Catmagwest012

From Diwygiad

Revision as of 08:45, 8 June 2011 by Admin (Talk | contribs)

D/R 11 - indice - D/R 13


D. 12. Quali sono i decreti di Dio?

R. I decreti di Dio sono gli atti, sapienti, liberi e santi, del consiglio della Sua volontà, per i quali, da ogni eternità e per la Sua propria gloria, Egli ha immutabilmente prestabilito tutto ciò che avviene nel tempo[2], in modo particolare al riguardo di angeli e di esseri umani.

Riferimenti biblici

  • Dio, che opera ogni cosa secondo il consiglio della propria volontà, predestina le creature umane secondo i Suoi propositi. "In lui siamo anche stati scelti per un'eredità, essendo predestinati secondo il proponimento di colui che opera tutte le cose secondo il consiglio della sua volontà" (Efesini 1:11).
  • I piani e i propositi di Dio non possono da noi essere scoperti o spiegati. "O profondità di ricchezze, di sapienza e di conoscenza di Dio! Quanto imperscrutabili sono i suoi giudizi e inesplorabili le sue vie!" (Romani 11:33).
  • I decreti di Dio non rendono Dio autore del peccato; i decreti di Dio sono secondo il consiglio della Sua volontà. I decreti di Dio sono liberi dal condizionamento di una qualsiasi forza che si trovi fuori di Lui. "Che diremo dunque? C'è ingiustizia presso Dio? Così non sia. Egli dice infatti a Mosè: «Io avrò misericordia di chi avrò misericordia, e avrò compassione di chi avrò compassione»" (Romani 9:14,15); "Così egli fa misericordia a chi vuole e indurisce chi vuole" (Romani 9:18).
  • I decreti di Dio, inclusi quelli concernenti il destino eterno delle singole creature umane, sono stati fatti nell'eternità, prima della creazione del mondo. "...allorché in lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo, affinché fossimo santi e irreprensibili davanti a lui nell'amore ... In lui siamo anche stati scelti per un'eredità, essendo predestinati secondo il proponimento di colui che opera tutte le cose secondo il consiglio della sua volontà" (Efesini 1:4,11).
  • Dio ha predestinato alcune creature umame all'ira ed altre alla gloria. "E che dire se Dio, volendo mostrare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con molta pazienza i vasi d'ira preparati per la perdizione?" (Romani 9:22-23).
  • I piani ed i propositi di Dio sono immutabili. "Il piano dell'Eterno dimora per sempre e i disegni del suo cuore per ogni generazione" (Salmo 33:11).

Commemto


D/R 11 - indice - D/R 13

Personal tools