Rotta per Zehrun
From Theos Koima
Siegfried
E così l'abbiamo perso di nuovo...
Sigurd
Non avevamo altra scelta, seguirlo da Mesdoram sarebbe stato troppo pericoloso, e voi lo sapete.
Siegfried
Si, non voglio dire questo, voglio solo dire che tutti i nostri sforzi sono stati inutili.
Sigurd
Non esattamente, è ancora vivo, e questo è in parte merito vostro.
Siegfried
Nostro: non fare il modesto, Sigurd. Si, questo è vero, ma, fintanto che è vivo e, chi può dirlo, anche dopo, Kleotikitas rimane in pericolo.
Sigurd
E' vero... ma non sei sua madre, Siegfried, non puoi proteggerlo per sempre. Ha dimostrato di sapersela cavare, ed ha dei compagni fidati al suo fianco.
Siegfried
Dici, Sigurd? I suoi compagni non sembravano avere un buon motivo per stargli accanto; gli stavano accanto solo perchè le circostanze li hanno posti vicini, o, al massimo, perchè non sanno che pesci pigliare e pensano che potranno scoprire più cose standogli vicini. Potrebbero cambiare idea in qualsiasi momento e, se non diventargli ostili, quantomeno lasciarlo solo: la posta in gioco è alta, e stare dalla parte di Kleotikitas non sembra un buon investimento, soprattutto quando non si ha una vera ragione.
Sigurd
La vera ragione è l'amicizia, rinsaldatasi fra loro in situazioni di vita o di morte. A volte, Siegfried, questa può essere una ragione superiore a quella di salvare centinaia di vite innocenti, vite di uomini che, in fondo, nemmeno conosci. Fermare la guerra, svelare la verità... queste cose, per loro, sono più astratte del loro legame di amicizia: non hanno la stessa concretezza che hanno per te, in fondo, loro, la guerra non l'hanno nemmeno vissuta, al massimo ne hanno sentito parlare, ma poi sono stati errabondi e latitanti per le lande selvagge.
Siegfried
Si, capisco, ma Kleotikitas dovrebbe sentire un pò di responsabilità verso il suo popolo, è pur sempre il principe!
Sigurd
E' probabile che, nonostante tu abbia vissuto tutta la vita come un esule bandito, disprezzato dalla gente, temuto, odiato, insultato come un miserabile fuorilegge, tu senta questo stesso popolo che ti ha bandito ed insultato molto più vicino di quanto non lo senta Kleotikitas, che ha vissuto come il giovane principe amato da tutti, immagine di allegria, speranza ed amicizia, plaudito per qualità che non ha mai posseduto.
Siegfried
La pensi davvero così Sigurd?
Sigurd
Si.
Siegfried
Pensi davvero che Kleotikitas non collaborerà se volessimo svelare la verità e fermare la guerra?
Sigurd
Non ho detto questo; ho detto che probabilmente questa per lui non una priorità adesso. In fondo, credi che abbia mai visto qualcuno vicino a lui morire? Non credo sappia che cosa significhi che i bambini, già cresciuti a stenti, rimangano orfani, che i villaggi vengano razziati e rasi al suolo, che centinaia di persone perdano la loro vita e, tra i più fortunati ci saranno quelli che, avendo perso solo la casa, vestiti degli stessi stracci sporchi di sangue per mesi, riescano a coprirsi dal freddo della notte nascondendosi nel fango. Credo, per questo, che per lui sia una priorità maggiore venire partecipe personalmente della verità dei fatti, che rinunciare a scoprire tutta la verità per evitare a questi uomini il loro triste destino.
Siegfried
Dobbiamo fermare questa guerra, Sigurd... ...e se Kleotikitas avrà qualche altra priorità, gli faremo cambiare idea! Che lo voglia o no!
Sigurd
Calmati adesso; in fondo è un bene l'esserci separati, rimanere ancora un pò dietro le quinte. Non è ancora il momento di esporci.
Siegfried
Ma è questione di pochissimo tempo; attendere troppo potrebbe farci perdere il momento giusto.
Sigurd
Ma anticipare troppo potrebbe significare peggiorare le cose, oltre che la nostra fine.
Siegfried
E' troppo tempo che aspetto, Sigurd.
Sigurd
Ti capisco, ed ho un'idea. Il momento è quasi arrivato, ma dobbiamo agire con cura.
Siegfried
Sentiamo.
Sigurd
Ci avviciniamo alla fine di quest'anno... ...e con la fine di un anno, uno nuovo ne inizia.
Siegfried
Non mi sembra un'idea rivoluzionaria, Sigurd.
Sigurd
Che cosa succede all'inizio del nuovo anno, pensateci...
Siegfried
Non lo so... si bruciano i mobili vecchi? Senti, Sigurd, non girarci troppo attorno, arriva al punto.
Sigurd
Come se avessimo fretta, dobbiamo fare di nuovo il giro attorno alle montagne...
Siegfried
Già, dannate montagne. Avremo non pochi problemi a tirare fuori Merkabah.
Sigurd
Ci vorrà solo un pò di pazienza...
Siegfried
Allora...che succede all'inizio dell'anno?
Sigurd
La prima luna nuova dell'anno non ti dice niente?
Siegfried
...ma certo! Il torneo a Zehrun! Quel dannatissimo torneo per scegliere il Campione del vattelapesca!
Sigurd
...Campione delle quattro virtù e signore dei sette domini, il quale ottiene anche la carica di Vicario della Destra, che, in un periodo di guerra come questo, non è un titolo poco importante.
Siegfried
Ma a noi che ci importa?
Sigurd
Al torneo assiste ogni anno l'Imperatore Aristarchos, ed è lui stesso a premiare il vincitore ed investirlo della carica. Quest'anno, poi, ci sarà anche il principe ereditario ad assistere all'evento, per la prima volta nella sua vita.
Siegfried
Inizio a capire i collegamenti... ...ma non capisco le tue intenzioni.
Sigurd
Voi parteciperete al torneo.
Siegfried
Cosa? Io? Al torneo? Che stai dicendo?
Sigurd
E non solo... lo vincerete pure.
Siegfried
Sei forse impazzito? Cosa hai intenzione di fare?
Sigurd
Svelare la verità nel momento di tensione ed attenzione maggiore.
Siegfried
(ride nervosamente)
Ammesso che ammettessi che si tratta di un'idea accettabile, perchè devo essere io quello che partecipa al torneo, e non tu? Perchè da solo, poi...
Sigurd
Perchè, nel frattempo, io mi introdurrò furtivamente a palazzo e cercherò le prove inequivocabili della verità. Devono esserci, necessariamente. E sveleremo insieme la verità alla cerimonia della tua premiazione, cerimonia alla quale assistono anche ambasciatori degli alleati. Riveleremo la verità, e metteremo fine a questa folle guerra una volta per tutte: in fondo, portare Kleotikitas non è l'unico modo.
Siegfried
Questo potrebbe significare un grande scompiglio.
Sigurd
Probabilmente una guerra civile. Ma alla fine il potere sarà restaurato: se non si potrà evitare del tutto il conflitto, quantomeno alla fine avremo giustizia. D'altronde, in un momento delicato come questo, il conflitto pare inevitabile.
Siegfried
Va bene, ci sto: adesso affrettiamoci a raggiungere Merkabah ed a tirarla fuori, non vedo l'ora di vedere quella faccia di bronzo di Achilleas!