Accountability/Accountability06
From Diwygiad
m (Protected "Accountability/Accountability06" ([edit=sysop] (indefinite) [move=sysop] (indefinite))) |
Current revision as of 20:34, 23 December 2012
- 1. La rendicontazione e l’assunzione di responsabilità
- 2. La responsabilizzazione
- 3. Perché abbiamo bisogno di strutture di responsabilizzazione?
- 4. Giustificazione biblica della responsabilizzazione
- 5. Illustrazioni e tipi di responsabilizzazione
- 6. Modi biblici per promuovere la responsabilizzazione
- Conclusione
- L’elemento essenziale della fiducia
- L’elemento essenziale del rapporto autentico
- Come attivarsi per trovare la persona o il gruppo adatto
- I passi successivi
6. Modi biblici per promuovere la responsabilizzazione
Una questione importante è ciò che accade (o dovrebbe accadere) quanto una piccola squadra si incontra. Vi sono scopi ed obiettivi per promuovere la crescita ad immagine di Cristo in modi misurabili. Incontrarsi non è solo il tempo in cui un gruppo di amici discute delle partite di calcio... Ecco alcuni suggerimenti:
(1) Studio: parte del tempo dovrebbe essere dedicato a leggere e commentare una porzione delle Scritture, pensare a che cosa significhi ed a come potrebbe essere applicata.
(2) Preghiera. Questo significa prendersi tempo per condividere bisogni e preoccupazioni. Quando vi incontrate pregate ed impegnatevi a pregare l’uno per l’altro durante la settimana.
(3) Un programma. Sviluppate un programma che vi guidi nell’uso del tempo con il Signore: famiglis, chiesa, squadra ecc.
(4) Resoconto. Come va? Parte del tempo dell’incontro dovrebbe essere dedicato a valutare come ciascun suo membro procede: lotte, vittorie, problemi, tentazioni, ecc. In che modo ciascuno sia stato o non sia stato in grado di osservare il programma, il tempo dedicato alla preghiera, allo studio, ecc
Alcune linee guida ed ammonimenti:
(1) Siate onesti ed umili al riguardo delle vostre lotte. Vigilate sulla tendenza a proteggere le “zone di conforto” e strati di auto-protezione.
(2) Siate pazienti e comprensivi. Non affrettatevi a condannare. Mantenete uno spirito di accettazione dell’altra persona. Questo non significa che non si possa sfidare, esortare o persino riprendere, ma tutto dev’essere fatto con amore, pazienza ed accettazione.
(3) Vigilate sulla vostra lingua. Nel perseguire un obiettivo biblico, guardarsi dal pettegolezzo e dalla critica. Quel che viene detto dovrà essere tenuto riservato. Ciascuno ha bisogno di avere piena fiducia dell’altro (Proverbi 16:27; 17:4, 27; 18:8, 21; 21:23; 26:30).
(4) Siate fedeli o affidabili. Fate effettivamente lo studio programmato, venite all’appuntamento e siate puntuali seguendolo poi per intero.
.
.
.
.
.
.