Catmagwest012

From Diwygiad

Revision as of 08:34, 8 June 2011 by Admin (Talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Current revision (diff) | Newer revision → (diff)

D/R 11 - indice - D/R 13


D. 12. Quali sono i decreti di Dio?

R. I decreti di Dio sono gli atti, sapienti, liberi e santi, del consiglio della Sua volontà[1], per i quali, da ogni eternità e per la Sua propria gloria, Egli ha immutabilmente prestabilito tutto ciò che avviene nel tempo[2], in modo particolare al riguardo di angeli e di esseri umani.


[1] "In lui siamo anche stati scelti per un'eredità, essendo predestinati secondo il proponimento di colui che opera tutte le cose secondo il consiglio della sua volontà" (Efesini 1:11); "O profondità di ricchezze, di sapienza e di conoscenza di Dio! Quanto imperscrutabili sono i suoi giudizi e inesplorabili le sue vie!" (Romani 11:33); "Che diremo dunque? C'è ingiustizia presso Dio? Così non sia. Egli dice infatti a Mosè: «Io avrò misericordia di chi avrò misericordia, e avrò compassione di chi avrò compassione»" (Romani 9:14,15); "Così egli fa misericordia a chi vuole e indurisce chi vuole" (Ro 9:18).

[2] "allorché in lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo, affinché fossimo santi e irreprensibili davanti a lui nell'amore" (Efesini 1:4); "In lui siamo anche stati scelti per un'eredità, essendo predestinati secondo il proponimento di colui che opera tutte le cose secondo il consiglio della sua volontà" (Efesini 1:11); "E che dire se Dio, volendo mostrare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con molta pazienza i vasi d'ira preparati per la perdizione?" (Romani 9:22); "Il piano dell'Eterno dimora per sempre e i disegni del suo cuore per ogni generazione" (Salmo 33:11).


D/R 11 - indice - D/R 13

Personal tools