Catgin 7-3

From Diwygiad

(Difference between revisions)
Admin (Talk | contribs)
(Created page with '== Il battesimo == Il battesimo è stato dato da Dio perché giovasse prima di tutto alla nostra fede in Lui e poi anche alla nostra confessione verso gli uomini. La fede si ri…')
Newer edit →

Revision as of 21:11, 5 June 2011

Il battesimo

Il battesimo è stato dato da Dio perché giovasse prima di tutto alla nostra fede in Lui e poi anche alla nostra confessione verso gli uomini.

La fede si riferisce alla promessa, per mezzo della quale il Padre misericordioso ci offre il suo Cristo, affinché, rivestiti di Lui, partecipiamo a tutti i suoi beni.

Tuttavia il battesimo rappresenta particolarmente due cose: la prima è la purificazione che otteniamo Per il sangue di Cristo, l’altra è la mortificazione della nostra carne la quale abbiamo avuto mediante la sua morte.

Infatti il Signore ha comandato che i suoi siano battezzati per la remissione dei peccati (Matteo 28:19; Atti 2:38). E San Paolo (Efesini 5:26,27) insegna che da Cristo suo sposo la Chiesa è stata santificata e nettata col lavacro dell’acqua mediante la parola di vita. E di nuovo (Romani 6:3) espone come noi siamo stati battezzati nella morte di Cristo, cioè che siamo stati sepolti nella sua morte, onde camminassimo in novità di vita.

Con tutto ciò non è però detto che l’acqua sia la causa e neppure lo strumento della purificazione e rigenerazione, ma soltanto che la conoscenza di tali doni si riceve in questo sacramento, atteso che ci viene detto che riceviamo, otteniamo e impetriamo ciò che crediamo esserci stato dato dal Signore, sia che allora per la prima volta ne giungiamo alla conoscenza, sia che avendolo conosciuto prima ne rimaniamo con più certezza persuasi.

Il battesimo serve parimenti alla nostra confessione di fronte agli uomini, poiché è un segno col quale professiamo pubblicamente che vogliamo essere annoverati tra il popolo di Dio, al fin di servire e onorare Dio con una medesima fede insieme a tutti i credenti.

Poiché dunque, particolarmente mediante il battesimo, viene confermata l’alleanza del Signore con noi, a buon diritto battezziamo i bambini, essendo essi partecipi dell’alleanza eterna, con la quale il Signore promette di essere non solo nostro Dio, ma anche della nostra progenie (Genesi 17:11

Personal tools