Catminwest092
From Diwygiad
92. D. Che cos'è un sacramento?
R. Un sacramento è una sacra ordinanza istituita da Cristo, per cui, mediante segni visibili, Cristo, ed i benefici del nuovo Patto, vengono rappresentati, suggellati ed applicati ai credenti.
Riferimenti biblici
- "Stabilirò il mio patto fra me e te e i tuoi discendenti dopo di te, di generazione in generazione; sarà un patto eterno per il quale io sarò il Dio tuo e della tua discendenza dopo di te ... Questo è il mio patto che voi osserverete, patto fra me e voi e la tua discendenza dopo di te: ogni maschio tra di voi sia circonciso" (Genesi 17:7,10); Vedi pure Esodo 12.
- "Poiché ho ricevuto dal Signore quello che vi ho anche trasmesso; cioè, che il Signore Gesù, nella notte in cui fu tradito, prese del pane ... Poiché ogni volta che mangiate questo pane e bevete da questo calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga" (1 Corinzi 11:23,26).
Commento
- Un sacramento è una sacra ordinanza. Esso appartiene alla classificazione di cose chiamate "sacre ordinanze". Alcune sacre ordinanze sono sacramenti, altre no, ma ogni sacramento è una sacra ordinanza.
- Un sacramento è qualcosa che Gesù Cristo ha istituito, vale a dire da Cristo durante la sua vita terrena. Il matrimonio, per esempio, è una sacra ordinanza, ma non un sacramento istituito da Cristo durante la Sua vita terrena. Il Battesimo e la Cena del Signore lo sono stati, perciò sono sacramenti.
- Un sacramento implica l'uso di "segni visibili", cioè elementi materiali quali acqua, pane, vino, e certe azioni che fanno uso di questi elementi.
- Un sacramento, con i suoi "segni visibili" ha lo scopo di rappresentare, suggellare ed applicare Cristo e la Redenzione da Lui operata.
- Un sacramento è riservato ai credenti (non al mondo).