • Il peccato di eresia. "idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte" (Galati 5:20); "Ammonisci l'uomo settario una volta e anche due; poi evitalo" (Tito 3:10).
  • Il peccato di miscredenza, o fede sincera in ciò che è falso. "Quanto a me, in verità pensai di dover lavorare attivamente contro il nome di Gesù il Nazareno" (Atti 26:9).
  • Il peccato di diffidenza. "...perché non avevano creduto in Dio, né avevano avuto fiducia nella sua salvezza" (Salmo 78:22).
  • Il peccato di disperazione. "Caino disse al SIGNORE: «Il mio castigo è troppo grande perché io possa sopportarlo" (Genesi 4:13).

Commento


indice - D/R 104 - D/R 105 - D/R 105-1 - D/R 105-3 - D/R 105-4 - D/R 105-5 - D/R 106

Personal tools